• User

    consiglio per sito web archivio fotografico

    Ciao a tutti!
    Devo realizzare un sito che funzioni da archivio fotografico e dove poter caricare quotidianamente foto, e quindi scaricarle lato utente (importante da sapere per l'utilizzo della banda).
    L'archivio attuale pesa circa 60 GB (!!!) e si presume un incremento annuale di 20 GB.

    Inoltre il provider dovrebbe garantire sicurezza e affidabilità. Insomma, il meglio sulla piazza.

    Queste le caratteristiche, quale la soluzione migliore secondo voi???

    Attendo pareri,
    🙂


  • User Attivo

    Ciao,

    non so se hai trovato una soluzione...rispondo lo stesso. 🙂

    Con 60 Gbytes di spazio ed un incremento del 33% circa l'anno, se hai bisogno di velocità/affidabilità/stabilità, dovresti optare per un server dedicato (managed se non hai le competenze per gestire un server autonomamente)
    Ovviamente un servizio managed ha un costo maggiore rispetto ad unmanaged.
    Hai fatto una stima sull'utilizzo del traffico su base mensile?
    Hai pensato ad un eventuale budget da investire?

    :ciauz:


  • User

    ecco...
    ho sentito parlare dell'housing virtuale, che ha costi più contenuti...
    che ne pensi?
    dovrebbe comunque trattarsi di un servizio gestito dal provider (managed quindi)...
    il traffico: in realtà non ho mai capito esattamente cosa genera traffico, e cosa no... l'aprire una semplice pagina genera traffico? immagino di si...
    lo scaricare una immagine genera traffico? non lo so!
    il sito comunque dovrebbe funzionare da motore di ricerca: visualizzare le icone delle foto (quindi miniature di foto, diciamo 200 miniature al giorno), e scaricare in alta risoluzione quelle selezionate.
    Se il download provoca traffico, sarebbe quello il grosso del traffico, diciamo un 500kb al giorno di downloads.

    grazie per l'interesse...
    :ciauz:


  • User Attivo

    Forse ti riferisci ai server virtuali (VPS) che, in teoria, hanno costi inferiori rispetto ad una soluzione dedicata.
    Il tutto dipende dalle tue esigenze...se hai bisogno di velocità e performances in generale un server virtuale non mi sento di consigliartelo.
    Il traffico viene generato da qualsiasi richiesta da/verso il server.
    Nel tuo caso la semplice apertura del sito genera traffico, così come il download di un'immagine.

    Se il download provoca traffico, sarebbe quello il grosso del traffico, diciamo un 500kb al giorno di downloads.

    Forse hai sbagliato l'ordine di grandezza...500 Kbytes sono praticamente nulla. Si parla di un archivio di 60 Gbytes...quel valore che hai menzionato non mi torna. 🙂

    :ciauz: