• User

    Configurazione DNS per mail server su server dedicato

    Salve credo che questa sia la sezione corretta dove postare questa domanda.
    Allora tempo fa ho configurato velocemente hmailserver + Roundcube come client sul mio server dedicato windows 2008 r2 per il mio dominio.
    il nome dominio è registrato su name.com mentre l'hosting è effettuato da aruba.
    Di recente ho notato che molte delle email inviate dal server finiscono nello spam e così ho effettuato un test su mail-tester.com e il risultato è pietoso :crying:
    Punteggio: "0 su 10 - La tua email non vedrà mai la luce"

    Sembra che sia il mailserver che i miei record DNS siano configurati malissimo e che è normale che le mie email finiscano nello spam.

    Di seguito i problemi PRINCIPALI evidenziati dal test:
    -RCVD_IN_MSPIKE_L5 bad reputation (-5)
    -RDNS_NONE Delivered by a host with no rDNS** (x questo problema ho già contattato aruba)**
    -[SPF] nomedominio.com non permettono al server 46..4.* di usare commerciale@ nomedominio.com
    -[Sender ID] nomedominio.com non permettono al server 46**.4.*** di usare commerciale@ nomedominio.com
    -You do not have a DMARC record, please add the following one to your domain _dmarc.nomedominio.com
    -Il reverse DNS non corrisponde al dominio che ha inviato il messaggio.
    -firma DKIM assente <-- cos'è e come si ottiene????

    Ed ecco la configurazione DNS per il dominio:
    [TABLE="class: table table-bordered table-striped table-condensed"]

    [TD]A[/TD]
    [TD="class: breakcontents"].nomedominio.com[/TD]
    [TD="class: breakcontents"]46..4.
    [/TD]
    [TD]300[/TD]
    [/TR]

    [TD]A[/TD]
    [TD="class: breakcontents"]nomedominio.com[/TD]
    [TD="class: breakcontents"]46..4.*[/TD]
    [TD]300[/TD]
    [/TR]

    [TD]MX[/TD]
    [TD="class: breakcontents"]nomedominio.com[/TD]
    [TD="class: breakcontents"]mx.nomedominio.com[/TD]
    [TD]300[/TD]
    [/TR]

    [TD]**TXT
    **[/TD]
    [TD="class: breakcontents"]**nomedominio.com
    **[/TD]
    [TD="class: breakcontents"]spf2.0/pra include: x6h4a11.com ~all
    [/TD]
    [TD]**300
    **[/TD]
    [/TR]

    [TD]TXT[/TD]
    [TD="class: breakcontents"]**key_14046._domainkey.nomedominio.com
    **[/TD]
    [TD="class: breakcontents"]v=DKIM1; k=rsa;[/TD]
    [TD]300[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    i due record sottolineati sono stati aggiunti per permettere ad un servizio di newsletter a pagamento esterno di utilizzare il mio nomedominio

    Ho spulciato sul web ma non sono riuscito a trovare come risolvere il problema. Non ho la più pallida idea sdi cosa fare e sono venuto qui sperando che qualcuno di voi abbia dei consigli per me

    Resto fiducioso e vi ringrazio anticipatamente :gthi:


  • Moderatore

    Non mi soffermerei tanto su ogni singolo problema evidenziato. La firma DKIM chi la usa? Google, Facebook, Microsoft, Apple!

    Piuttosto è bene guardare se il dominio e/o l'ip è in una delle blacklist.


  • User

    Si l'ip è già in alcune blacklist.. per questo ho effettuato il test e pensavo che per uscirne sia necessario un punteggio alto!
    ho aggiunto il record spf che non era presente quindi il punteggio si è un pò alzato.. mi segnala problemi invece sul record spf2 aggiunto per il servizio di newsletter..
    ormai attendo la propagazione sui server dns della modifica fatta dai tecnici di aruba e vediamo se il punteggio sale ancora..