• User

    Assenza del tag h1 su alcune pagine del sito

    Buongiorno a tutti, sto facendo delle verifiche seo sul mio sito e, controllando la sezione "analizzatore SEO" in Bing Strumenti per Webmaster mi viene segnalata come errore grave l'assenza di tag h1 in alcune pagine di cui vi riporto il link :

    motonotizie.it/video/741-assemblaggio-a-mano-della-honda-rc213v-s.html
    motonotizie.it/eventi/743-test-ride-honda-ti-aspetta-per-provare-la-nuova-africa-twin-2016.html
    motonotizie.it/foto/753-galleria-fotografica-yamaha-yzr-m1-rossi-e-lorenzo-2016.html

    e comunque tutte le pagine articolo delle sezioni video, eventi e foto. Secondo voi è grave ? Per me si dato che sono un perfezionista, ma non so come risolvere.


  • Moderatore

    Ciao WillerCT e benvenuto sul ForumGT.
    Prendendo ad esempio questa pagina:

    motonotizie.it/video/741-assemblaggio-a-mano-della-honda-rc213v-s.html

    puoi provare a modificare il template mostrando il tag h1 al posto del tag h3 che adesso viene mostrato per il titolo del video. Analoga cosa puoi fare con eventi e foto.
    Il modo più semplice di operare è modificare i file del template.
    Restano validi i soliti consigli "base":

    • fai un backup preventivo di spazio web e database
    • fai un quadro della situazione, cioè in questo caso un elenco degli url con gli h1-h6 (puoi usare VisualSeoStudio)
    • fai le modifiche in locale o su una copia e, solo dopo avere testato il tutto, sostituisci l'originale
    • dopo la sostituzione usa ancora un tool per verificare che tutto sia come deve essere (va bene ancora Visual Seo Studio).

    Teoricamente potresti anche scrivere uno script che cerca e modifica "a volo" i tag che ti interessano, ad esempio con jQuery... ma non mi piace come soluzione, la vedo pericolosa e quindi preferisco modificare il template.

    Buon lavoro con Joomla. :wink3:


  • User

    Grazie per la risposta. Io non sono tanto pratico di modifiche al codice :D, VisualSeoStudio purtroppo non lo conosco. Sto cercando il file sul quale intervenire ma non riesco a trovarlo.


  • Moderatore

    Accedi via ftp, dalla root di Joomla vai nella cartella templates, poi nella cartella del tuo template, quindi nella cartella html e da qui cerchi il file. Il file potrebbe essere quello di un componente (es. gli articoli sono in com_content).

    Qui trovi tantissimi tool per webmaster e seo, metti questa pagina tra i preferiti perché è davvero utile: http://seoblog.giorgiotave.it/seo/tools


  • User Newbie

    Ciao, è un pò strano che hai i titoli in h3 perche solitamente è un cosa gestita dal core di joomla e di default è h2 anche se comunque è consigliato averli in h1, comunque visto che sono tutti articoli è una cosa che si risolve facilmente con un override, vai ad estensioni/template poi sul lato sinistro vai su template vedrai i template installati clicca sul nome del tuo template, nella finestra che si apre al tab centrale "crea override" nella colonna centrale troverai le varie cartelle dei componenti clicca su com_content e poi sul file article, cosi verra creato un file (copia) all'interno della cartella /templates/tuo_template/html/com_content/article/default.php aprilo e cerca piu o meno alla riga 47 il seguente codice
    ```
    <div class="page-header">
    <h2 itemprop="name">
    <?php if ($params->get('show_title')) : ?>
    <?php echo $this->escape($this->item->title); ?>
    <?php endif; ?>
    </h2>

    modifica gli h2 con h1, in questo modo non dovrai effettuare nuovamente le modifiche con i prossimi aggiornamenti, chiaramente controlla prima se già il template non fà uso di override se il file è gia presente nella cartella idicata sopra modifica quello

  • User

    Ciao, grazie per la risposta. Ho controllato il file default.php ma non esiste alcun riferimento ai tag h3 utilizzati nelle sole macrocategorie video, foto ed eventi. A tal proposito, per maggiore chiarezza specifico che, chi ha realizzato il template ha assegnato un layout differente per ognuna di queste macrocategorie.

    Nella macrocategoria "moto notizie" gli articoli hanno correttamente il tag h1. Sto scrivendo a voi perchè il servizio assistenza di chi ha fatto il template mi ha molto a deluso, tant'è che ho deciso di non rivolgermi più a loro in futuro.

    Riporto il contenuto del file default.php

    [PHP]<?php
    /**

    • @package Joomla.Site
    • @subpackage com_content
    • @copyright Copyright (C) 2005 - 2014 Open Source Matters, Inc. All rights reserved.
    • @license GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt
      */

    defined('JPATH_BASE') or die;
    JHtml::_('behavior.caption');

    $params = $this->item->params;
    $urls = json_decode($this->item->urls);

    JHtml::addIncludePath(JPATH_COMPONENT . '/helpers');
    JHtml::addIncludePath(T3_PATH . '/html/com_content');
    JHtml::addIncludePath(dirname(dirname(FILE)));
    ?>

    <?php if (JFactory::getApplication()->input->get ('tmpl') == 'component'): ?>

    <?php echo JATemplateHelper::render ($this->item, 'joomla.content.item', array('print' => $this->print, 'item' => $this->item, 'params' => $this->params)) ?>
    

    <?php else: ?>

    <?php if (JATemplateHelper::countModules ('article-top')): ?>
        <div class="item-row row-top">
            <?php echo JATemplateHelper::renderModules('article-top') ?>
        </div>
    <?php endif ?>
    
    <div class="item-row row-main">
        <div class="article-main">
            <?php echo JATemplateHelper::render ($this->item, 'joomla.content.item', array('print' => $this->print, 'item' => $this->item, 'params' => $this->params)) ?>
    
            <?php if (isset($urls) && ((!empty($urls->urls_position) && ($urls->urls_position == '0')) || ($params->get('urls_position') == '0' && empty($urls->urls_position))) || (empty($urls->urls_position) && (!$params->get('urls_position')))): ?>
                <?php echo $this->loadTemplate('links'); ?>
            <?php endif; ?>
        </div>
    </div>
    
    <?php if (JATemplateHelper::countModules ('article-bottom')): ?>
        <div class="item-row row-bottom">
            <?php echo JATemplateHelper::renderModules('article-bottom') ?>
        </div>
    <?php endif ?>
    

    <?php endif ?>[/PHP]


  • User Newbie

    il template usa t3 framework che conosco pochissimo ed è realizzato da joomlart, non ho mai avuto contatti con loro ma mi sembra strano che non ti diano un assistenza adeguata tra l'altro per un tempate a pagamento, personalmente non conoscendo t3 framework e la struttura del template l'unica cosa che ti posso suggerire è provare con il plugin Header tags, che trovi sulla JED, l'ho utilizzato qualche volta e funziona bene


  • Moderatore

    Ciao $Red, benvenuto sul ForumGT.

    Ciao WillerCT. Il template è stato realizzato con T3 framework sulla base del template "JA Teline V" di Joomlart.
    Joomlart ha un forum a cui possono accedere coloro che acqistano una licenza, cosa che probabilmente avrà fatto chi ti ha realizzato il template.

    Smanettare con il T3 non è facile se non lo conosci, bisogna prenderci la mano lavorando sui siti.
    Detto questo hai centrato il punto: il file da modificare non è sempre il default.php del com_content ed è per questo che ho scritto "potrebbe essere quello di un componente come ad esempio il com_content". Quel default.php è il file standard "di visualizzazione" dell'articolo di Joomla nel tuo template.

    Non avendo il JA Teline V sotto mano non posso dirti esattamente dove guardare ma posso darti comunque un suggerimento. Pensa al pannello e a come inserisci gli item all'interno di "foto": usi un componente in particolare? A me non sembra che usi gli articoli perché il codice mostra che il titolo h3 è figlio di un div con itemtype="http://schema.org/ImageObject", che mi fa pensare a un elemento di una gallery o a un componente dedicato o a un layout creato ad hoc con elementi di questo tipo.

    Nella demo online del JA Teline V anche gli item degli eventi hanno l'h3 nel titolo che sono figli di un div con itemtype="http://schema.org/Event", a differenza degli articoli normali che hanno titoli in h1 che sono figli di elementi *article *con itemtype="http://schema.org/Article".

    Se ti hanno creato un layout diverso per questi elementi allora devi lavorare su questa cosa. Il link che ti segnalo - un how to sul sito ufficiale di Joomlart - ti sarà certamente utile per comprendere con funzionano il T3 e il tuo template: joomlart.com/documentation/joomla-templates/ja-teline-v/how-to

    Quando risolvi facci sapere come hai fatto.
    Buon lavoro. 😉


  • User Newbie

    Ciaio FDA grazie del benvenuto :), scusa se vado un attimo OT ho visto quel software che hai consigliato, VisualSeoStudio, volevo sapere se consoci qualcosa anche per linux grazie mille


  • User Newbie

    @WillerCT said:

    Nella macrocategoria "moto notizie" gli articoli hanno correttamente il tag h1. Sto scrivendo a voi perchè il servizio assistenza di chi ha fatto il template mi ha molto a deluso, tant'è che ho deciso di non rivolgermi più a loro in futuro.

    Mi inserisco solo per dire che il supporto al forum "dedicato" al template Teline ( come per tutti i template di JoomlArt ) è un buon servizio. Io personalmente ho fatto diverse richieste di aiuto e sono state tutte esaurienti, quindi tutte con aggiunta di "solved" 🙂
    Ho cercato un eventuale domanda al tuo problema, e sinceramente non l'ho trovata.
    Tra l'altro se nella domanda che inserisci nel forum la scrivi sia in italiano che in inglese con grande sorpresa scoprirai che ci sono almeno DUE italiani come moderatori.
    Nei casi complicati possono anche chiederti login e pw per entrare come admin e risolvere il tutto dandoti comunque una spiegazione di quello che hanno fatto.
    Io non sono un promotore di JoomlArt, non vendo per JoomlArt, sono solo uno che ha utilizzato anche altri template ma al momento del bisogno le risposte sono ancora li, in attesa, mentre con JoomlArt sono sempre state immediate e risolutive.
    Ho anch'io il template Teline, mi riprometto di "replicare" il problema per eventuale soluzione da suggerirti.
    Spero che questo mio post non venga "interpretato" polemicamente.
    A presto.


  • Moderatore

    Ciao $Red, spulcia il link sopra con i tools. Prova Screaming Frog: screamingfrog.co.uk/seo-spider/


  • Moderatore

    Ciao ItalPascal,
    grazie, se riuscissi a dare uno sguardo da vicino al template e a trovare una soluzione sarebbe utile. :smile5:


  • User

    Ragazzi io non volevo creare polemiche su questo forum, tant'è vero che non ho fatto alcun nome. Ho solo giustificato la mia richiesta di aiuto prima che qualcuno mi dicesse di rivolgermi al servizio assistenza del template. Tutto qua.


  • Moderatore

    Ciao WillerCT,
    interpreto positivamente sia il tuo post sia quello di ItalPascal perché entrambi vi state focalizzando sulla risoluzione del problema dell'h1. 🙂

    Hai verificato qual è il file del template responsabile dei titoli in "foto"? Addirittura il tag del titolo potrebbe essere impostato da pannello, vale la pena controllare. :vai:


  • User

    FDA su pannello amministrativo in articoli accanto al classico pulsante "nuovo" c'è il pulsante aggiuntivo "add news", premendolo esce un menu a tendina che serve ad assegnare il contenuto a ciascuna delle macrocategorie : Article, Event, Gallery, Topic e Video. E' proprio una caratteristica del template. Vorrei allegare screenshot ma non riesco a trovare il pulsante 😄


  • Moderatore

    Incredibile ma vero, la mia licenza developer su Joomlart è scaduta ieri 5 marzo 2016. Quindi non posso neanche scaricare il template. 😢