• User Newbie

    Inserire o no i metatag negli articoli?

    Ciao a tutti,

    In fase di ottimizzazione SEO, dopo aver letto vari articoli e guide SEO (ottima quella di zalexo), ragionavo (almeno ci provo) sui metatag degli articoli.... Servono davvero? O fanno più danno che utile?

    Ipotizziamo che in homepage del sito joomla... ho una decina di articoli... e che ogni articolo abbia i suoi bravi metatag diciamo ognuno di una 10 di keywords e delle description di circa 200 caratteri...

    Andando ad analizzare il sito con stumenti SEO (ad es www.tuttowebmaster.it) mi trovo alla fine centinaia di keyword e description lunghe quaresime con ovvi risultati scadenti.

    Che fare allora? Affidarsi esclusivamente a componenti/moduli esterni per la riscrittura dei Title delle pagine ed eliminare i metatag degli articoli?

    Ciao e grazie,
    Valeriano


  • Moderatore

    @sfvaleriano said:

    Ciao a tutti,

    In fase di ottimizzazione SEO, dopo aver letto vari articoli e guide SEO (ottima quella di zalexo), ragionavo (almeno ci provo) sui metatag degli articoli.... Servono davvero? O fanno più danno che utile?

    Ipotizziamo che in homepage del sito joomla... ho una decina di articoli... e che ogni articolo abbia i suoi bravi metatag diciamo ognuno di una 10 di keywords e delle description di circa 200 caratteri...

    Andando ad analizzare il sito con stumenti SEO (ad es www.tuttowebmaster.it) mi trovo alla fine centinaia di keyword e description lunghe quaresime con ovvi risultati scadenti.

    Che fare allora? Affidarsi esclusivamente a componenti/moduli esterni per la riscrittura dei Title delle pagine ed eliminare i metatag degli articoli?

    Ciao e grazie,
    Valeriano

    Ciao Valeriano,
    per quanto riguarda quello delle keywords lascialo stare ma l'altro no è importante che ci sia e dovrebbe contenere una specie di riassunto su quello che dice l'articolo.


  • Super User

    meta keywords: come giustamente ti ha replicato Riga75, è un fattore che non è più rilevante da qualche tempo, google non lo prende più in considerazione.

    meta Description: non è utile al posizionamento, ma serve ad invogliare l'utente a cliccare sulla serp ricercata.

    Lo struemnto che hai usato, funziona in base a vecchi fattori, legati all'algoritmo di google, quindi non fare molto caso ai risultati di quel tool.


  • User Newbie

    OK ragazzi,
    immaginavo una cosa del genere

    Per quanto riguarda lo "strumento utilizzato"... c'era qualcosa che non mi tornava... ci sono altri strumenti che seguono maggiormente le regole/algoritmi di google?

    Grazie x i chiarimenti
    Valeriano


  • Super User

    Quello da te citato, serve solo a controllare se i tuoi meta rispecchiano i valori inseriti nel tool, ma quei valori sono giusti ? 😉

    Prima di tutto ti consiglio di leggere questo :
    http://www.giorgiotave.it/forum/fattori/2007/

    Poi una volta capito quali sono i fattori determinanti, puoi iniziare a metterli in atto e con l'aiuto delle statistiche controllare l'andamento dei lavori svolti, se portano risultati positivi o no, e in base a tali risultati, cambiare strategia...