• User Attivo

    Quale linux è l'ideale per un server?

    Salve a tutti 😄
    come avrete capito dal titolo sono un neofita di linux e, per di più, voglio partire direttamente con la configurazione di un server che debba fare diverse cose.

    Secondo voi quale linux è:

    • più affidabile in termini di sicurezza (e aggiornamenti futuri sulla sicurezza)

    • più wizard possibile :fumato:

    • sia anche buono per installare sullo stesso server 1 server di posta senza incorrere in troppe beghe sulla protezione dei dati.
      In sostanza su quel server io ci dovro fare:

    • installazione XAMPP, configurazione Apache, PHP, Mysql.

    • configurazione ed utilizzo protocollo https

    • configurazione DNS

    • configurazione server di posta

    • accesso FTP multiutente

    • mirroring dei dati

    • farci funzionare un sito PHP / mysql (ma questa sembra la cosa più banale)
      P.S. posso perdere al massimo un giorno per fare tutto.

    Secondo voi ce la posso mai fare?


  • Moderatore

    ovviamente tutto dipende dall'esperienza che si ha con linux e col setup di servizi di rete

    per linux posso consigliarti due distro in particolare e cioè OpenSuSE e Ubuntu Server che sono tra le più userfriendly

    sono banali da amministrare ovviamente però devi comunque avere competenze nell'amministrazione delle reti....configurare i DNS per esempio richiede una certa esperienza indipendentemente dal sistema operativo usato

    comunque sia puoi provare OpenSuSE che però è più pesante e maggiormente orientata alle workstation più che ai server e Ubuntu Server, molto semplice, veloce, con una community enorme alle spalle e quindi la certezza di poter disporre di aggiornamenti e patch

    su un VPS ovviamente sarebbe preferibile usare distribuzioni leggere tipo Debian, Arch o addirittura usare altro tipo FreeBSD

    la più usata per i server è CentOS ma richiede minimo un dedicato, su un VPS puoi installarla ma poi le performance vanno a farsi benedire, soprattutto sui VPS che danno max 256-384 MB di RAM e usano Virtuozzo


  • User Attivo

    @paolino said:

    ovviamente tutto dipende dall'esperienza che si ha con linux e col setup di servizi di rete

    per linux posso consigliarti due distro in particolare e cioè OpenSuSE e Ubuntu Server che sono tra le più userfriendly

    sono banali da amministrare ovviamente però devi comunque avere competenze nell'amministrazione delle reti....configurare i DNS per esempio richiede una certa esperienza indipendentemente dal sistema operativo usato

    comunque sia puoi provare OpenSuSE che però è più pesante e maggiormente orientata alle workstation più che ai server e Ubuntu Server, molto semplice, veloce, con una community enorme alle spalle e quindi la certezza di poter disporre di aggiornamenti e patch

    su un VPS ovviamente sarebbe preferibile usare distribuzioni leggere tipo Debian, Arch o addirittura usare altro tipo FreeBSD

    la più usata per i server è CentOS ma richiede minimo un dedicato, su un VPS puoi installarla ma poi le performance vanno a farsi benedire, soprattutto sui VPS che danno max 256-384 MB di RAM e usano Virtuozzo

    tutto chiarissimo! Grazie per la risposta!


  • User Attivo

    Si parla di server...quindi Debian e/o Ubuntu.
    Se vuoi qualcosa di più 'server' c'è FreeBSD.

    :ciauz:


  • Moderatore

    @Flame Networks said:

    Si parla di server...quindi Debian e/o Ubuntu.
    Se vuoi qualcosa di più 'server' c'è FreeBSD.

    :ciauz:

    dei tre rimane solo ubuntu

    per un neofita incartarsi su debian o peggio su freebsd è terribile, finirà per migrare a windows server in preda alla disperazione 😄


  • User Attivo

    Davo per scontato che, se non si hanno le conoscenze, si ha almeno la voglia di imparare cose nuove ed interessanti. 😉
    Paradossalmente per chi non ha esperienza è meglio andare direttamente su un sistema più UNIX-like...altrimenti rischi di restare fossilizzato su linux.

    :ciauz:


  • Moderatore

    @Flame Networks said:

    Davo per scontato che, se non si hanno le conoscenze, si ha almeno la voglia di imparare cose nuove ed interessanti. 😉
    Paradossalmente per chi non ha esperienza è meglio andare direttamente su un sistema più UNIX-like...altrimenti rischi di restare fossilizzato su linux.

    :ciauz:

    dovrebbe essere così ma fai caso che i winari ci criticano sempre perchè linux non è userfriendly

    invece windows server per essere userfriendly ha fatto crescere una generazione di admin da pub che non sono in grado nemmeno di contraccare un banale ddos messo su da uno script kiddie

    anch'io ritengo che soprattutto per un uso server imparare il funzionamento del sistema operativo sia obbligatorio perchè gli imprevisti capitano e le situazioni di emergenza pure e solo un'approfondita conoscenza del funzionamento di tutte le parti di un server può in quei casi aiutarti a risolvere il problema

    il punto è che zumbo dice di poterci perdere giusto un giorno e quindi deve per forza usare qualcosa di "prefabbricato" anche se un giorno per settare un server è pochino, la sicurezza poi va a farsi friggere


  • User Attivo

    Ma guarda che comunque per gestire un server con Windows (server) sono necessarie delle competenze che vanno al di là dell'interfaccia grafica.
    In linea di massima si è associato, nel tempo, il concetto che i sistemi operativi server devono essere user friendly e quindi avere un'interfaccia grafica; il fatto che ci siano fantomatici sistemisti che non sanno di cosa parlano deriva dal fatto che, nel nostro paese, l'informatica è sempre stata 'riservata' ad una stretta cerchia di persone e che quindi gli bastava saper fare 'dir' per essere classificato come 'esperto' 😉
    Fortunatamente con la crescita di questo mercato si sono sviluppati dei centri di competenza e/o persone che sono in grado comunque di capire se sei competente o meno in materia.

    Tornando in topic, penso che se non si ha la voglia/tempo di imparare (in generale) il tempo dedicato a queste cose andrebbe impegnato in qualcosa di più ludico 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Flame Networks said:

    ...
    Tornando in topic, penso che se non si ha la voglia/tempo di imparare (in generale) il tempo dedicato a queste cose andrebbe impegnato in qualcosa di più ludico 😉
    :ciauz:

    Sono perfettamente d'accordo con te. Anch'io sono difensore della professionalità e sono per far fare a ognuno il proprio mestiere. La mia non era una richiesta che intende trovare facili soluzioni che sostituiscano in malo modo la fatica e la dedizione di altri. La mia era solo una domanda per vedere se in casa si potesse risolvere una cosa per la quale non c'è nè il tempo, né la "disponibilità" di risolverla diversamente.

    E' ovvio che la soluzione migliore sarebbe chiamare un esperto che sappia realmente fare il suo lavoro, farlo fare a lui e dedicarsi ad altro.

    La professionalità, la dedizione, la passione sono insostituibili.

    Ritornando anch'io in topic, vorrei vedere se siamo giunti ad una conclusione:

    Se si vogliono far prove e tentativi pur avendo poca esperienza e senza pretendere grosse garanzie, si può vedere di installare uno ad uno i sistemi operativi di sopra consigliati e vedere qual'è più adatto alle proprie esigenze.

    Se si vuole un server correttamente configurato, sicuro, veloce ed affidabile, è sicuramente meglio rivolgersi ad un esperto o per lo meno studiare a fondo l'argomento, quindi divenire esperti per poi finalmente, vedersela da soli.

    Grazie a tutti. :ciauz:


  • Moderatore

    se si tratta di configurare un server la scelta è tra Ubuntu Server e OpenSuSE

    le altre sono troppo complesse per chi inizia, FreeBSD nemmeno a parlarne


  • User Attivo

    Perchè FreeBSD sarebbe più complesso di Linux per un newbie?
    Se devi iniziare da 0 meglio farlo su un OS serio... 🙂

    :ciauz:


  • Moderatore

    @Flame Networks said:

    Perchè FreeBSD sarebbe più complesso di Linux per un newbie?
    Se devi iniziare da 0 meglio farlo su un OS serio... 🙂

    :ciauz:

    più complesso di ubuntu sicuramente 😄


  • User Attivo

    Veramente mi aspettavo una risposta quantomeno motivata. 😉

    :ciauz:


  • Moderatore

    @Flame Networks said:

    Veramente mi aspettavo una risposta quantomeno motivata. 😉

    :ciauz:

    che vuoi che ti dica, zumbo ha specificato di essere un neofita e di voler settare un server nel minor tempo possibile

    FreeBSD certo è un validissimo OS, lo uso su alcuni server che ho al posto di Linux visto che per taluni compiti è il migliore

    e FreeBSD certo rispetto alle varie distro Linux SysV è molto logico e lineare da configurare, Archlinux per esempio segue la stessa filosofia

    il problema è che però per padroneggiare un OS del genere bisogna studiarselo un pò, anzi un bel pò....la prima volta che mi incontrai con Linux mi ci vollero 2 settimane solo per digerire i comandi, capire che diavolo era quella directory /dev, mi lasciava spaesato la possibilità di ricompilare un kernel, cose che venendo dal mondo DOS/Win non mi avevano mai nemmeno sfiorato

    successivamente l'approccio a FreeBSD fu decisamente più soft e molto più rapido, anzi mi accorsi che la filosofia KISS era stata brillantemente applicata all'amministrazione di questo sistema operativo, tant'è che poi andai a caccia di una distro Linux che si basasse sulla stessa filosofia e da allora come Linux uso sempre Arch

    però bisogna smanettarci un pò, non sono sistemi operativi configurabili in 2 minuti, soprattutto se non li conosci affatto, Ubuntu per esempio è banale, fa praticamente tutto lui, è amministrabile anche da una scimmia


  • User Attivo

    Capisco il tuo punto di vista e lo condivido solo in parte.
    Se inizi da 0, poichè entrambi i sistemi sono complessi, non c'è differenza partire con Linux piuttosto che con FreeBSD.

    Se vuoi 'padroneggiare' un sistema operativo, senza limitarsi a fare le cose meccanicamente, è relativamente complesso anche un sistema operativo come Windows.

    Il discorso che fai tu lo vedo più sull'usabilità che sull'apprendimento/configurazione.
    In questo caso Linux (Ubuntu) è decisamente più facile perchè ormai ha una logica abbastanza plug&play e quindi non ti vai a porre il problema di come ottimizzare i processi.
    FreeBSD è nato come sistema per applicazioni enterprise/server e di conseguenza è più ostico.

    :ciauz: