• User

    URL con joomla

    ciao ragazzi

    gestisco un sito turistico utilizzando il cms joomla. avendo installato il componente artio joomsef gli url appaiano in modo normale, dove l'url = titolo del sito, dove di solito il titolo è sui 50 caratteri. Gli url sono troppo lunghe , secondo voi questo è un problema per il posizionamento .

    grazie


  • Moderatore

    @Nik said:

    ciao ragazzi

    gestisco un sito turistico utilizzando il cms joomla. avendo installato il componente artio joomsef gli url appaiano in modo normale, dove l'url = titolo del sito, dove di solito il titolo è sui 50 caratteri. Gli url sono troppo lunghe , secondo voi questo è un problema per il posizionamento .

    grazie

    Non credo, guarda le url di questo forum come sono lunghe eppure è posizionato benissimo.


  • Super User

    @Nik said:

    ciao ragazzi

    gestisco un sito turistico utilizzando il cms joomla. avendo installato il componente artio joomsef gli url appaiano in modo normale, dove l'url = titolo del sito, dove di solito il titolo è sui 50 caratteri. Gli url sono troppo lunghe , secondo voi questo è un problema per il posizionamento .

    grazie

    Ciao Nik,

    quel componente serve proprio a quello, sef sta per Search Engine Friendly... riscrive le url staticizzandole (comunque anche le altre url sono "normali" 🙂 ), porta le keyword dei titoli dei tuoi articoli nelle url e ci puoi pure gestire i meta tag... quindi senza dubbio nessun problema , anzi solo possibili vantaggi. Certo url + corte è meglio , accorcia i titoli degli articoli..oppure lascia stare non è un elemento cosi' fondamentale...

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    Io Ho risolto questo problema proprio grazie al forum di GT ed in particolare grazie all'aiuto di Simone, l'admin si sielfree.com

    Puoi provare a scaricare la trial di SEF ADVANCE, dicono sia la migliore, ma a me non mi è riuscito di farla funzionare, oppure Joomsef della Artio od infine ReMOSef

    Persoanlemente sto utilizzando Joomsef e tutto sta funzionando alla grande, i super mega link incomprensibili non esistono più ma bensì ottimi reindirizzamenti es non più
    http://www.kungfusanda.it/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=30 ma bensì http://www.kungfusanda.it/marco_martorana.html

    Sono componenti da installare dal pannello di controllo dell'amministratore, per qualsiasi chiarimento su Joomsef sono a tua disposizione (nei limiti delle mie capacità!!)

    p.s. scusate lo spam, volevo solo esemplificare la mia esperienza!


  • Super User

    Ciao Heinrich, e grazie del tuo contributo, ma mi pare che NIK ha già JoomSEF e si preoccupa al contrario se le URL staticizzate lunghe (quando il titolo dell'articolo è lungo) non siano penalizzabili...

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    @Nik said:

    ciao ragazzi

    gestisco un sito turistico utilizzando il cms joomla. avendo installato il componente artio joomsef gli url appaiano in modo normale, dove l'url = titolo del sito, dove di solito il titolo è sui 50 caratteri. Gli url sono troppo lunghe , secondo voi questo è un problema per il posizionamento .

    grazie

    non ti preoccupare, non ci sono problemi.
    se poi vuoi proprio accorciare un po' gli url puoi dare un'occhiata alla configurazione di openSef e stabilire per esempio che venga creato l'url a partire solo dal titolo (e non per esempio da category/title o , ancora piu' lungo, da section/category/title)

    comunque non ti preoccupare per la lunghezza degli url, secondo me e' invece molto piu' importante che il titolo sia chiaro e facilmente leggibile (dall'essere umano prima che dallo spider)

    ciao 🙂


  • User

    si è proprio cosi comunque per farvi anche un esempio ho cercato convegno Gt ed in prima posizione abbiamo www.marketingroutes.com/2006/11/13/convegno-gt-seosem-ma-anche-blog-podcast-algoritmi-e-web-20/ - 32k - , è un url lunga no .

    Comunque cari ragazzi vi farei cortesemente un altra domanda perchè vedo che ne capite di joomla

    Ho la sessione A che contiene la categoria B nella quale ho inserito il contenuto C, vorrei cortesemente sapere se posso ulteriormrnte dividere il contenuto in altri contenuti minori :

    es: sessione attrazioni, categoria parchi, contenuto parco naturale ( qui devo aggiungere altre pagine collegate che a loro volta avranno al loro interno altre pagine da aggiungere ) es: prezzi entrata diviso in prezzi adulti ( al suo interno magari un altra pagina prezzi adulti convenzionati ), prezzi scuole e cosi via

    Io come editor uso tmedit che mi permette di collegare le pagine tra di loro il problema è che dovrei metter i contenuti nelle stessa categoria es:

    prima

    es: sessione attrazioni, categoria parchi, contenuto parco naturale ( qui devo aggiungere altre pagine collegate che a loro volta avranno al loro interno altre pagine da aggiungere ) es: prezzi entrata diviso in prezzi adulti ( al suo interno magari un altra pagina prezzi adulti convenzionati ), prezzi scuole e cosi via

    dopo

    es: sessione attrazioni, categoria parchi, contenuto prezzi entrata

    es: sessione attrazioni, categoria parchi, contenuto prezzi entrata adulti

    purtroppo non mi sembra il massimo anche per un discorso di posizionamento nelle serp

    cosa ne pensate

    grazie


  • User

    in merito al ultima domanda siccome usando anche artio l'url mi prende il nome del titolo cosi anche se non divido i contenuti l'effetto è uguale per i motori di ricerca tanto usando artio non ho http://www.prova.it/prova-2/prova-2-1.html ma in ognoi caso ho
    http://www.prova.it/prova-2.html
    http://www.prova.it/prova-2-1.html

    voi che ne pensate ???


  • Super User

    @Nik said:

    si è proprio cosi comunque per farvi anche un esempio ho cercato convegno Gt ed in prima posizione abbiamo www.marketingroutes.com/2006/11/13/convegno-gt-seosem-ma-anche-blog-podcast-algoritmi-e-web-20/ - 32k - , è un url lunga no .

    ancora per poco, Nik. ancora per poco :sbonk: