• User

    Creare css compatibili con tutti i browser

    Ciao,
    solitamente collego il sito a dei file esterni css.... <link href="internet-provider-brescia.css" rel="stylesheet" type="text/css">

    Questo però provoca parekki problemi con la compatibilità degli altri browser come mozilla e opera.... come posso fare per evitare questi problemi???

    Grazie


  • Super User

    Ciao incro 🙂
    il tuo quesito è di sicuro interesse, ma postato nella sezione errata.

    Ti sposto in "Html, Css...."

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    i browser eseguono in maniera lievemente diversa i fogli di stile, e a questa cosa credo che non ci sia soluzione...scegli la soluzione che ti da meno problemi...

    :ciauz:


  • User Attivo

    @incro said:

    Ciao,
    solitamente collego il sito a dei file esterni css.... <link href="internet-provider-brescia.css" rel="stylesheet" type="text/css">

    Questo però provoca parekki problemi con la compatibilità degli altri browser come mozilla e opera.... come posso fare per evitare questi problemi???

    Grazie
    anke io ho lo stesso problema con il browser firefox, pero' ancora nn sono riuscito a risolverlo!! se tu riesci a trovare una soluzione la potresti comunicarla qui' cosi' magari riusciro' a risolvere il mio problema. grazie
    ciao


  • Super User

    Beh la soluzione migliore è provare provare provare

    Almeno con ie e ff

    E comunque è IE quello che ha un cattivo supporto dei css 😛


  • User Attivo

    @Il_Rappo said:

    Beh la soluzione migliore è provare provare provare

    Almeno con ie e ff

    E comunque è IE quello che ha un cattivo supporto dei css 😛
    veramenti io con internet explorer mi trovo bene e firefox ke da problemi


  • Bannato User Attivo

    @princo said:

    veramenti io con internet explorer mi trovo bene e firefox ke da problemi

    sicuramente quando ci si imbatte in qualche sito che si visualizza male con FF e altri browser, e non con IE è sicuramente la prova che il sito in questione è fatto con i piedi e nel non rispetto degli standards...
    purtroppo si sa che IE6 supporta fino a un certo punto i CSS e interpreta il mark up standard a modo suo in molti casi, e questo è il motivo per cui se un sito è fatto male, con IE si vede bene lo stesso, ma ciò non è certamente un merito né di IE né tantomeno del creatore del sito.
    Da quello che ho letto, con il 7 la situazione dovrebbe migliorare, ma fino a quale punto lo vedremo solo quando sarà in uso.


  • Moderatore

    Dai, non esageriamo.

    IE ha ALCUNE cosette che non vanno. I css li legge abbastanza bene.
    Quello che dava veramente problemi era l'intepretazione del box-model di IE5.01.

    Le poche cose che su ie non vanno (es. border:dotted, position:fixed, margin e padding di liste) son facilmente aggirabili.

    Non sta scritto da nessuna parte che se un sito si veda bene con IE è fatto per forza male o che chi l'ha fatto non ha meriti.


  • Bannato Super User

    però è vero, se lo vedo bene con ie e non con firefox vuol dire che il sito non è stato fatto benissimo. magari sono state omesse delle cose che ie, fortunatamente, ha interpretato nella maniera corretta.
    secondo me, la prova del 9, è se avviene il contrario...e, ovviamente, ancora meglio è se il sito compare (più o meno) uguale in entrambi i browser.
    🙂


  • User

    grazie a tutti per la partecipazione alla risposta... proverò a seguire i vostri consigli...


  • Bannato User Attivo

    @cibino said:

    però è vero, se lo vedo bene con ie e non con firefox vuol dire che il sito non è stato fatto benissimo. magari sono state omesse delle cose che ie, fortunatamente, ha interpretato nella maniera corretta.
    🙂

    mmm... non so.. se un sito lo vedo bene con IE e male, o comunque, non bene, con FF, le ipotesi potrebbero, teoricamente, essere due: o una/più regole interpretate male da FF, o ancora un bug di FF, oppure, seconda ipotesi:
    perché FF non restituisce la visualizzazione al meglio? forse perché è pignolo nell'interpretare una o più regole scritte nel CSS?
    se così, perché? forse perché detta regola non è stata riportata abbastanza correttamente, ed ecco perché magari FF la interpreta male.

    Tra le due ipotesi, propendo sicuramente più per la seconda. E se m'imbatto in una situazione dubbia, ad avvalorare ancor meglio quest'ipotesi, se anche alla prova terzo browser, ad esempio Opera (che è ancor meno tollerante di FF), il problema persiste :rollo:


  • Super User

    @massy said:

    Le poche cose che su ie non vanno (es. border:dotted, position:fixed, margin e padding di liste) son facilmente aggirabili.

    Ho dovuto buttare un template bellissimo perchè IE non ha un corretto supporto delle trasparenze in png 😞

    Tutto sommato però, non è il peggio ne il meglio.


  • User Attivo

    @Il_Rappo said:

    Ho dovuto buttare un template bellissimo perchè IE non ha un corretto supporto delle trasparenze in png 😞

    no buttar via.... c'è un fix per ie per usare le trasparenze dei png... http://homepage.ntlworld.com/bobosola/

    achille