• User Attivo

    Quale linux è l'ideale per un server?

    Salve a tutti 😄
    come avrete capito dal titolo sono un neofita di linux e, per di più, voglio partire direttamente con la configurazione di un server che debba fare diverse cose.

    Secondo voi quale linux è:

    • più affidabile in termini di sicurezza (e aggiornamenti futuri sulla sicurezza)

    • più wizard possibile :fumato:

    • sia anche buono per installare sullo stesso server 1 server di posta senza incorrere in troppe beghe sulla protezione dei dati.
      In sostanza su quel server io ci dovro fare:

    • installazione XAMPP, configurazione Apache, PHP, Mysql.

    • configurazione ed utilizzo protocollo https

    • configurazione DNS

    • configurazione server di posta

    • accesso FTP multiutente

    • mirroring dei dati

    • farci funzionare un sito PHP / mysql (ma questa sembra la cosa più banale)
      P.S. posso perdere al massimo un giorno per fare tutto.

    Secondo voi ce la posso mai fare?


  • Moderatore

    ovviamente tutto dipende dall'esperienza che si ha con linux e col setup di servizi di rete

    per linux posso consigliarti due distro in particolare e cioè OpenSuSE e Ubuntu Server che sono tra le più userfriendly

    sono banali da amministrare ovviamente però devi comunque avere competenze nell'amministrazione delle reti....configurare i DNS per esempio richiede una certa esperienza indipendentemente dal sistema operativo usato

    comunque sia puoi provare OpenSuSE che però è più pesante e maggiormente orientata alle workstation più che ai server e Ubuntu Server, molto semplice, veloce, con una community enorme alle spalle e quindi la certezza di poter disporre di aggiornamenti e patch

    su un VPS ovviamente sarebbe preferibile usare distribuzioni leggere tipo Debian, Arch o addirittura usare altro tipo FreeBSD