• User Attivo

    meta tag language in sito multilingue

    Buoansera

    La domanda potrebbe risultare stupida, ma come dice qualcuno "la domanda stupida è quella che non si fa".
    Mi trovo a realizzare l'ennesimo sito multilingue e mi è sorto un dubbio riguardo la gestione del meta tag "language".
    Per quanto Google tenda ad ignorare quest'informazione, vorrei sapere se il valore debba cambiare in base alla lingua selezionata oppure se sia sufficiente lasciare l'indicazione della lingua principale del sito.
    La logica mi porta a pensare che se ci troviamo nella versione inglese del sito il valore dovrebbe essere "en" ma per sicurezza preferisco avere la conferma da chi ne può sapere più di me.

    Grazie e buona serata.


  • ModSenior

    Ciao Eugene, concordo con te che la domanda stupida è quella che non si fa.
    @Eugene said:

    Per quanto Google tenda ad ignorare quest'informazione
    No, Google non tende, è sicuro che lo ignora:
    @Official Google Webmaster Central Blog said:
    We do not use locational meta tags (like "geo.position" or "distribution") or HTML attributes for geotargeting.
    Può essere utile invece per altri motori di ricerca, ad esempio Bing utilizza gli attributi html, e io direi che se si punta anche ad un buon posizionamento anche su Bing è necessario attribuire il corretto codice, quindi una pagina in inglese per un pubblico in Inghilterra avrà l'attributo en-EN mentre una pagina in italiano per l'Italia dovrà avere l'attributo it-IT.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie per il chiarimento.
    A questo punto ne approfitto per fare un'altra domanda a tema:
    in base a quanto riportato dalla documentazione presente su internet è possibile utilizzare diversi formati per specificare la lingua (it, ita, it-IT).
    Io ho sempre utilizzato la dichiarazione in due caratteri (it), ma esiste una differenza tra un formato e l'altro oppure sono equivalenti?

    Grazie ancora e buona serata.


  • ModSenior

    Puoi usare il codice solo per la lingua oppure nella forma lingua+regione come indicato dal w3c.

    Se entravi nella consolle di Bing Webmaster Tools potevi vedere due colonne, una language e l'altra counttry (entravi perché adesso l'hanno appena rinnovata e non c'è più questa informazione), quindi usando il codice come lingua+regione aiuti meglio Bing a posizionare nella giusta lingua e regione la tua pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    In base a quanto indicato dal w3c si dovrebbe utilizzare un tag più breve possibile, quindi il formato a due caratteri, se non strettamente necessario per fornire ulteriori informazioni (linguaggio + regione).

    Mi posso ritenere soddisfatto, adesso è tutto chiaro.

    Grazie.