• User Attivo

    errore disistallazione xmap

    Provando a disistallare xmap mi viene restituito questo errore:

    Attenzione

    JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: / home / web /(www). (nomesito). it / www/ administrator/ components/ com_xmap
    JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: / home/ web/ (www). (nomesito). it/ www/ administrator/ components/ com_xmap
    JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML
    JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: / home/web/ (www). (nomesito). it/ www/ administrator/ components/ com_xmap
    JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: / home/web/ (www). (nomesito) .it/ www/ administrator/ components/ com_xmap
    JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML
    JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: / home/ web / (www). (nomesito). it/ www/ administrator/ components/ com_xmap
    JFolder: :delete: Il percorso non è una cartella. Percorso: / home/ web / (www). (nomesito). it/ www/ components/ com_xmap
    Disinstallazione componente: non è possibile disinstallare. Rimuovere manualmente

    Ho cercato tramite FTP nel percorso / administrator / components / com_xmap e non c'è nulla. Come posso risolvere? Grazie.


  • Moderatore

    Ciao eleumas,
    potrebbe dipendere dai percorsi per log e tmp specificati nel tuo configuration.php

    I percorsi li puoi controllare sia dal back end sia direttamente dal configuration.php. In questo secondo caso devi accedere via FTP al file, modificare i permessi se al momento il file non è modificabile (ad esempio li imposti a 644, modifichi il file e poi li riporti a 444, che è il valore che deve avere questo file), quindi fare i tuoi cambiamenti e risalvare (ricordandoti di reimpostare i permessi a 444).

    Il file configuration.php è nella root di Joomla!
    La questione dei percorsi log e tmp è che spesso quelli inseriti non sono validi. Per conoscere i percorsi validi su un host/server LAMP crea un file di testo con queste istruzioni:

    
    <?php
    $dir = dirname(__FILE__);
    echo "<p>Full path to this dir: " . $dir . "</p>";
    ?>
    
    

    Salvalo con un nome facile ed estensione .php, ad esempio come: *percorso.php

    *Copia il file percorso.php nella root dell'host e richiamalo dal browser: http:// tuosito.com /percorso.php
    Otterrai un messaggio simile a questo:

    Full path to this dir: /home/host07249/domains/tuosito.com/public_html

    Quello sopra è soltanto un esempio, il tuo percorso sarà diverso.
    A questo punto apri il configuration.php con un editor e controlla che i due percorsi per log e tmp siano corretti:

    
    public $log_path = '/home/host07249/domains/tuosito.com/public_html/logs';
    public $tmp_path = '/home/host07249/domains/tuosito.com/public_html/tmp';
    
    

    Se non sono corretti puoi modificarli, poi salva e prova a disinstallare Xmap.

    Nota: quando hai finito elimina il file percorso.php.


  • User Attivo

    I percorsi sono corretti. Il mio problema non dipende da questo. Ho fatto la prova (e ti ringrazio per avermi aiutato) ma sotto questo punto di vista è tutto ok! Cliccando nella voce componenti e cliccando poi sul nome del componente che attualmente è: pkg-it-it esce una pagina 404 con scritto: si è verificato un errore, componente non trovato.


  • Moderatore

    Puoi provare a "pulire" tutto, file e database: elimina la folder in "components" e poi elimini eventuali record e tabelle dal db (per questo però fai attenzione, documentati su cosa crea il componente per non rischiare di cancellare altro; inoltre potresti cancellare anche dati da conservare).


  • User Attivo

    mmmm...quando si parla di database non lo tocco mai volentieri. Non ne sono all'altezza 😞 sentiró l'hosting magari loro mi risolvono il problema.


  • Moderatore

    Verifica se all'interno della cartella di Xmap vi siano altri file. Questa cosa a volte accade quando si prova a installare un file compresso che però include anche altri file (come capita talvolta con i pacchetti scaricati, che includono nel zip sia l'estensione sia file pdf o di testo per le istruzioni e la licenza).


  • User Attivo

    Il problema è che non trovo cartelle di xmap! 😞 Un attimo fuori topic: ma dove vedo tutte le discussioni che ho aperto sul forum?


  • Moderatore

    Clic sul tuo nick in un qualunque post scegli "visualizza profilo" e vedrai le ultime discussioni.


  • User Attivo

    @FDA said:

    Clic sul tuo nick in un qualunque post scegli "visualizza profilo" e vedrai le ultime discussioni.
    le ultime ma non tutte. Comunque con l'aggiornamento a joomla 3.3.6 sto riscontrando problemi con i percorsi logs e tmp. Installare o rimuovere estensioni è diventato un massacro, non vanno mai a buon fine!


  • User Attivo

    Comunque il problema purtroppo è rimasto e non ho idea di come risolverlo 😞