+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Capire quale carattere è in uso in un sito

Ultimo Messaggio di karedas il:
    User L'avatar di artasdog

Capire quale carattere è in uso in un sito

Mi sapete dire se ad esempio per un sito viene impostato il css:
    font-family: arial, helvetica, sans serif;
    capire quale font è effettivamente in uso nella pagina?
    Mi capita di avere problemi di lettere leggermente tagliate nei form in alcuni browser anche se l'altezza del campo è 12px ed il font è 12px e sto cercando una causa. Cosa ne pensate di questo problema?

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Ciao artasdog, se ho capito il tuo problema, vorresti vedere che tipo di carattere sta applicando il tuo browser nel momento in cui visualizzi la pagina.
    Chrome e Safari hanno già integrato gli strumenti per sviluppatori, ti basta abilitarli e poi cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Ispezione Elemento". Nel pannello di destra guarda sotto "Stile calcolato".

Con Firefox devi scaricare un'estensione chiamata Firebug. Poi il funzionamento è simile.

Esisterà sicuramente un comando analogo anche per Internet Explorer.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

Ciao, utilizzo anche io firebug e gli altri strumenti messi a disposizione dai browser ma negli stili calcolati sono solo presenti le famiglie e non ci sono gli stili effettivamente renderizzati.
    Comunque solo con Firefox ho risolto, con un plugin che si chiama font-finder.
    Che fornisce informazioni di questo tipo:

font-family (stack): arial,helvetica,sans-serif
    Font being rendered: arial
    font-size: 12px

Adesso la domanda è come trovare informazioni così specifiche anche per gli altri browser. Anche perchè la maggior parte dei problemi capitano con gli altri browser. Ovviamente io vado avanti a cercare un soluzione, se qualcuno la sa già è benvenuto

Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Strano, come ti dicevo appunto, sia con Safari, sia con Chrome, sia con Firebug liscio vedo nello stile calcolato la famiglia di font che è stata usata per il rendering.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter

Provo a sottolineare una cosa, perchè forse non è chiara; io vedo la famiglia dei font, con tutti i browser. Quello che mi interessa è conoscere il font renderizzato, non la font-family impostata tramite css.

Si appunto, lo stile calcolato è appunto quello renderizzato dal browser.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie

Ok, ma quello renderizzato non può essere più di uno.
    Se con firebug analizzo questa stessa scritta, su elaborato/calcolato ci sarà scritto:

verdana,geneva,lucida,'lucida grande',arial,helvetica,sans-serif

ma è renderizzato solo il verdana con la mia configurazione specifica.
    Ora, utilizzando firefox so quello che mi è renderizzato tramite il plugin di cui parlavo prima ma con gli altri browser no.

User L'avatar di alesma
    se hai chrome puoi installare questa estensione chengyinliu(.)com/whatfont(.)html
    Less is more.

Grazie alesma, mancherebbe solo un modo per farlo con IE ora.

User Attivo L'avatar di karedas
    Ciao Artasdog,

il font utilizzato è quello impostato come primo valore (Arial nel tuo caso). Conta inoltre che "Helvetica" è un font particolare (per altro con un costo e licenza commerciale), molto utilizzato nella stampa ma che solitamente nemmeno è installato sui sistemi usati dai "navigatori comuni".

La politica del font-family è quella di inserire nel primo il valore richiesto dal foglio di stile e successivamente, in ordine, font similari al primo (Arial in questo caso) che vadano a sostituirsi come alternativa in mancanza di quest'ultimo.

"Sans-Serif" specifica infine che il font fa parte di quella categoria di "caratteri senza grazie" (sans-serif) come appunto l'Arial, l'Helvetica, il Verdana etc.
    Font con i serif (con le grazie) sono quelli come il Georgia, il Times new Romans etc etc.

Insomma, come ripeto, la formula va ad indicare (con l'ordine di sinistra verso destra) quale font utilizzare e la categoria ad cui attingere in questo seguente ordine:

- L'utente ha Arial nel proprio sistema?
    - Ha l'Helvetica?
    - Ha un carattere che sia "Sans-Serif"?

Spero di essermi spiegato
    Ultima modifica di karedas; 14-10-11 alle 12:00
    Easysystem- Software and hardware solutions

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.