• User

    Errori 404 e duplicati.

    In un sito J 3.4 ho messo noindex, nofollow su tutti i menu secondari che puntano alle stesse pagine già richiamate dal menu principale.
    Anche là dove mi era possibile ho fatto altrettanto.

    Poi però in sh404sef mi ritrovo decine di duplicati.
    Non solo, mi trovo anche centinaia di URL, quando il sito avrà sì e no una trentina di pagine, ed oltre 2000 errori 404.

    Sto diventando matto a capire dove sia il problema ed a questo punto credo che possa nascere soltanto dai tag, ma come li blocco visto che il modulo non consente la gestione di robot.txt?

    O che sia invece proprio la componente?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Arbok,
    probabilmente gli errori sono generati da una cattiva gestione dei menù. Il fatto di aver inserito il *NoIndex *dovrebbe in qualche maniera averti tutelato nei confronti del motore di ricerca, ma probabilmente i duplicati sono stati creati.

    Da quello che dici suppongo che tu abbia creato categorie e poi le abbia cambiate, oppure voci di menù che poi hai cancellato.

    Il modo migliore d'intervenire è quello di utilizare SW come Screaming Frog, Xenu o Visual SEO Studio (di uno dei nostri mod), per individuare tutte le pagine del sito duplicate, poi procedere alla pulizia eliminandole o facendo dei redirect 301.

    Maurizio ZioPal
    PS Non so come hai fatto le voci di menù ma se sono doppioni dovresti utilizzare gli Alias


  • User

    Sì, per i menu ho usato gli alias mentre le categorie sì, in effetti sono state cambiate, ma prima di aver installato sh404SEF.
    Comunque ogni qualvolta che cambio qualcosa vado a cancellare url ed errori generati.

    Ci sono delle cose stranissime, come centinaia di errori associati al calendario di Jevents anche se relativi a giorni vuoti.
    Evidentemente trova un qualche link relativo a "Crea Evento" e da un errore.

    Mi sto chiedendo se poi alla fine serva davvero sto accidenti di componente.
    In J. i titoli sono già scritti in modo corretto, c'è il noindex, nofollow, i metatag ci sono, ... non mi pare che con questa componente ci siano poi dei grandi vantaggi SEO.
    Provo i tools da te suggeriti.
    Per il momento grazie.


  • Moderatore

    Personalmente ho smesso di usare componenti per la riscrittura a meno non serva qualcosa di particolare, comunque il problema non SH404SEF lui non ha fatto altro che leggere la situazione, anzi in questo caso ti sarà d'aiuto.

    Maurizio ZioPal