• User

    Joomla, separare i dati e condividerli con altre installazioni

    Ciao a tutti, pardon se ho saltato per questioni di tempo le presentazioni 'ufficiali', comunque sono un ragazzo di Roma, lavoro come sistemista linux smazzandomi le 1000+ ore in ced come tanti... 😉

    Sono passato nel tempo dai siti statici e dinamici, approdando qualche mese fa ai CMS con Joomla. Ho sperimentato qua e la con i vari bot e plugin e anche se sono ancora lontano dall'elasticità con cui vorrei muovermi al suo interno, ho familiarizzato con i suoi concetti base.

    Adesso però mi trovo a dover realizzare una soluzione più complessa per la quale non vi chiedo soluzioni pronte, ma solo un aiuto a capire come strutturare concettualmente la cosa: devo realizzare 3 siti, ognuno con un suo dominio e una sua struttura (grafica, moduli e sezioni differenti), che in reltà condividono alcune informazioni, come gli utenti iscritti e i dati che la ricerca deve fornire.

    Quello di cui avrei bisogno, come da titolo, è di separare la parte "dati" (quelli che nell'installazione di default sono gli articoli x es.) dal resto,dalle tabelle che joomla utilizza per suo uso interno oppure l'inverso, tenere un solo db e avere piu homepage. :mmm:

    Soluzioni che ho pensato ad oggi:
    1- Faccio 3 installazioni separate di joomla e sincronizzo con uno script le tabelle utenti e content

    2- Faccio 3 installazioni separate di Joomla, gli utenti come sopra, i dati su un db a parte (e qui non saprei come cercarci dentro con il search e riportare in homepage)

    3- Faccio 1 installazione Joomla, ma devo cambiare il css a seconda del dominio da cui vengo, e devo cambiare la struttura a seconda del contenuto in cui sono.

    Immagino che non sarà tutto chiaro nonostante la lunghezza del post, vi dico solo che ogni aiuto sarà mega apprezato

    Grazie,
    Federico


  • User Attivo

    studiati come sono costruite le demo dei template per joomla, può darsi che esista qualcosa di già fatto che risolverebbe il tuo problema 🙂

    ciao

    Andrea


  • User Attivo

    hai provato a dare uno sguardo su extensions.joomla.org?

    http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,search/Itemid,35/searchword,multisite/cat_id,0/

    magari trovi quello che ti serve o comunque una base da cui partire


  • User

    Grazie michelerocco, nonstante avessi già guardato nel sito x qualche motivo mi erano sfuggite quelle estensioni... ora ci do un'occhiata...:D

    Nel caso ne trovasi uno buono, terrei i 3 siti in un unica installazione ma se io ho due contenuti di diverse dimensioni, per es. uno è un articolo di poghe righe, l'altro è una pagina 800x600 come vario il formato della homepage "al volo" per adattarlo al contenuto?? se le installazioni sono separate questo prob non c'e ma cì'e quello del db condiviso....:bho:


  • User

    ciao , ti sconsiglio quelle estensioni , perchè l'unica Gpl presenta alcuni bug .
    Ci sono altri modi di condividere dei dati 😉


  • User

    airtek io ti ringrazio della dritta maquali sono gli altri modi che hai in mente?