• Super User

    La Repubblica attacca Grillo e poi cambia idea ?

    Siamo in campagna elettorale ? Come lo si capisce ? Secondo alcuni lo si capisce dal fatto che i mass-media cominciano a distorcere le informazioni e a prendersela con quelli che sono contro.

    Eccovi un esempio del 9 marzo 2008. Quel giorno la Repubblica scrive un articolo dal titolo: ?Ecco i blogger più potenti del mondo tra i primi dieci anche Beppe Grillo?.
    L?articolo in questione recita: ?C'è anche Beppe Grillo tra i dieci blogger più potenti del pianeta secondo la classifica pubblicata oggi a Londra dal domenicale Observer: il comico genovese è al nono posto in assoluto e viene definito una farsa con la quale si deve fare i conti.?
    L?Observer definirebbe quindi Grillo come ?una farsa con la quale si deve fare i conti? !
    Ma è proprio così ?

    Leggiamo l?articolo dell?Observer.

    9. Beppe Grillo
    *Among the most visited blogs in the world is that of Beppe Grillo, a popular Italian comedian and political commentator, long persona non grata on state TV, who is infuriated daily - especially by corruption and financial scandal in his country. *
    **
    *A typical blog by Grillo calls, satirically or otherwise, for the people of Naples and Campania to declare independence, requests that Germany declare war on Italy to help its people ('We will throw violets and mimosa to your Franz and Gunther as they march through') or reports on Grillo's ongoing campaign to introduce a Bill of Popular Initiative to remove from office all members of the Italian parliament who've ever had a criminal conviction. Grillo's name for Mario Mastella, leader of the Popular-UDEUR centre-right party, is Psychodwarf. 'In another country, he would have been the dishwasher in a pizzeria,' says Grillo. Through his blog, he rallied many marchers in 280 Italian towns and cities for his 'Fuck You' Day last September. *
    **
    *Least likely to post 'Sign up to our campaign to grant Silvo Berlusconi immunity' *

    A parte qualche riferimento errato (Mario Mastella !), poi corretto in un secondo momento (leggete l?inizio dell?articolo) è interessante notare che in nessun punto dell?articolo dell?Observer c?è la frase ?una farsa con la quale si deve fare i conti?. Piuttosto tutti fanno notare che quello di Grillo viene indicato come il nono blog più letto al mondo. C?è da andarne fieri.

    E allora, come si spiega quello che ha scritto la Repubblica ?

    Non si spiega, infatti poco tempo dopo quel riferimento è stato cancellato, e l?articolo è diventato questo. E la Repubblica festeggia il nono posto di Grillo !!!

    Ma cambiare un articolo non è più sufficiente, la rete non ha la memoria corta, e ha i suoi sistemi per controllare chi dice cosa, e come lo dice. Basta andare su Google, fare una ricerca, inserendo queste parole: ?una farsa con la quale si deve fare i conti?, e otteniamo la pagina di ricerca di Google. Andate alla terza voce e cliccate su Copia cache e otterrete l?articolo come era all?inizio, poiché Google conserva anche le vecchie versioni di siti e articoli. E si, la rete ha proprio la memoria lunga. Potete quindi leggere l?articolo nella versione originale. Interessante vero ?

    Volendo potete anche scaricarvi sul vostro computer i due articoli in formato JGP, così li tenete come promemoria.
    Qui la versione PRIMA http://img98.imageshack.us/img98/3020/primajm1.jpg
    E qui la versione DOPO http://img258.imageshack.us/img258/3039/dopomy3.jpg

    Le conclusioni traetele voi. :fumato: