• User Newbie

    dubbio licenza

    salve, sto cercando di creare un sito con il cms joomla e per risparmiare tempo ho deciso di utilizzare un template già pronto sotto licenza GNU/GPL.. :wink3:

    Ho cercando molte discussioni dove si parla di questo argomento però non sono riuscito a capire quali sono le parti esatte dove devo obbligatoriamente lasciare i crediti del copyright del creatore originario del template per evitare di violare il regolamento della licenza,
    da quello che ho capito non posso togliere i crediti dal codice sorgente

    codice sorgente = index.html? oppure anche altre zone del template? :smile5:

    Vi ringrazio spero in un vostro aiuto..


  • Moderatore

    Ciao xeex e benvenuto nel forum GT, se trovi un po' di tempo presentati per ricevere il benvenuto di tutti. 😉

    Con i template è sempre complicato capire, perché ogni autore potrebbe dare le sue specifiche.

    Prima di tutto verifica direttamente dal sito dell'autore o dal sito dove l'hai scaricato.

    Più in generale ti dico che di solito puoi anche togliere i riferimenti in chiaro, quelli visibili direttamente sul template, l'importante è che nel codice ci sia comunque un riferimento inequivocabile alla paternità del template.

    Maurizio ZioPal


  • User Newbie

    ciao, ti ringrazio Maurizio per la tua disponibilità, purtroppo il sito dell'autore del template che sto attualmente utilizzando risulta offline quindi non so come posso mettermi in contatto con lui..:giggle:

    Io ho scelto un template con licenza gnu/gpl perchè pensavo di poter almeno eliminare i riferimenti dal footer e dai file css :rollo:

    Scusami se ti faccio questa domanda però non ho capito qualè esattamente il codice di un template :giggle:

    Nella voce codice rientrano i file php, html, .ini, .xml? :bigsmile:
    Nella voce codice rientrano anche i file css ? :bigsmile:

    vi ringrazio :smile5:


  • Moderatore

    Ciao xeex,
    per me puoi togliere i riferimenti presenti sul footer se leggendo il codice html del sito che pubblicherai troverai riferimenti all'autore.

    In poche parole non è necessario che la paternità sia visibile a tutti sul tuo sito, l'importante è che da qualche parte ci sia, anche in un commento nel codice (cosa che generalmente fa l'autore stesso).

    Maurizio ZioPal
    PS non abusare con le faccine, c'è tutta una parte del regolamento dedicata a questo 😉