• User

    NON (e dico NON) indicizzare parte di una pagina

    Ciao a tutti. La domanda potrebbe risultare strana per qualcuno: vorrei non indicizzare parte di una pagina (si tratta di un menù che verrebbe posizionato nella parte alta, zeppo di link interni al sito).

    Esiste un qualche cosa che può dire a Google (e magari anche ad altri motori) di non indicizzare parte della pagina che sta esaminando? Non so, un commento, qualcosa tipo quelli che si usano per definire meglio i contenuti su cui basare gli adSense...

    <!-- google_ad_section_start -->

    <!-- google_ad_section_end -->

    Non so se li conoscete...

    google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=23168&topic=371

    Non mi dite "sposta il menù" ci ho già pensato anch'io :wink3:


  • Super User

    Ciao 🙂

    Non credo esista un metodo per escludere parte di una pagina.

    L'unico metodo è quello di non fargli vedere quella parte di codice.

    Mi vengono in mente due soluzioni:

    1. Generi il menu esattamente com'è ora, ma lo fai stampare nella pagina da javascript;

    2. Fornisci una pagina semplificata a Google e agli altri motori, riconoscendo lo user agent. Una sorta di cloaking in piccolo. Che in questo caso, vista la natura dell'impiego, non dovrebbe portare a penalizzazioni.


  • User

    @claudioweb said:

    1. Generi il menu esattamente com'è ora, ma lo fai stampare nella pagina da javascript;

    Mmm... Ci penserò, potrei fare dei test per vedere se appesantisce il tutto

    @claudioweb said:

    1. Fornisci una pagina semplificata a Google e agli altri motori, riconoscendo lo user agent. Una sorta di cloaking in piccolo. Che in questo caso, vista la natura dell'impiego, non dovrebbe portare a penalizzazioni.
      Volevo evitare il cloaking in questo caso, però visto che tolgo (e non aggiungo) potrei anche pensarci...

    Dici che non viene penalizzato?


  • ModSenior

    Ciao Napolux,

    riguardo alla tua domanda c'è effettivamente una possibilità di esclusione di parti di pagine in Yahoo.

    Qui trovi il brevetto e i tag per includere/escludere parti di pagine:
    giorgiotave.it/forum/yahoo-windows-live-ask/85116-yahoo-brevetto-esclusioni-parti-di-pagine.html

    Per quanto riguarda Google invece non so se ad oggi sia previsto qualcosa di simile.


  • User Attivo

    Provo a dire la mia: se metti quel menù in una i-frame nascosta, quindi senza bordo ecc. e la pagina della frame la escludi col file robot? l'utente non si accorgerà di nulla, e tu avrai ottenuto il tuo scopo.

    Spero di esserti stato utile

    ciao


  • Super User

    @Napolux said:

    Dici che non viene penalizzato?
    Non credo, anche perché ci sono situazioni simili già sperimentate.

    Ad esempio le impostazioni predefinite di tutti i forum basati su pbpBB3 prevedono il riconoscimento dei bot, che sono inseriti in un apposito gruppo utenti chiamato proprio Bot. A loro viene fornita una versione semplificata delle pagine, in cui mancano appunto alcune parti di menu e alcuni link.