• User

    Sito Hackerato? malware installato??

    Salve a tutti ragazzi.

    Ieri mi sono accorto che il mio sito viene visto da google in modo strano.
    Se cercate sul motore di oscarallestimenti vedrete che ci sono scritte in cinese o simile al posto del nome del sito e nella descrizione.
    Il sito all'interno sembra funzionare bene per il resto.
    Ho aggiornato alla versione 3.6.2
    Tutti i componenti adesso sono aggiornati ma al momento non sembra essere cambiato nulla.
    Ho ripristinato anche un backup del sito. Mi manca solo di ripristinare il database ma non so come fare.
    A qualcuno è mai successo questo?

    Cosa mi consigliate di fare?


  • Moderatore

    Ciao principe mirko,
    apparentemente adesso il sito è sano, ma la cosa va verificata. Probabile che il ripristino del backup abbia risolto il problema almeno parzialmente.

    Per il ripristino del database devi accedere all'applicazione per la gestione dei db, probabile che sia phpmyadmin. Ti occorrono i dati di accesso, che vengono rilasciati da chi fornisce l'hosting. Fatto l'accesso a phpmyadmin, vai su "esporta" e fai un backup dell'attuale database, quindi vai su "importa" per ripristinare il vecchio db. Potresti dovere pulire il db attuale prima di importare i dati.

    Tieni conto che adesso quelle pagine "in cinese" sono indicizzate su Google.
    La prima cosa da fare è accertarti che quelle pagine non vengano più generate e che non siano raggiungibili url contenenti malware o cosa sgradite.
    Fai un controllo di quello che c'è sullo spazio web e nel database. Scansiona il sito con un tool come Screaming Frog.
    Quando il sito è pulito genera la sitemap e sottoponila in Search Console, poi rimuovi gli url sgraditi dai risultati di ricerca (usa lo strumento Rimozione URL).
    Monitora la situazione.

    Buon lavoro. 😉