• User

    Preload per script JS esterno

    Salve a tutti, ho un problema. Devo caricare un file javascript esterno, solo che a volte impiega tra i 5 e i 10 secondi per caricare tutto il form. Sarebbe possibile inserire un messaggio o una gif di preload fino al caricamento dello script esterno? In giro per il web non ho trovato nulla di utile, ance perchè non posso modificare il file che richiamo essendo esterno.

    Grazie


  • User Attivo

    Puoi inserire qualsiasi tipo di messaggio, basta che gli assegni un ID stabilito, in modo che con jQuery puoi utilizzare il metodo ready() per farlo sparire appena terminato il caricamento della pagina:

    
    $(document).ready(function() {
        $("#messaggio").fadeOut(300);
    });
    
    

    dove 300 è la velocità in millisecondi di scomparsa del messaggio.
    Comunque... 5-10 secondi? Se anche facessi apparire un prestigiatore da intrattenimento al posto di un messaggio beccheresti sempre qualcuno che se ne va mentre il tuo script si carica. Vara una di queste due opzioni:

    • aggiungere l'attributo ASYNC per far sì che il caricamento di quello script non influisca sul caricamento del resto della pagina;
    • fare il fetch ogni X ore di quel JS tramite php, salvarlo sul tuo server e linkandolo direttamente in locale;

    saluti.