• Super User

    calcolo della banda

    Cercando di capire quale banda può essere necessaria per un mio sito ho pensato a 64k/bits per utente contemporaneo.

    Quindi con 10 utenti contemporanei sul sito sono necessari 640 k/bits

    può essere un parametro ragionevole?


  • Super User

    beh, credo dipenda unicamente a quanto pesano in media le tue pagine, a quanto spesso cambiano pagina, alla quantità di dati che le form inviano al server o ai database, se fai o meno uso di tecniche AJAX...

    penso non sia possibile fare un calcolo a spanne senza un'idea di questi dati...


  • Super User

    quindi per proseguire nel tentativo di calcolare la banda necessaria come si può procedere?

    come calcolare questi dati?

    mi sembra un po' eccessivo estrapolare tutti questi dati per stimare la banda necessaria di un sito avviato.


  • Super User

    beh, perché proprio 64k se poi magari hai pagine leggerissime o pesantissime?

    io farei così: prendi le statistiche. guardi le 10 o 20 pagine più viste, calcoli la dimensione (è un attimo, con qualsiasi browser... firefox mi pare lo dica senza nessuna estensione) e fai la media. poi con quel numero rifai i tuoi ragionamenti.

    però non capisco una cosa: quando parli di "utenti contemporanei" non intendi utenti che stanno navigando il sito vero? una volta scaricata la pagina la banda torna disponibile fino alla prossima azione dell'utente, quindi dire che - nel tuo esempio - hai 640k e pagine da 64k quindi 10 utenti contemporanei è inesatto. perché se ne arrivano 8 e dopo 3 secondi altri 8 e dopo 5 secondi altri 8 hai 24 utenti sul sito ma nessun problema di banda, almeno finché non si muovono tutti insieme 😉


  • User Attivo

    Ciao Tymba,

    forse possiamo essere più utili se ci spieghi il motivo per cui intendi calcolare la banda. Forse stai cercando di stimare se un'ADSL è adatta? Oppure hai visto un'offerta con una banda minima (o massima) e non sai se è adatta? E' molto più semplice calcolare il traffico generato ed eventualmente fare una stima del consumo medio di banda a partire da esso (es. 300 GB = circa 1 mbps), anche perché la maggior parte delle offerte si basano sul traffico mensile e non sulla banda di picco o media.


  • Super User

    sto guardando per un server dedicato ed il consumo medio mensile è circa 20gb.

    sono 20 gb perchè ho ottimizzato l'impossibile per risparmiare traffico, le fotografie sul sito hanno una qualità oscena ma non importa perchè risparmio traffico.

    pensando invece ad una connessione non più a traffico ma a banda volevo capire / stimare in modo anche approssimativo di quanto ho bisogno.

    i 20gb prima dell'ottimizzazione giravano sui 70.
    le foto che pubblicavo erano anche da 2/300kb ora stanno tutte sotto i 40/50kb.


  • User Attivo

    Ho guardato i dati relativi ad un server che fa circa 70 GB al mese e ho visto che in media ha bisogno di 200 kbps e ha dei picchi di circa 512 kbps. Se anche tu prevedi un traffico simile e prendi una macchina con 256 kbps di banda, ci stai dentro con qualche piccolo rallentamento durante i picchi di traffico, ma se vai con una 512 kbps vai tranquillo al 100%.


  • User Attivo

    comunque ci sono buone offerte per server con banda unmetered da 10Mbit o 100Mbit.
    shazan i tuoi viaggiuano con una banda a 4Mbit?


  • User Attivo

    @Stealth said:

    shazan i tuoi viaggiuano con una banda a 4Mbit?
    Finchè sono sufficienti usiamo una porta 10 mbps perché paghiamo a consumo. Gli attacchi DoS verso porte 100 mbps possono generare un traffico mostruoso, per cui cerchiamo di evitare questo rischio se possibile.


  • User Attivo

    Io farei anche un'altra considerazione: con 1 mb/s si generano circa 300 GB di traffico al mese, ma un sito che consuma 300 GB di banda al mese di sicuro non li genera in 24 ore ma avrà dei picchi durante il giorno e non farà traffico la notte, senza le statistiche del sito è difficlie calcolare la banda di cui hai bisogno. Mettiamo che il tuo sito viene visitato solo durante l'orario di ufficio (8 ore) per generare 300 GB avrai bisogno di una connessione a 3 mb/s


  • User Attivo

    Mi inserisco nella discussione in quanto mi sono appena preso un server dedicato per fare esperienza e prima di procedere al trasferimento dei siti importanti ci voglio capire un pò di più.
    Ipotesi:

    • Banda a disposizione 512 Kbs
    • Un utente sta scaricando un file, che per ipotesi è di alcuni MB (perciò richiede del tempo) e lo sta facendo con una connessione Adsl da 1, 2 o 4Mbs.
      Domanda:
    • Se ci sono "contemporaneamente" altri utenti che stanno caricando pagine, questi si bloccheranno a causa del primo?
      :mmm: :mmm: :mmm:

  • User Attivo

    E' impossibile calcolare a priori la banda o la velocità di un server, bisogna fare esperienza sul campo.

    Innanzitutto dipende da che connessione usa il client, un utente fastweb "succhierà" più banda di una normale adsl ecc ecc.

    Per ovviare al problema e per far tutti felici, ci sono dei moduli per i server web (apache per esempio) che limitano la banda in upload per esempio a 64KB (non kb) al secondo.

    Negli usa si trovano server dedicati a 10mbit reali a prezzi ridicoli, prendi quelli e stai tranquillo 🙂


  • User

    Potrebbe risultare utile il Cband che è un modulo di apache che permette una limitazione di banda per-user e per-domain. Questo tutorial vi spiega come implementarlo su una macchina debian.

    Installare il pacchetto libapache2-mod-cband:

    # apt-get install libapache2-mod-cband
    

    Quindi aprire il file di config:

    /etc/apache2/apache2.conf
    

    e se non presente aggiungere la linea:

    LoadModule cband_module modules/mod_cband.so

    Andiamo anche a controllare qui:

    /etc/apache2/mods-enabled se vi sono

    /mods-available/cband.conf
    ``` e
    

    /mods-available/cband.load

    
    altrimenti creiamoli con il comando:
    

    cd /etc/apache2/mods-available

    ln -s /etc/apache2/mods-enabled/cband.conf cband.conf

    ln -s /etc/apache2/mods-enabled/cband.load cband.load

    
    Creiamo ora la directory dove verranno conservati gli scoreboards:
    > # mkdir /etc/apache2/scboards
    
    A questo punto, modifichiamo la configurazione del virtualhost, inserendo:
    

    <IfModule mod_cband.c>

    imposto un limite di banda di 30gb

    CBandLimit 30G

    max kbps | max requests | max open connections

    CBandSpeed 1024 10 30

    CBandRemoteSpeed 10kb/s 3 2

    percorso dello scoreboard

    CBandScoreboard /etc/apache2/scboards/mydomain.scb

    scoreboard lifetime

    CBandPeriod 4W

    Indirizzo al quale eseguire il redirect in caso di banda esaurita

    CBandDefaultExceededURL http://mydomain.tld/bwexceed.php
    </IfModule>

    
    Ricarichiamo apache:
    

    /etc/init.d/apache2 reload

    
    Per testare il tutto andrete all'indirizzo:
    

    http://mydomain.tld/cband-status


  • User

    Mi inserisco anch'io nella discussione per chiedere se esste un modo, anche approssimativo, di calcolare la banda mensile generata che esuli da considerazioni sulle statistiche ed il peso medio delle pagine...

    In pratica più che alla banda istantanea sono interessato a sapere quanta banda comlessiva genero allo stato attuale in ottica di un eventuale cmabio hoster usufruendo di un'offerta a banda fissa....esiste ad esempio qualche script del genere? Magari in php?


  • User

    Mi pare che non ci siano script del genere, ma bisogna fare tutti i calcoli a
    manina, ma non vorrei sbagliarmi...


  • User

    Ciao ragazzi, vorrei aggiungere a questa interessante discussione una mia piccola considerazione per chi ancora non sa bene la distinzione tra banda e traffico, come me qualche tempo fa.
    Quando scegliete un hosting fate molta attenzione a distinguere tra banda e traffico offerto. Molti giocano sul fatto che tantissime persone fanno confusione su queste due voci.
    Ad esempio, non fidatevi di chi offre traffico illimitato, guardate i kb per secondo offerti di banda, perchè quello è il vero limite.
    Se ad esempio il vostro sito necessita di 800 giga di traffico mensile è facile farsi prendere dalle offerte molto allettanti di "traffico illimitato" che ci sono in rete.
    Prendete in considerazione solo le offerte che specificano a chiare lettere il traffico mensile offerto, ve lo dico per esperienza.
    A me non aveva detto nessuno questa differenza e l'ho imparata a mie spese. Mesi fa stavo per prendere un dedicato presso un provider che pubblicizza "Server dedicati + Banda 512kb + traffico illimitato a soli 100? mensili!" .
    512 kb di banda e traffico illimitato è una contraddizione in termini. Se fate i conti con quella banda il traffico mensile è molto basso ed è una presa in giro parlare di "traffico illimitato". Quando ho scritto loro chiedendo spiegazioni si sono eclissati nel nulla e non mi hanno più risposto.
    Meno male che mi sono soffermata a pensarci un po' meglio e non mi sono fatta ingannare dalla dicitura "illimitato".
    Per cui, spero che questa mia testimonianza possa evitare a qualcuno di voi di cadere in questo errore/trappola in cui purtroppo ancora molti cascano.
    ciao a tutti,
    Elena