• User

    Consiglio Cambio Hosting o altro per problema email spam

    Buongiorno a tutti,
    avrei necessità di chiarirmi quanto segue, dato che non sono un esperta in hosting condiviso, semidedicato e/o altro.
    Il mio problema, fondamentalmente, è l'invio e ricezione email. Premetto che non faccio spam ma mi limito a rispondere a richieste.
    Spiego concretamente di seguito:
    negli ultimi periodi, ho avuto problemi con ricezioni ed invio email. A volte mi tornavano indietro ( con messaggio Mail Delivery.. )ed altre volte vengono inviate, ma ho la sensazione che non vengano ricevute.

    Tempo fa, inoltre, ho avuto un dubbio sulle mie mail che finiscono in spam o indesiderata. Questo non è stato riscontrato, ma su 10 persone che mi chiedono qualcosa solo 2 rispondono ed ho anche controllato che nella maggior parte dei casi queste persone sono con email di: gmail.

    Il mio sito è hostato su un provider ( non so se si può fare il nome ) ed ho l'hosting condiviso, per questioni economiche all'inizio mi sono accontentata di questo. Ho chiesto al mio fornitore e mi è stato detto, che se voglio evitare questi problemi con le email, posso passare al semidedicato. Ho capito bene il fatto che, condiviso, significa avere più siti su quello spazio quindi se qualcuno fa spam ci rimetto anche io.

    Concludendo, chiedo a voi, secondo la vostra esperienza; per un problema, essenziale di ricezione invio e spam/ indesiderata, di email ( dato che ci lavoro ), cosa mi consigliate ? Il mio lavoro si basa tantissimo sulla risposta alle email. Non posso permettermi di perdere email o avere problemi proprio su queste ultime.

    • E' essenziale cambiare tipologia hosting?
    • Se si, quale mi consigliate? Se invece ci sono altre alternative, ben venga, attendo consigli.

    Grazie mille per la pazienza e chiedo scusa se non mi sono spiegata proprio bene.
    Francesca


  • Super User

    Sender Policy Framework... questo sconosciuto!


  • User Attivo

    Ciao Francesca, secondo me potresti risolvere richiedendo un indirizzo IP dedicato (prova ad aprire un ticket in assistenza).. per quanto riguarda la ricezione di spam, non hai nessun software antispam nel tuo pannello? (Tipo SpamAssassin o simili) :smile5:


  • Super User

    Ciao,

    non so che pannello tu usi, ma non tutti i pannelli permettono a chi acquista un up dedicato, di avere lo stesso IP di uscita della posta. Quindi principalmente questo dipende dal pannello usato dall'hosting.

    Dubito che un hosting faccia una configurazione manuale e non automatica di una eventuale features.

    Ciao.


  • User Attivo

    Salve Francesca,

    il problema dello Spam è molto complesso, tutti gli hosting condivisi hanno dei limiti orari nell'invio delle emails, è probabile che nel suo sito ci sia uno o più files infetti da malware con la quale viene effettuato l'invio di emails spam, questo provoca il superamento del limite orario e di conseguenza moltissime emails inviate dallo script infetto tornano indietro con il classico Mail Delivery, solitamente il provider come rileva il problema sospende il sito altrimenti l'ip del server finisce in blacklist, chiaramente non potendo analizzare i log questa è solo un'ipotesi.

    Come può risolvere il problema ? Controlli il sito con questo tool: sucuri.net, faccia effettuare una scansione antivirus del sito dal suo provider, controlli il suo pc con un'antivirus aggiornato, controlli l'ip del server se è in blacklist tramite questo tool: mxtoolbox.com/blacklists.aspx, chieda al suo provider di configurare i record SPF e DKIM per il suo dominio, chieda al suo provider di analizzare i log per cercare di capire il suo problema, se cio non dovesse bastare chieda al suo provider di cambiare server, altrimenti cambi Provider.

    🙂


  • User

    Grazie a tutti, gentilissimi.
    Alcuni test li ho già effettuati di seguito:

    • antivirus su mac > tutto ok
    • check sito > tutto ok
    • blacklist > risulta come segue:

    Checking 79.27.143.5 against 89 known blacklists...
    Listed 5 times with 1 timeouts

    Proverò ad effettuare altri test e se non dovesse cambiare nulla penso proprio che cambierò provider in quanto mi serve assistenza ed il mio me la da ma chiaramente limitata. Infatti cerco anche un provider che mi dia assistenza, perchè purtroppo, faccio tutto da autodidatta e per queste cose è proprio un problema.

    Grazie.


  • User

    Utilizzo C panel