• User Newbie

    Minisiti e contenuti duplicati

    Parto subito con una questione per certi versi piuttosto spinosa ... :mmm:

    Mi è stato affidato in gestione un sito web (.IT) realizzato con CMS Wordpress, tradotto in 3 lingue e composto da circa 80 pagine che da come riportato nel webmaster tools di Google sono praticamente tutte indicizzate correttamente.

    Oltre a questo progetto web, ho scoperto che sono stati realizzati una decina di minisiti affini, contenenti parecchi testi duplicati dal sito "padre" e che includono una bella dose di keywords e links verso lo stesso e/o che li fanno linkare tra di loro.

    In termini di SERP, 4 di questi minisiti sono posizionati ottimamente (nonostante alcuni evidenti vizi di forma in ambito di SEO) mentre i rimanenti neppure esistono, o meglio, si trovano oltre la decima pagina e tra le altre cose, sono proprio quelli nel cui nome a dominio è presente la combinazione principale di keyword su cui poggia l'argomento principale per l'indicizzazione del sito "padre".

    Non a caso, il sito padre naviga stabilmente in 2a-3a pagina se lo si cerca con questa specifica combinazione di keywords, ma la domanda che mi sorge spontanea, è se realmente questi minisiti possano influire in qualche modo (nel bene o nel male) sul fatto che nonostante il progetto web in questione non riesca a posizionarsi in prima pagina nonostante sia ottimizzato in termini di meta tag, freschezza di contenuti, immagini compresse, lunghezza degli url, velocità di caricamento, etc.

    Personalmente, opterei per un repulisti generale dei minisiti (in primis del testo duplicato) perché ormai è appurato che come tecnica non garantisce particolare risultati, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti di Google, o in alternativa punterei ad eliminarne le pagine realizzando una landing page che effettui un semplice redirect301 verso le relative pagine specifiche del progetto principale, ma non vorrei rischiare di dare troppo peso a siti che Google molto probabilmente nemmeno considera.

    Vi ringrazio anticipatamente per i vs. consigli e/o suggerimenti :gthi:


  • User Attivo

    Veramente per come l'hai esposta rischi prima o poi una penalizzazione da parte di google....quindi si io farei una pulizia:)


  • User Newbie

    ciao LuckyStrike,
    intanto ti ringrazio per la risposta 🙂

    come da te consigliato ho fatto tabula rasa (pagine e immagini) dei minisiti peggio indicizzati ... ma mi è sorto un dubbio, per "defenestrarli" dagli indici di Google nel più breve tempo possibile, oltre a bloccarne l'accessibilità tramite file robots.txt può tornare utile in qualche modo che vi crei una singola pagina con tanto di redirect301 verso il sito padre? oppure è meglio che ne richieda direttamente la rimozione tramite l'apposita pagina di Google.

    buon week-end! :ciauz:


  • User Newbie

    altrimenti, so che per velocizzare il tutto si può optare per l'impiego di alcuni meta-tag del tipo:

    <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOINDEX, NOFOLLOW">

    <META NAME="GOOGLEBOT" CONTENT="NOINDEX, NOFOLLOW">

    <META NAME="GOOGLEBOT" CONTENT="NOARCHIVE">

    ma mi chiedo se, trattandosi di siti ben oltre la decima pagina, valga la pena metterci le mani in maniera così diretta/approfondita.


  • User Attivo

    Se per caso hai dei link da siti esterni che puntano alle pagine cancellate ti consiglio di fare dei redirect dal file htaccess......poi da strumenti dei webmaster fai la rimozione manuale delle URL....

    Buon week end


  • User Newbie

    perfetto, grazie mille per il consiglio!

    aggiorno la discussione perché mi sono accorto tramite la Google Webmaster Tools che vi sono circa 130.000 links che rimandano al sito in questione ... provenienti da un portale (non correlato al tipo di attività del sito che sto gestendo) che aveva abilitato un banner e dei link di tipo do follow che si replicano nella pagine interne.

    così, intanto ne ho richiesto l'immediata rimozione perché con tutta probabilità, tale azione (di cui ero all'oscuro) ho paura che abbia portato ad un declassamento "silente" del sito da parte di Google per determinate ricerche :mmm:

    se non vedo risultati nell'immediato è facile che mi affidi al Disavow Tool di Google, che finora non ho mai utilizzato, ma se avete qualche dritta o consiglio in merito è ben accetta :wink3:


  • User Attivo

    Ciao Darkwing

    se vuoi deindicizzare i minisiti duplicato, non lo fare tramite robots.txt, ma con i meta robots. (non per velocizzare ma perche con il robots.txt non funzionera di sicuro).

    Certo devi trovare un modo per sapere con certezza se il sito padre e penalizzato o meno (1 perche il cliente lo deve sapere subito, 2 per non andare su delle strategie che non funzionerano). Per il problema dei link, guarda nello storico se c'è stato un calo improviso, o se il sito e stato sempre posizionato in questo modo. Per la rimozione del link in site wide, certo se la tematica non a nulla a che vedere non e un gran che, pero non e per forsa penalizzante se l'anchor text non e ottimizzato, questo non vuole dire che lo devi lasciare...

    Per il disavow e meglio non usarlo se non sei sicuro di essere stato penalizzato. Comunque se si confermasse la penalizzazione e che non c'è altro modo per fare togliere i link il disavow puo aiutare molto... anche se odio questo modo che ha Google di fare lavorare i webmaster.


  • User Newbie

    ciao Walid,
    ti ringrazio per la risp.

    allora, proverò con i relativi meta come da te suggerito 🙂 e in parallelo, previa analisi del posizionamento e dei contenuti (principalmente duplicati) presenti nei minisiti in questione li farò decadere man mano, così da farli sparire dai radar.

    riguardo al progetto padre, dopo averlo trasferito su un hosting più performante era tornato ad occupare la prima pagina con la combinazione principale di keyword che interessa al cliente, ma da settembre, quando è stata generata quella marea di sitelink c'è stato il tracollo nelle serp.

    in caso, il disawow lo utilizzerò come ultima carta nel caso non vedo risultati tangibili nei prossimi mesi.

    grazie ancora per il tuo tempo e soprattutto per i consigli :ciauz:


  • User Attivo

    Figurati ! A presto :ciauz: