• Super User

    ordinare contenuti in una pagina, non funziona

    Salve a tutti
    sto inserendo delle offerte su un sito di un hotel fatto con joomla.
    Queste offerte non sono altro che nuove pagine create e poi vengono tirate fuori in una pagina che le contiene tutte.
    Il sito non lo feci io, ma so metterci mano, anche al codice eventualmente.

    Vorrei pero' capire, visto che joomla non lo conosco benissimo, come posso organizzare meglio questo tipo di pagina.

    Se vado nel menu, vedo che il link alle offerte e' linkato a:
    Articoli » COM_CONTENT_CATEGORY_VIEW_OFFER_TITLE

    Questo "COM_CONTENT_CATEGORY_VIEW_OFFER_TITLE" non capisco da dove esce fuori.

    Esiste un altro modo per poter contenere tutte le anteprime delle offerte con foto e piccola descrizione fino al "read more" e poterle ordinare droppando le varie offerte nel pannello di controllo?

    Attualmente se provo a fare il drop delle offerte, nel pannello le sposta e le ordina come voglio io, nel sito no

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao No_Stress.
    Da quanto scrivi evinco che hanno usato gli articoli di Joomla (com_content) per contenere le offerte (ogni offerta in un articolo) ed hanno poi creato un "template" per la categoria che include questi articoli (ecco spiegato il riferimento a COM_CONTENT_CATEGORY_VIEW_OFFER_TITLE).

    La soluzione offerta => articolo è molto semplice e in linea di principio permette di mostrare le offerte usando qualunque estensione che serva a mostrare gli articoli.

    A questo punto, se è come ho ipotizzato, per mostrare una parte o tutte le offerte nell'ordine che vuoi devi fare quello che faresti con un'altra categoria contenente articoli ed assegnata a un menu: vai nel menu in questione e agisci sulle opzioni per ordinare. Se non riesci devi dare uno sguardo al file del "template" che trovi in root_di_joomla/templates/tuo_template/html/com_content/... , controlla in particolare se nel codice (html-php) hanno inserito istruzioni per forzare un certo ordine / layout.


  • Super User

    ciao francesco
    credo che hai centrato in pieno come hanno strutturato quella pagina.

    Dal menu pero' non riesco a fare niente perche' ho il main menu che ha le voci del menu e non quelle delle offerte.

    Poi ho provato a dare uno sguardo in templates/miotemplate/html/com_content e qui trovo 2 directory:

    La prima e' "category" che include i file blog.php, blog_children.php, blog_item.php, blog_links.php, default.php, default_articles.php, default_children.php e offer.php

    La seconda è "featured" che include i file default.php, default_item.php, default_links.php

    Ho provato ad aprire offer.php nella cartella category ma non vedo nessuna query che ordina in base all'id della pagina o della data...

    Ho anche provato a modificare la data di pubblicazione su ogni offerta, ma anche in questo caso, non mi ordina le offerte come vorrei...

    Che altro potrei fare?


  • Moderatore

    Ciao No_Stress,
    ricordo che sul ForumGT abbiamo già affrontato un caso simile. Fammi controllare sull'ultima versione di Joomla.
    A proposito, specifica per piacere la release di Joomla. 🙂


  • Super User

    ciao
    la versione e' la 3.4.1, mi chiede l'aggiornamento alla 3.5.1 ma ho paura che posso perdere qualcosa... per questo ancora non l'ho fatto


  • Moderatore

    Ti lascio qualche spunto di riflessione.

    Intanto il tipo di menu in questione pubblica gli articoli che fanno parte di una data categoria, quindi nel nostro caso non ci interessano gli articoli "in evidenza".

    Gli articoli in evidenza vengono ordinati dal pannello facendo clic su *Ordine *in Contenuti > Articoli > Articoli in evidenza.
    Noi però non abbiamo a che fare con articoli in evidenza bensì con articoli (e basta). Il tipo di menu in questione, infatti, pubblica gli articoli che fanno parte di una data categoria, senza distinguere tra quelli in evidenza e non.

    Gli articoli di una categoria possono essere ordinati quando vengono mostrati in una voce di menu del tipo "Categoria blog", che sfrutta per l'appunto i file di template all'interno del percorso *root_di_joomla/templates/tuo_template/*html/com_content/category, proprio come COM_CONTENT_CATEGORY_VIEW_OFFER_TITLE.

    In caso di articoli mostrati in Categoria blog, quindi, l'ordinamento avviene usando i controlli presenti nella voce di menu relativa, in particolare quelli del tab Layout blog:

    • Ordinamento categoria
    • Ordinamento articoli

    Oltre alle due sopra ci sono anche altre opzioni per casi specifici, ma restiamo su queste due.

    Ordinamento categoria è importante se la categoria in questione include sottocategorie. Anche le categorie hanno infatti un ordine e, nel caso in cui gli articoli della categoria appartengano a diverse sottocategorie, vengono prima ordinate le categorie e poi gli articoli all'interno di queste ultime.
    Ordinamento articoli permette di ordinare gli articoli secondo diverse logiche: per autore, per data, ecc.

    La conseguenza di quanto sopra è che, se le tue offerte (articoli) appartengono a diverse sottocategorie e se la voce di menu elenca la categoria con alcune o tutte le sottocategorie, le diverse offerte (gli articoli) saranno ordinate a seconda di come sono impostate le due opzioni Ordinamento categoria e Ordinamento articoli (vedi di seguito: Includi sottocategorie). Anche le successive opzioni potranno influenzare i risultati della pagina (ad esempio: gli articoli in evidenza possono essere o non essere mostrati).

    Nota inoltre che esiste anche un'opzione per le stesse sottocategorie (Includi sottocategorie), che permette di mostrare i soli articoli della categoria padre oppure gli articoli appartenenti alle sottocategorie fino a un dato livello (1°, 2° e via così). L'impostazione di default è solitamente "Nessuno", che equivale a non mostrare gli articoli presenti nelle sottocategorie (ma le sottocategorie vengono comunque elencate, come detto di seguito).

    In tutti i casi, se una categoria include delle sottocategorie allora queste - le categorie, non gli articoli che vi appartengono - vengono elencate (ci riferiamo sempre alla voce di menu Categoria blog).

    Tutto questo vale in generale. La domanda è: cosa succede quando vengono creati nuovi file di template come accaduto nel tuo caso per le offerte? :mmm:

    Una prima cosa da controllare è se nella voce di menu "delle offerte" trovi l'equivalente del tab Layout blog con le opzioni di cui abbiamo parlato.


  • Moderatore

    Ciao No_Stress,
    hai individuato la voce di menu responsabile della pagina che include le offerte? Perché per prima cosa è lì dentro che devi guardare per verificare se ci sono le opzioni di ordinamento nel tab Layout blog. :smile5:


  • Super User

    rieccomi
    allora, si la pagina delle offerte e' linkata nel menu cosi:
    Tipo di voce di menu: com_content_category_view_offer_title
    Categorie: offerte italiano (perche' ci sono anche quelle in altre lingue)
    Link: c'e' un link che credo sia quello della pagina

    Il tab layout blog ha:
    Numero articoli principali: 1000
    Numero articoli introduttivi: 0
    Numero di colonne: 3
    Numero di link: 0
    Ordinamento multicolonna: orizzontale

    poi il resto e' tutto su "usa globali"

    Da qui poso fare qualcosa per ordinarle?


  • Moderatore

    Giostra sulle opzioni come scritto sopra. 😉


  • Super User

    grande 🙂
    ho imparato un'altra cosa.
    Sono riscito ad ordinarli utilizzando "ordine gestione articoli" in modo da metterli come li ordino io nella pagina degli articoli droppando su e giu' i vari articoli.

    Grazie infinitamente 🙂