• User

    Componente ANSA

    Buona sera a tutti,
    nel mio navigare, questa sera, mi sono imbattuto nel sito della regione piemonte ed ho avuto modo di notare l'url di alcune pagine realizzate su CMS Joomla.

    Ho quindi notato che, li sopra, è installato un componente che si chiama "ansa" che si occupa appunto delle notizie dell'omonima agenzia di stampa italiana.

    Si evince dall'url delle pagine:
    regione.piemonte. it/notizie_home/index.php?option=com_ansa&view=daynews&Itemid=57

    Ho fatto qualche ricerca e non mi risulta esistere sul web. Non c'è da nessuna parte tranne che su quel sito. Voi ne sapete qualcosa? Lo avete mai sentito prima/usato?

    Grazie mille!

    Un saluto,
    Marco


  • User Attivo

    Ciao galamarco,
    non sò se esista un simile componente, ma al seguente link potrai trovare le condizioni d'uso delle notizie ANSA che vietano espressamente la pubblicazione di titoli e notizie su siti o blog.

    ht tp://a nsa.it/site/static/ansa_rss.html

    Michele


  • User

    Ciao Michele, grazie mille per il riscontro!
    Conosco il regolamento dell'ansa e, nella parte pubblica del sito, hanno "dimenticato" di specificare che quelle sono le condizioni d'uso solo per chi non li paga, ma basta aprire il portafoglio e cambiano completamente idea e condizioni.

    L'ansa, come tutte le agenzie stampa italiane, vende infatti flussi di notizie (a prezzi senza senso) e, in base a quanto paghi, sei autorizzato o meno a ripubblicare i contenti. Credevo fosse questo uno dei pochi casi, ma a guardare meglio sembra più un aggregatore di feed rss che altro di più evoluto. So, ad esempio, che uno dei loro profili prevede la trasmissione, via ftp, delle notizie sotto forma di file di testo. Così facendo il tuo sito può, con appositi automatismi, riprendere le notizie in tempo reale e pubblicare o visualizzarle.

    La questione che mi ponevo non era connessa al regolamento dell'ansa, che dipende appunto da quanto paghi, ma al profilo tecnico di un componente che non risulta esistere.

    Grazie mille!

    Un saluto,
    Marco


  • User Attivo

    Non ero a conoscenza di una compra/vendita notizie da parte dell'Ansa, fa senza dubbio riflettere.

    A presto.

    Michele