• User

    Troppi errori 404

    Il mio problema è il seguente:

    Ciao a tutti, mi occupo di seo da non molto tempo e ho un problema con un sito che sto seguendo... Forse potrete darmi un suggerimento utile 🙂

    Ho un sito (skipperclub.it) che, analizzato da Screaming Frog e da Google Strumenti per Webmaster mi restituisce tantissimi errori 404 e 403 e (manco a dirlo) non capisco perché e come risolvere la cosa. Si tratta di un sito sviluppato da altri prima di me (non è una scusa ;-).

    Per essere più specifici:

    • Esportando i client error (4xx) da Screaming Frog ho circa 420 record di 403 e nessun 404.
    • Guardando su Google Strumenti per Webmaster invece mi segnala 1971 errori 403 e ben 3277 errori 404!

    Avete idea di come posso spiegarmi questa discrepanza di risultati e ridurre il numero di errori?

    Grazie per il vostro aiuto.
    Spero di aver usato topic giusto? In caso contrario ditemi dove posso postare queste domande!

    A presto!
    Elisabetta


  • Community Manager

    Ciao Elisabetta,

    la discussione sta bene anche qui, non preoccuparti troppo che anche se sbagli ci pensiamo noi 😉

    La discrepanza può essere dovuta al fatto che Google ha memorizzato anche tutti i dati vecchi e li mantiene in memoria. Screaming Frog invece (fantastico vero? :D) fa l'analisi sullo stato attuale del sito.

    La cosa da fare è leggere bene i dati che ti da Google e vedere dove sono questi 404 in modo da capire come agire per risolverli 😉


  • User

    Ciao Giorgio!

    Si Screaming Frog è forte 🙂

    Temo che molti errori siano dovuti all'installazione di un componente per l'ottimizzazione degli url (sh404SEF per Joomla).

    Questi errori sono davvero tanti, devo secondo te redirigere le url a mano una per una? Mi prendo un mesetto di ferie per farlo? 😛
    Oppure ci possono essere modalità più veloci?

    Grazie della risposta!


  • Community Manager

    Capito!

    Aspetta che chiamo Riga75 vediamo se conosce una soluzione a questo problema specifico 😉


  • Moderatore

    Ciao betta che versione hai di joomla?
    Di che componente parli del sef?
    Grazie

    Stefano


  • User

    Ciao Stefano!
    Il sito è in Joomla 1.5.26 e il componente usato sh404SEF.


  • Moderatore

    Ah ok si la 1.5 aveva dei problemi di duplicazione ed errori creati anche da operazioni errati degli utenti nella creazione del sito. Passaci il link

    Stefano

    P.s la 1.5 non è più supportata non hai pensato di migrare alla 2.5 è decisamente meglio


  • User

    Il link del sito è skipperclub.it
    Eh purtroppo adesso è improbabile che riusciremo a fare l'upgrade alla 2.5 😞
    Grazie!


  • User

    Nessuna idea?
    Non ne sono ancora venuta a capo 😞
    I miei errori su Strumenti per Webmaster sono in crescita, ansia...
    Un redirect automatico di tutti i 404 alla home del sito è una procedura troppo barbara secondo voi?
    Grazie!


  • Community Manager

    Ciao Betta,

    la consiglierei come ultima soluzione. Riesci a fare in modo di dare un 301 automatico solo a questa tipologia di 404?


  • User

    Non so... Cosa intendi con "solo questa tipologia"? A quale tipologia ti riferisci?


  • Community Manager

    Dico...non puoi prendere tutti gli errori 404 e fare un 301...devi riuscire a prendere solo quelli causati da quel componente...


  • Moderatore

    Ciao Elisabetta.
    Il sito ormai genera errori a iosa, non credo basti mettere 301, devi estirpare la causa.
    Per indagare occorrerebbe avere accesso amministrativo (a sito, spazio web e database) e guardare almeno cosa ti dice WMT.
    Ho notato però alcune cose:

    1. Il sito mi sembra unicamente in lingua italiana, ma sono indicizzate URL con /it e /en, segno che probabilmente in passato avete implementato due lingue: se adesso è prevista la sola lingua italiana (e questo sembra suggerire la lista di UR.L indicizzate su Google), consiglio di eliminare il componente e fare piazza pulita di tutte le URL del tipo ../it e ../en .

    2. Hai una struttura "prevalente" delle URL che è skipperclub . it / index.php / ... . Si tratta di una struttura non ottimale, ma il punto è un altro: ad eccezione di poche pagine, quasi tutte le URL che non seguono questa struttura sono 404. Nella sitemap pubblicata (generata con xmap) vi sono unicamente pagine di questo tipo. Ne deduco che, a meno di singoli casi che forse potrebbero essere facilmente individuati da chi conosce il sito, potresti eliminare tutte le URL che hanno struttura diversa ed eventualmente individuare come si generano per evitare che ciò accada di nuovo. Esempio http: // www .skipperclub. it /regate/251/event_register/reg_options

    Una domanda per Giorgio:
    se il componente incriminato genera errore 404 in corrispondenza di pagine non desiderate perché inserire un 301? Assodato che la cosa da fare è risolvere il problema ed impedire la generazione dell'URL, non è più corretto lasciare il 404 per una risorsa che di fatto non esiste?


  • Community Manager

    @FDA said:

    Una domanda per Giorgio:
    se il componente incriminato genera errore 404 in corrispondenza di pagine non desiderate perché inserire un 301? Assodato che la cosa da fare è risolvere il problema ed impedire la generazione dell'URL, non è più corretto lasciare il 404 per una risorsa che di fatto non esiste?

    Generalmente si.

    Però se le 404 sono tante e se queste sono create perché lo spider segue un link, io preferisco risolvere il problema con qualsiasi mezzo.

    Il 301 è l'ultimo che userei...


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Generalmente si.

    Però se le 404 sono tante e se queste sono create perché lo spider segue un link, io preferisco risolvere il problema con qualsiasi mezzo.

    Il 301 è l'ultimo che userei...

    Ciao Giorgio.
    Grazie della risposta. 🙂