• User Newbie

    Rewrite URL in Joomla 3

    Ciao a tutti,
    sto lavorando su un sito in Joomla con gran parte delle pagine generate dinamicamente da codice PHP. Gli URL di queste pagine contengono parametri e sono del tipo:

    nomesito.com/nomemenu?par1=val1&par2=val2

    Vorrei riscrivere questi URL utilizzando una forma del tipo:
    nomesito.com/nomemenu/val1/val2
    oppure qualcosa di simile a:
    nomesito.com/nomemenu/val1-val2.

    Ho letto molta documentazione su mod_rewrite, .htaccess e componenti Joomla, ma sono abbastanza confuso sulla strada da intraprendere e soprattutto i vari tentativi non hanno ancora dato risultati.

    Volevo sapere se qualcuno può darmi delle indicazioni. Se servono ulteriori dettagli sul problema, ditemi pure.

    Grazie mille,
    M.


  • Moderatore

    Ciao dievel,
    usa le opzioni sef url che si attivano dal pannello di configurazione di Joomla.
    Se non ti piace la forma degli urls valuta un'estensione seo sef come JoomSEF o sh404SEF:
    extensions.joomla.org/tags/sef


  • User Newbie

    Ciao FDA,
    grazie per la risposta.
    Ho installato la versione gratuita di JoomSEF e facendo qualche rapido test mi sembra che possa essere adatto al mio problema.
    Ho ancora qualche domanda da porti.
    Installando il componente, ho visto che nella sezione Manage SEF URLS, JoomSEF ha costruito automaticamente una lista di urls con un mapping fra SEF e Real urls. I SEF Urls di questa lista contengono spesso (se non sempre) un raddoppio di alcuni elementi. Mi spiego meglio con un esempio. Prima di installare il componente, avevo un url fatto così:
    nomesito.com/blog. Ora se digito questo url, ottengo un 404, mentre l'url funzionante (che trovo nella lista di JoomSEF) è nomesito.com/blog/blog. Stessa situazione per tanti altri urls, dove il "nomemenu" nel url è stato raddoppiato. Per prova, ho modificato a mano il SEF url di nomesito.com/blog/blog in nomesito.com/blog. Ora il link funziona come atteso, ma JoomSEF ha creato un redirect nella sezione Manage 301 Redirect. C'è qualcosa che mi sfugge?
    Seconda cosa, il sito in questione ha migliaia di pagine che vengono generate dinamicamente in base agli input dell'utente e alle info trovate nel db. Chiaramente non mi è possibile scrivere un SEF url per ognuna a mano. C'è in JoomSEF (forse nella versione a pagamento) un modo per automatizzare questo meccanismo, per esempio usando espressioni regolari o altri strumenti?

    Ti ringrazio molto,
    M.


  • Moderatore

    Ciao dievel.
    Ho usato JoomSEF in passato su di versi siti ma da circa 2-3 anni ho eliminato questa ed altre estensioni seo sef da tutti i siti Joomla, pertanto al momento non ricordo esattamente i comandi e nello specifico se è prevista la disattivazione dei redirect automatici.

    La questione della ripetizione mi fa pensare di più a una impostazione di base, cioè da "dove" partire per costruire l'url, probabile che parta dall'url stesso per errore e quindi che faccia *sito/pagina/pagina *invece di sito/pagina. Controlla nelle impostazioni di base, potrebbe dipendere dagli alias dei menu, delle categorie e degli articoli. Non credo invece che dipenda da altre estensioni (ne sono quasi certo, questa è roba di JoomSEF), modifiche al codice o all'htaccess, ma questo è facile da stabilire perché tu saprai se hai apportato cambiamenti.

    Per le pagine generate dinamicamente non so, mi spiace. Prova a cercare nella documentazione sul sito dello sviluppatore.