• User

    Joomla, separare i dati e condividerli con altre installazioni

    Ciao a tutti, pardon se ho saltato per questioni di tempo le presentazioni 'ufficiali', comunque sono un ragazzo di Roma, lavoro come sistemista linux smazzandomi le 1000+ ore in ced come tanti... 😉

    Sono passato nel tempo dai siti statici e dinamici, approdando qualche mese fa ai CMS con Joomla. Ho sperimentato qua e la con i vari bot e plugin e anche se sono ancora lontano dall'elasticità con cui vorrei muovermi al suo interno, ho familiarizzato con i suoi concetti base.

    Adesso però mi trovo a dover realizzare una soluzione più complessa per la quale non vi chiedo soluzioni pronte, ma solo un aiuto a capire come strutturare concettualmente la cosa: devo realizzare 3 siti, ognuno con un suo dominio e una sua struttura (grafica, moduli e sezioni differenti), che in reltà condividono alcune informazioni, come gli utenti iscritti e i dati che la ricerca deve fornire.

    Quello di cui avrei bisogno, come da titolo, è di separare la parte "dati" (quelli che nell'installazione di default sono gli articoli x es.) dal resto,dalle tabelle che joomla utilizza per suo uso interno oppure l'inverso, tenere un solo db e avere piu homepage. :mmm:

    Soluzioni che ho pensato ad oggi:
    1- Faccio 3 installazioni separate di joomla e sincronizzo con uno script le tabelle utenti e content

    2- Faccio 3 installazioni separate di Joomla, gli utenti come sopra, i dati su un db a parte (e qui non saprei come cercarci dentro con il search e riportare in homepage)

    3- Faccio 1 installazione Joomla, ma devo cambiare il css a seconda del dominio da cui vengo, e devo cambiare la struttura a seconda del contenuto in cui sono.

    Immagino che non sarà tutto chiaro nonostante la lunghezza del post, vi dico solo che ogni aiuto sarà mega apprezato

    Grazie,
    Federico


  • User Attivo