• Moderatore

    Joomla può essere una piattaforma di blogging alternativa a WordPress?

    La domanda, che vuole essere uno spunto per webmaster, sviluppatori e web designer di Joomla, precisamente è:
    *
    Cosa manca a Joomla perché diventi una piattaforma di blogging alternativa a WordPress e venga percepita come tale?
    *
    Avevamo saggiato l'argomento in questa discussione: giorgiotave.it/forum/joomla/214429-perche-passare-da-wordpress-joomla.html

    Secondo me finora abbiamo sottovalutato due novità:

    • La prima l'ha accennata Dexter: Joomla 3 adotta Bootstrap e non è poco. Giusto per fare un esempio, chi sviluppa estensioni conosce la differenza tra realizzare un modulo responsive per Joomla 2.5 e farlo per Joomla 3. Questo significa che con Joomla 3 i programmatori sono avvantaggiati rispetto a prima.
    • Joomla 3 supporta pienamente LESS. Purtroppo questo termine non è ancora di moda e quindi viene ignorato dai più, ma credetemi se vi dico che è un bel passo in avanti per il design in chiave flessibilità.

    Uno dei punti di forza di Joomla, secondo me già dalla 2.5, è l'enorme flessibilità che viene dai moduli, che consentono di fare di tutto e di più.
    WordPress ha sidebar e widget e più genericamente i plugin, ma nulla che si avvicini alla possibilità di creare una posizione e piazzarvi un contenitore connesso all'implementazione di una funzionalità aggiuntiva. Non come Joomla, almeno. Perché allora si preferiscono i plugin di WP?

    Secondo me la risposta sta nella semplicità d'uso di WordPress, cioè nella possibilità che un utente poco esperto esegua operazioni elementari (ricerca e installazione di un plugin) aggiungendo così funzionalità senza alcuna conoscenza tecnica. Questo vale non soltanto per i tanti blogger che adottano a ragione WP, ma anche per i webmaster grazie alla vantaggiosa curva di apprendimento di WP.

    Da qui la domanda: cosa manca a Joomla per dare filo da torcere a WordPress? Quali sono le esigenze che un blogger non riesce a soddisfare facilmente con un sito-blog realizzato in Joomla?

    Mi piacerebbe usare questa discussione per elencare queste esigenze/funzionalità. Lo facciamo insieme? :vai:

    Francesco


  • Moderatore

    Ciao Francesco,
    la tua domanda è ambiziosa, io ho sempre contestato a Wordpress di essere una "semplice" piattaforma di Blogging e tu gli vuoi togliere pure questa prerogativa. 🙂

    A mio parere non manca assolutamente nulla Joomla per affrontare la sfida sul piano dell'implementazione di un blog, l'unica vera differenza la fa ancora oggi la soglia d'ingresso. Wordpress lavora sul front end, e se non vuoi non devi preoccuparti di fare troppe configurazioni per mettere on line un sito/blog, questo permette un approccio più semplice e veloce a chi non ha capacità tecniche e il blogging rimane il core business di Wordpress.

    In realtà (fammi fare un po' di flame :bastard: ), Wordpress è un CMS inutile, perché se voglio fare del semplice blogging posso usare Blogger che è ancora più semplice, e se devo fare un vero sito uso un CMS più strutturato come appunto Joomla in cui semplicemente i tre aspetti che hai marcato in grassetto da soli fanno la differenza.

    Maurizio ZioPal


  • Community Manager

    Condivido anche io: Wordpress ha una soglia d'ingresso base che ha portato alla costruzione di una community davvero importante. Difficile farla fuori 🙂


  • Moderatore

    @ZioPal: sulla soglia d'ingresso condivido al 100%, ad esempio c'è chi sceglie WP perché è più facile trovare collaboratori che inseriscono gli articoli (oltre a scriverli). Mi fisso sul blogging perché, trovandoci in una fase "blogocentrica" del web, trovo che gli sviluppatori di Joomla farebbero bene a strizzare l'occhio ai markettari. WP ha un sacco di plugin che piacciono agli esperti di web marketing, per Joomla ci sono ma in numero inferiore e a volte c'è più attenzione alla funzionalità che alla comunicazione.
    @Giorgiotave: ma io non voglio fare fuori WordPress! Come dice Tommasino in Natale in casa Cupiello: "... gli auguro di vivere cent'anni, ma con qualche malattia ..." :fumato:
    (Non è vero! Lo uso anche io. :1:

    Francesco


  • Moderatore

    @FDA said:

    ... trovandoci in una fase "blogocentrica" del web ...

    Bravo per questo WP ha avuto un così grande successo in questi ultimi anni. Pur essendo WP uscito prima c'è stato un momento in cui Joomla lo ha superato a razzo, semplicemente perché nato come vero CMS. La tendenza si è reinvertita un po' di tempo dopo con il boom dei blogghettari. 🙂

    Il progetto Joomla, per me, rappresenta il giusto equilibrio tra facilità e potenza, ma è anche miope, in effetti come non notare la deriva blog del web? O il relegare sempre all'ultimo momento gli accorgimenti SEO? Non che la SEO si possa fare con il CMS (è quello che ripeto a tutti i SEO Specialist tanto Wordpress si posiziona da solo :)), ma queste miopie ti fanno perdere credibilità e utenti.*

    Maurizio ZioPal*