• User

    [1.5] [Risolto] Url Joomla - rimuovere /component/ dai link

    Salve a tutti.
    Ho un sito multilingua di annunci immobiliari realizzato con joomla 1.5.25.
    Vorrei poter modificare le url che attualmente sono così:
    miosito . com /en / component / miocomponente / property / id / villaverdi. html
    Vorrei che invece diventino così:
    miosito . com / en / villaverdi . html .
    Vorrei in poche parole che si potessero eliminare i parametri e id sessione " / component / miocomponente /property /id/ "
    Anche le sitemap html e xml hanno le url con i parametri / component /miocomponente / property /id/
    Tutte le guide che ho letto, google in primis, sconsigliano la presenza di parametri inutili e id sessioni,
    in quanto sono penalizzanti per il posizionamento.
    Ci sono soluzioni o è necessario installare qualche componente?
    Spero qualcuno mi aiuti. Grazie a tutti.


  • Moderatore

    Ciao Francesco,
    io credo che un componente SEF ti serva a prescindere, in ogni caso non è semplice risolvere la tua situazione, principalmente per due motivi:

    • Le URL, da quello che dici, sono gia scritte e probabilmente indicizzate, che fai ricominci da capo?
    • Non è detto che un componente SEF sia davvero in grado di accorciare le URL del tuo componente per immobiliare

    Maurizio ZioPal
    PS Ti Sarei grado se quando aprirai un nuovo post inserissi un riferimento alla versione joomla utilizzata come a regolamento. 🙂


  • User

    Ciao Dexter,
    grazie per la risposta. La prossima volta che aprirò un post farò riferimento alla versione di joomla.
    Le url in effetti sono già indicizzate, quindi dovrei fare tutto da capo.
    Se dovessi riuscire a risolvere il problema, i redirect 301 possono essere utili in questo caso?
    Qualche componente (magari free) che mi puoi consigliare? Forse artio joomsef?
    Grazie mille.


  • Moderatore

    Ciao Francesco,
    i 301 sono l'unica cosa che puoi utilizzare per ripuntare le URL, il componente artio joomsef è quello che ti consiglierei. 🙂

    Maurizio ZioPal


  • User

    Ciao Dexter.
    Dopo il tuo prezioso consiglio ho scaricato ed installato artio joomsef.
    Sono riuscito a modificare le url come desideravo, eliminando quindi i parametri e id sessione.
    Ho preparato tutti i redirect dalle vecchie url già indicizzate.
    Essendo un sito multilingua, per ogni url ho la possibilità di vederle sia in italiano che inglese. Adesso però
    se dal menu "immobili" oppure "ville, ecc." apro una pagina in italiano e clicco sulla bandierina inglese, a volte reindirizza correttamente,
    a volte mi da url di questo tipo / it / casa-mary . html?format=html&lang=en
    senza che sia possibile vedere la pagina in inglese. Stessa cosa poi se clicco di nuovo
    sulla bandierina italiana, mi da una url simile a questa senza tradurla: / en / casa-mary . html?format=html&lang=it
    Il componente per le traduzioni è joomfish.
    Mi puoi aiutare? Grazie mille.


  • Moderatore

    Ciao Francesco,
    purtroppo non saprei come aiutare a risolvere questo problema, l'unica idea che mi viene e che joomfish abbia bisogno di un plugin in artio joomSEF per gestire al meglio le URL.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Ciao Dexter.
    Grazie comunque per l'interessamento.
    In effetti artio joomsef ha un plugin per joomfish. Il fatto che non traduceva i contenuti
    era dovuto ad una impostazione del plugin joomfish che non riportava la variabile "lang"
    nell' URL originale non-sef, e quindi usando italiano o inglese mi faceva sempre vedere il contenuto nella
    lingua impostata dal browser. Ho settato questo parametro, poi leggendo la guida ufficiale di artio,
    ho disattivato "jfrouter" e adesso ho questo risultato:
    www . miosito . com / en / villa1.html
    www . miosito . com / it / villa1.html
    tutto funzionante.
    Grazie ancora per il tuo consiglio.


  • Moderatore

    Ciao Francesco,
    grazie a te per aver condiviso la soluzione.

    Maurizio ZioPal