• User

    Recuperare gli articoli da Joomla 2.5.19

    Salve , ho provato a passare da joomla 2.5.19 a Joomla 3.1 manualmente con la
    cartella temp ma tutto è crollato e io non riesco ad accedere al sito:o nonostante vari tentativi di recupero andati male.:x
    Mi sono rassegnato e ho colto l'occasione per iniziare di nuovo in locale, con Joomla 3.2- L'unica cosa che sarebbe enorme, sarebbe il riscrivere tutti gli articoli e vi chiedo se vi sia una maniera di recuperarli tramite filezilla.

    So a naso che sono nel SQL del mio provider, ma per favore, non essendo assolutamente un esperto di SQL odatabase, potreste darmi delle indicazioni che io possa seguire, anche usando Google , pertanto non chiedo ( anche se mi piacerebbe molto:tongueout: ) una guida completa, masolo la procedura comprensibile.
    Grazie in anticipo.:ciauz:
    PSCapisco che le faccine non sono molto serie, ma quelle di questo forum sono troppo simpatiche e la tentazione è troppa!!😊


  • Moderatore

    Ciao clunga.
    Se riuscissi a recuperare una copia di backup del tuo Joomla 2.5 sarebbe l'ottimale, perché così potresti migrare con calma seguendo la procedura corretta.
    Fare operazioni sull'unica copia disponibile e per giunta online è un azzardo: la procedura ideale è archiviare una copia di backup (diversa da quella online) e lavora su una seconda copia (offline oppure online secondo le abitudini).
    Adesso la cosa principale da fare è recuperare il database. Ricorda che qualunque operazione farai sui dati sarà su una copia. 😉

    Francesco


  • Moderatore

    Dimenticavo, clunga.
    La 2.5 è l'attuale versione LTS di Joomla, cioè quella con supporto di lungo periodo, mentre la 3.2 è una STS (breve periodo).
    Non è pacifico che si scelga di mettere online un sito in Joomla 3.x ed è per questo che tantissimi sviluppatori preferiscono ancora 2.5 e stanno aspettando per effettuare la migrazione da 2.5 a 3.x dei siti.
    Considera che il team di Joomla ha promesso che il passaggio dalla 2.5 alla prossima LTS 3.? (dove ? significa che non sappiamo quale sarà, pare non più la 3.5) avverrà con una procedura semplicissima.
    Io consiglio di attendere e non effettuare la migrazione adesso, a meno che non sia per "studio". :smile5:

    Francesco


  • User

    Ti ringrazio, ma visto che il sito è bloccato, desideravo, anzi, devo estrarre gli articoli da una di queste fonti: il backup settimanale fatto dal provider e copiato tramite Filezilla sul mio PC ( malì vedo solo directories) oppure tramite il SQL che sta presso il mio privedr, accessibile tramite rete. Ma non so da dove si comincia


  • Moderatore

    Il backup settimanale non so se include anche il database.
    Puoi scaricarlo, ma se non lo include poi devi recuperarlo a parte.
    Considera poi che i backup automatici periodici ti fanno perdere le versioni precedenti.

    Per il database dipende dal sistema adottato dal tuo provider. Se usi un'applicazione come phpmyadmin non hai che connetterti, selezionare il database, fare clic su "esporta", se serve selezionare tutte le tabelle, inserire il nome del file, scegliere una versione compressa e fare clic. Sembra tanta roba ma bastano 30 secondi.