Da come si può vedere, google prendere in considerazione ancora la mia vecchia sitemap, difatti nessun mio post o modifica sul sito vengono più indicizzate.
Come posso risovere questo problema? La non indicizzazione è dovuta a questo oppure ci potrebbero essere altri problemi?
Grazie dell'attenzione
XML
Standard di descrizione di documenti usato per definire altri linguaggi
Google
Google (pronuncia gùgol) è un motore di ricerca per Internet.
Link
Collegamento Ipertestuale
Post è il termine utilizzato per segnalare la scrittura e pubblicazione di un messaggio testuale in un determinato spazio web.
URL
(Uniform Resource Locator) è un indirizzo di una risorsa in Internet
Ciao tosiualex, basta che selezioni il checkbox di fianco al nome della vecchia sitemap e poi clicchi sul pulsante "elimina".
Verifica anche che nel robots.txt non compaia l'indicazione della vecchia sitemap.
Robots.txt
Questo file va messo nella root del sito e serve per indicare agli spider dei motori di ricerca cosa non prelevare.
Si è un piccolo bug del GWT, non è possibile eliminare sitemap segnalate (anche da altri) solo tramite ping.
Cancella fisicamente la vecchia sitemap, e controlla che il tuo CMS non continui a pingare quella al posto della nuova.
CMS
Il CMS, letteralmente "sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi software per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti.
Ping
il ping è un sistema su base software (un programma) che permette di verificare e quantificare la qualità della connettività di rete
Pingare
operazione di invito alla visita nei confronti dei crawler (spider) dei motori di ricerca verso il sito dal quale sta partendo
Ultima modifica di Webmaster70; 23-01-12 alle 12:39
Come da consiglio ho eliminato fisicamente la vecchia sitemap.
Per generarla utilizzo un plugin di wordpress che me ne genera 2:
Una con estensione .xml e una con xml.gz , entrambe inviate a google in modo automatico.
Avendo 2 invii di 2 sitemap identiche, ciò può per caso causarmi problemi oppure non influisce su nulla?
XML
Standard di descrizione di documenti usato per definire altri linguaggi
Google
WordPress
WordPress è una piattaforma per la gestione dei contenuti e la creazione di un blog
plugin
O plug-in, o add-in o add-on, rappresenta una particolare applicazione aggiuntiva che ha il compito di interagire con un programma-padre (senza il quale non potrebbe funzionare) per integrarne funzioni e personalizzazioni.
Per me è sempre meglio evitare le inutili ridondanze, quindi io invierei solo quella compressa (estensioen gz). Ma se non ci riesci, non dovrebbe causarti problemi inviarne 2 identiche.
Eliminata la generazione della sitemap .gz , ed eliminata fisicamente dal ftp
Ora su google Webmaster mi ritrovo con 2 sitemap che non posso eliminare e quella principale inviata da me
Grazie dell'aiuto
FTP
L'FTP (acronimo di File Transfer Protocol che in italiano sta per protocollo di trasferimento file) è un protocollo (un programma a volte) per la condivisione di file tra host.
Google