• User

    Dubbi su requisiti banda

    Salve,
    dopo qualche giorno di continui down del mio attuale hosting e vista la prossima scadenza del contratto sto pensando di migrare verso un'altra soluzione.

    Cercando ho trovato un VPS discretamente economico ma ho dei dubbi sulle mie necessità.

    mi offrono 1mbps ma non riesco a quantificarlo
    prima cosa, sono 125.000 bytes al secondo, giusto?

    a me servirebbero 40gb al mese, che, in media dovrebbero essere una 15ina di kb al secondo...
    tutti italiani, quindi ci sarà un picco di giorno e inutilizzo di notte
    secondo questo calcolo sembrerebbe che 1mbps riesca a sopportare fino a 8 volte la media che ho calcolato...

    però, se la vedo dal lato utente, una adsl media scarica a più di 125kb al secondo.. quindi regge un utente? 😄

    ringrazio in anticipo chiunque voglia chiarire i miei dubbi..

    Marzia


  • User Attivo

    Ciao razima, in effetti 1Mbps mi sembra un po poco.
    Non sono sicura per i VPS ma per i server dedicati di solito offrono 10Mbps, e 100Mbps per casi particolari. I tuoi calcoli mi sembrano giusti, quindi se sai di avere molti utenti simultanei e se scaricano cose pesanti tipo filmati o audio potresti avere problemi con solo 1mbps.


  • User Attivo

    in italia solitamente non hai nulla e dipende dall'offerta.

    negli usa ha quasi sempre una 10Mbps sia per i vps che per i dedicati, petò trovi anche offerte per dedicati e vps a 100Mpbs con cambio di porta a1000Mbps se superi il 30% della banda.

    Almeno per noi è cosi


  • User

    @Daniele80 said:

    in italia solitamente non hai nulla e dipende dall'offerta.

    Scusami Daniele80 cosa vuoi dire con 'in italia solitamente non hai nulla' ?


  • User

    Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.

    Probabilmente mi sono espressa un pò male...
    ci sono diverse offerte e mi fanno scegliere la banda (ovviamente a prezzi diversi), posso scegliere 1,2,3,5,8,10,20,50,100 mbps ad un costo parecchio diverso.. (10mbps = +90 euro al mese)

    quindi il mio problema è di "tradurre" i miei requisiti da Gigabytes al mese in Megabits al secondo 🙂


  • User Attivo

    Dipende dall'andamento delle connessioni durante l'arco della giornata in base all'orario.

    In teoria con 1 mpbs, se venisse sfruttato all'osso 24 ore su 24, potresti generare circa 300 GB al mese. Direi che per servirne 40 può andare benissimo, salvo qualche piccolo rallentamento negli orari di punta.


  • User

    Grazie Shazan,

    avevo pensato anche io una cosa del genere, però poi pensando alla velocità della mia adsl mi erano sorte le perplessità che ho scritto sopra..

    le connessioni durante la giornata penso siano abbastanza regolari, ovviamente per utenza italiana..

    se può interessare a qualcuno ho provato a fare un altro calcolo..
    ho guardato le statistiche orarie ed ho scoperto che tra le 17 e le 18 c'è un massimo: 8% del totale
    quindi, 40gb / 30gg = 1,3 gb al giorno
    l'8% di 1,3gb è 104MB in quell'ora, che diviso 3600 secondi fa 28,9 kbytes al secondo

    che mi sembra un risultato verosimile...
    che ne pensate?


  • User Attivo

    40gb non mi sembrano cosi tanti....1mpbs dovrebbe essere piu che sufficiente, che tipo di sito hai?


  • User

    sono diversi siti..
    tutti informativi, ricette, giardinaggio, salute...
    quindi non c'è niente da scaricare, gallerie fotografiche o particolari pesanti applicazioni..

    Ste@HostingTalk: complimenti per il tuo sito e per il forum, sono diversi giorni che leggo ed ho trovato veramente molte informazioni utili 🙂