• User

    Spostare articoli da un sito in Joomla 2.5.19 ad uno in Joomla 3.2

    Buongiorno a tutti.:ciauz:
    dopo avere superato, grazie al forum, un primo grosso scoglio adesso ne ho un altro che credo sia quello finale.
    Ho due siti in locale:

    1. con joomla 2.5.19 completo e con 120 articoli e 25 categorie .Chiamerò il sito J25 con relativo DB first e prefisso di tabelle zozbj_
      2)con Jomla3.2 appena iniziato, con 4 categorie e 5 articoli ( a prescindere da quelli classici dell'installazione ) Chiamerò il sito J32 con relativo DB second e prefisso di tabelle xempt_

    Ho quasi completato il sito J32, ma adesso debbo provvedere a provare di "importare" i 120 articoli dal sito J25 , per inserirli nel sito J32 e credo che debba usare lo SQL ed il database.

    Cosa debbo fare? Domanda essenziale: Per facilitare la risposta e l'aiuto darò dei numeri alle mie domande.
    1)Posso lavorare solo sulle tabelle che riguardano gli articoli e quali sono, visto che i DB totali mi sembrano totalmente incompatibili tra di loro per le differenti versioni di Joomla.
    2) Le categorie saranno essenziali nel processo di importazione?
    3) Debbo assolutamente prima di importare, creare nel sito J32 le stesse categorie del sito J25, in modo che poi gli articoli trovino la a collocazione che permetta l'importazione ?
    4) Posso importare in una categoria generica e poi susseguentemente smistarli?
    5) Posso fare un'editing di categorie prima o dopo l'importazione
    6)Come mi comporto con i prefissi delle tabelle, differenti nei due siti.
    Grazie, grazie e poi grazie.


  • Moderatore

    Ciao clunga,
    ottimo thread, aiuterà noi tutti perché la questione migrazione e importazione è sempre attuale.

    Nelle ultime settimane sono nelle peste e il tempo per provare questa soluzione proprio non c'è, però lancio l'idea e se ti piace fai da apripista provandola.
    Io farei così:

    1. Copia di J25 e di J32, in modo da conservare i backup se ci sono problemi.
    2. Migrazione di J25 verso ultima 3.x

    A questo punto potresti sviluppare sulla 3.x migrata oppure importare i dati dalla 3.x migrata.

    Se adotti questa procedura molte delle domande che poni perdono interesse (intendo nel caso specifico, in generale sono più che legittime) perché ti ritrovi con un database che ha già la struttura del db di Joomla 3.

    Qualche problema puoi averlo se nello sviluppo di J32 hai modificato la struttura del database e/o se ci sono già in db dati, ma probabilmente i problemi di struttura differente li by-passi perché eventuali nuove tabelle relative alle estensioni si aggiungono (per capirci, quando installi estensioni non accade che una tabella già esistente cambi nome o venga eliminato un campo di una tabella già presente).

    Alla fine è chiaro che le tabelle dovranno avere un unico prefisso. Se sviluppi sulla 3.x migrata il prefisso è quello del db migrato; se invece importi in J32 i dati della 3.x migrata allora devi scegliere un unico prefisso.

    Tienici aggiornati. 🙂

    Francesco


  • User
    1. Migrazione di J25 verso ultima 3.x

    Ha creato tutti i problemi che hanno portato al blocco del sito- Provato la migrazione in zip, in cartella locale, in Url. Nulla. Blocco del sito front e back end.
    Ti farò sapere e grazie.


  • Moderatore

    Quando dico da J25 a 3.x intendo senza template e al netto di estensioni non disponibili per la 3.


  • User

    Lampadina!! Interessante!!.
    Tu dici di spostare manualmente in locale tutte le directories del root dal joomla 2.5.20 al Jomla 3.2 con"sostituisci" , escludendo l'interea directory templates e quella sempre template contenuta in administration.
    Evitare di spostare moduli e plug in
    Sostare anche il db ed accendere un cero?


  • Moderatore

    Non dico copiare le directories, che non si può fare poiché Joomla 2.5 e Joomla 3 sono cose diverse: non possiamo passare file da uno all'altro a meno che non si tratti di una copia mirata a file che sappiamo essere identici nelle due versioni (nessun problema per file media e altri documenti).

    Poiché il sito in J32 lo stai facendo da zero, ciò che interessa sono i dati.
    Prima di migrare il vecchio sito, quindi, elimina tutte le estensioni che non sono supportate in Joomla 3 e anche il vecchio template. Questo va fatto in una copia di J25, in modo da ridurre le cause che possono condurre al "blocco". Ovviamente non è detto che non si blocchi, se ci sono errori la migrazione potrebbe comunque fallire, è un tentativo. Qui in pratica proviamo a "sanificare" e semplificare J25 allo scopo di migrarla verso 3.x.

    Se hai già battuto questa strada senza successo allora per importare i dati non puoi che procedere via mysql, ma non ho una guida pronta per l'esportazione da J25 e la successiva importazione in J32 in modo da preservare la struttura, fino ad oggi non mi è capitato di dovere procedere così da 2.5 a 3.x. Ricorda però che dovrai anche verificare i link interni verso immagini, video, pdf ... .

    Francesco


  • User

    Grazie: cerco di farlo e provvedo.