• User Attivo

    Componente backup

    Cosa usare per il backup ?

    A me la cosa più utile pare essere:

    • fare il backup del db
    • fare il backup di tutti i file, magari copiandoli dal serer remoto all'HD locale.

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    c'è di tutto e c'è da sbizzarrirsi molto. Io uso un sistema che mi manda nella mail il backup del database.
    Ti consiglio di dare un occhio al seguente link: http://extensions.joomla.org/index.php?option=com_mtree&task=listcats&cat_id=1758&Itemid=35


  • User Attivo

    personalemte consiglio
    joomlaexplorer
    e
    ebackup


  • User Attivo

    @domenico biancardi said:

    c'è di tutto e c'è da sbizzarrirsi molto. Io uso un sistema che mi manda nella mail il backup del database.
    Ti consiglio di dare un occhio al seguente link: http://extensions.joomla.org/index.php?option=com_mtree&task=listcats&cat_id=1758&Itemid=35

    Mah ... il mio sito ha solo qualche articolo e il backup del db pesa già 3,5MB.
    Penso che nel giro di poco raggiungera le decine di MB.
    Un pò impegnativo l'invio per eMail.


  • User Attivo

    Viene zippato


  • User Attivo

    Vabbè, non credo cambi molto la situazione.


  • User Attivo

    @Hiroshi said:

    Cosa usare per il backup ?

    A me la cosa più utile pare essere:

    • fare il backup del db
    • fare il backup di tutti i file, magari copiandoli dal serer remoto all'HD locale.

    Grazie 🙂

    dipende dal server che usi
    se hai accesso ssh allo stesso

    per i file

    tar -cf nomebackup.tar *
    gzip nomebackup.tar
    in questo modo avrai un file tipo nomebackup.tar.gz e lo potrai scaricare senza problemi

    per il database

    il phpmyadmin -> esporta in modo da poter gestire meglio esportazioni -> salvarlo come più ti piace , file zip, tar, gzip ...

    tramite il pannello di controllo del dominio come cpanel , plesk , webmin

    tramite componenti aggiuntivi ma mi fido poco


  • User Attivo

    @theprincy said:

    dipende dal server che usi
    se hai accesso ssh allo stesso

    per i file

    tar -cf nomebackup.tar *
    gzip nomebackup.tar
    in questo modo avrai un file tipo nomebackup.tar.gz e lo potrai scaricare senza problemi

    Io avrei trascinato la cartella non zippata dal server remoto al mio HD.
    L'ho lasciato lavorare. Erano 124MB e spiccioli.
    Chiaro che zippata farà un pò prima, ma è più sicuro anche riguardo all'integrità dei dati ? Credo di no.

    @theprincy said:

    per il database

    il phpmyadmin -> esporta in modo da poter gestire meglio esportazioni -> salvarlo come più ti piace , file zip, tar, gzip ...

    tramite il pannello di controllo del dominio come cpanel , plesk , webmin

    tramite componenti aggiuntivi ma mi fido poco

    Sono andato sul mio pannello di Aruba che gestisce i database MySQL ed ho fatto esporta. Mi pare anche a me più sicuro di un componente.
    Lo svantaggio è che devo fare a mano ... e ricordarmene ogni giorno.


  • User Attivo

    @Hiroshi said:

    Io avrei trascinato la cartella non zippata dal server remoto al mio HD.
    L'ho lasciato lavorare. Erano 124MB e spiccioli.
    Chiaro che zippata farà un pò prima, ma è più sicuro anche riguardo all'integrità dei dati ? Credo di no.

    e chi ti dice che trascinando i file non si corrompano ? il programma ftp che invece di scrivere in formato asci per esempio di scrive di sua iniziativa in formato unicode ?

    Sono andato sul mio pannello di Aruba che gestisce i database MySQL ed ho fatto esporta. Mi pare anche a me più sicuro di un componente.
    Lo svantaggio è che devo fare a mano ... e ricordarmene ogni giorno.

    se hai accesso al server visto che puoi utilizzare ssh puoi usare il cron che con un azione ti fa il backup del db


  • User Attivo

    @theprincy said:

    e chi ti dice che trascinando i file non si corrompano ? il programma ftp che invece di scrivere in formato asci per esempio di scrive di sua iniziativa in formato unicode ?

    Proprio per quello.
    So che allegare un file non zippato ad una eMail a volte da problemi.
    Mi stavo giusto chiedendo se un software ftp può generare gli stessi problemi e sinceramente pensavo di no.

    @theprincy said:

    se hai accesso al server visto che puoi utilizzare ssh puoi usare il cron che con un azione ti fa il backup del db

    Eeeeeeeeeeh ?
    Scusa ma non so proprio cosa hai scritto.
    Mie lacune 😞 abbi pazienza.
    Mi spieghi meglio cosa si intende con ssh e cron ?
    Ti ringrazio anticipatamente.


  • User Newbie

    L' SSH (Secure shell) è un protocollo protetto da connessione cifrata, un client SSH è un programmino che utilizza tale protocollo per stabilire una connessione, ad esempio verso il server dove hai il sito, in pratica è una cosa simile al telnet.
    Il comando "cron" è nativo linux, quindi sperando che il tuo server permetta l'utilizzo di questa funzione, hai la possibilità ad esempio di automatizzare ad una certa ora del giorno o della settimana una operazione o una serie di operazioni, quindi ad esempio, zippa la cartella del sito e fai una copia da qualche parte...