• User Attivo

    Acquisto sito, quale la procedura?

    Salve a tutti,
    forse, dovrei acquistare un sito web ( quindi nome dominio + sito) come fare?
    Es. mi dovrei intestare il nome a dominio, (un .com) ma posso da subito o dovrei aspettare la scadenza? Devo cambiare spazio web?
    quale la procedura?

    grazie


  • User Attivo

    diamo per scontato che sai che cosa vuoi per spazio, costo ecc
    i passi sono questi:

    1. vai sul sito dell'azienda pippohosting.com
      2)ti registrerai e farai l'ordine.
      3)inserirai da qualche parte i dati dell'intestatario del dominio
      4)paghi
      5)aspetti la propagazione del dns
      6)una volta propagato inizi a lavorare.

  • Super User

    Non si capisce bene, ma vuoi fare un sito dall'inizio o come sembrerebbe dalle tue parole intendi acquistarne uno già fatto, nel caso specifico uno con dominio .com?


  • User Attivo

    questo, per acquistare/trasferire il nome dominio e spazio web;
    oltre a questo devo acquistare il sito che è già pubblicato e ben posizionato sui MDR
    come fare? copio il sito e lo ripubblico [ in questo caso mi servirebbe un software x copiarlo, credo si dica mirroring( a proposito ne conosecete qualcuno free ed in italiano?)] o cosa?


  • User Attivo

    citazione:
    Non si capisce bene, ma vuoi fare un sito dall'inizio o come sembrerebbe dalle tue parole intendi acquistarne uno già fatto, nel caso specifico uno con dominio .com?

    esatto 🙂

    :ciauz:


  • Moderatore

    beh un sito lo puoi comprare solo se il proprietario lo vende...riguardo al mirroring levatelo dalla testa si tratta di violazione del copyright (un reato molto grave)....


  • User Attivo

    ...beh un sito lo puoi comprare solo se il proprietario lo vende...
    ovviamente 🙂 siamo in trattativa, x quanto riguarda il mirroring era solo nel caso in cui, l'attuale proprietario commetta l'errore di vendermi il solo dominio cancellando il contenuto, onde evitare questa eventualità, vorrei copiare il sito e solo dopo aver acquistato il dominio, pubblicarlo.
    Ritorno alla questione principale:
    A)Quale la procedura x l'acquisto di un sito?
    B)conoscete software free e semplice da utilizzare, magari in italiano che permette di copiare un sito?

    grazie


  • User Attivo

    dato che te lo vende, ti fai dare i dati di accesso FTP al sito.

    entri con un client FTP tipo fileZilla, lo copi sulla tua macchina e poi lo rimetti sullo spazio nuovo.


  • User Attivo

    Citazione:
    "dato che te lo vende, ti fai dare i dati di accesso FTP al sito.
    entri con un client FTP tipo fileZilla, lo copi sulla tua macchina e poi lo rimetti sullo spazio nuovo."

    • se per effettuare questa procedura passano alcuni giorni e google trova il sito "vuoto" e lo ritrova solo al successivo passaggio, posso avere problemi di posizionamento?

    • in questo momento siamo in trattativa; il mio attuale timore e che l'attuale proprietario commetta l'errore di vendermi il solo dominio cancellando il contenuto, onde evitare questa eventualità, vorrei copiare il sito e solo dopo aver acquistato il dominio, pubblicarlo; QUINDI:

    Conoscete software free e semplice da utilizzare, magari in italiano che permette di copiare un sito?

    grazie



  • Super User

    Io non ne conosco.

    Comunque, se la situazione è così e non hai a che fare con un pirla, diglielo che non lo cancelli, e forse puoi scaricarlo anche senza FTP, ma mi pare strano che non ti possa dare i dati per farlo tu stesso.

    Mettiamola così, il corrispettivo che paghi per l'acquisto di un sito è per il sito stesso, codice prima di tutto. Se non te lo fa avere tu non gli fai avere il denaro.

    Forse un intermediario vi potrebbe tornar comodo, ma la questione è un po' fumosa, difficile darti altri consigli.

    Anche il codice su un cd potrebbe andare, ci son mille modi, più è scomodo e meno può pretendere.

    Potresti anche subentrare nel contratto di hosting, che sarebbe anche soluzione più facile.

    Puoi copiarlo anche adesso se è online, a seconda del tipo di sito ovviamente.

    Ci son molte vie.

    🙂


  • User Attivo

    e allora,
    chi dovrebbe vendermi il sito non lo aggiorna più ormai da anni, e se ne era quasi dimenticato; nonostante ciò è in testa ai risultati su google

    ancora non mi ha fatto una richiesta; io ho chiesto dominio + contenuto ma non glielo vorrei sottolineare più di tanto (il contenuto)
    il mio timore è che cancelli il contenuto, non considerandone il valore, e mi ceda il solo dominio

    il software l'ho appena trovato: "httrak", e mi sono copiato il sito in una cartella anche se credo sarebbe meglio copiarlo "dal vivo" tramite ftp é così o il sito così copiato va bene lo stesso???

    essendo un assoluto neofita, Chiedo: come procedere analiticamente all'acquisto del sito?

    grazie


  • User Attivo

    p.s. il sito è statico e con quel software l'ho copiato tutto

    :ciauz:


  • Super User

    OK, ora ho capito perché c'erano quei problemi.

    Il sito ce l'hai, però attenzione che è protetto da copyright, perciò il venditore dovrà comunque esplicitamente autorizzarti, e per il tuo interesse meglio se per iscritto, prima che tu possa in alcun modo utilizzarlo. Sicuramente lo sai già ma meglio precisarlo.

    A questo punto non capisco bene cosa intendi per analiticamente.

    Se intendi i singoli passi in senso tecnico o in senso giuridico o in senso commerciale. Ci sono infatti 3 diversi forum qua per ognuno di quei punti.

    Per il dominio dovrà chiedere al registrar di trasferirtelo, in alcuni casi è semplicissimo, ad esempio se avete un account presso lo stesso registrar. Poi ogni registrar ha i suoi tempi e le sue procedure. Vai a vedere il sito del suo registrar.

    In bocca al lupo!


  • User Attivo

    .......attenzione che è protetto da copyright, perciò il venditore dovrà comunque esplicitamente autorizzarti.....

    ah 😞 una bozza di autorizzazione??? :mmm: mi sa che lo devo chiedere quì: Web, Fisco e Leggi

    .....i singoli passi in senso tecnico o in senso giuridico o in senso commerciale....

    direi tutti e trè 🙂 , in particolar modo quello tecnico, quale la procedura?

    grazie


  • Super User

    Tecnicamente io contatterei il registrar coinvolto, così vedi di uniformarti alla procedura che ti descrivono, comunque una volta sentiti, si vede da lì come muoversi.

    Sì, visto che tanti o pochi cacci soldi, uno straccio di autorizzazione te la deve, altrimenti è come venderti una macchina senza darti il libretto di circolazione.

    Meglio che niente anche un'email, anche la corrispondenza che eventualmente avete avuto è da conservare gelosamente, ma come dici tu in web, fisco, etc dovresti aver le tue risposte.

    Per l'aspetto commerciale ti suggerisco anche web marketing, anche se sei sul lato "passivo", cioè dell'acquirente.


  • User Attivo

    OK grazie 🙂

    :ciauz: