• User

    Copia aggiornata del proprio sito in locale

    Salve,

    è risaputo che per fare modifiche radicali, conviene sempre avere una copia aggiornata del proprio sito in locale e "operativa" (che possiamo far girare in locale come se fosse sul server). La mia domanda è: cosa serve per crearsi una copia che sia operativa in locale? C'è un programma con il quale scarichiamo sul nostro PC l'intero sito per farlo funzionare come se fosse online? Se si, quale e come va applicato?

    Scusate la mia ignoranza....ma non sono esperto di materia :bho:

    Spero possiate aiutarmi

    grazie

    ciaoooooooooo


  • User Attivo

    per il backup ci sono diverse estensioni:
    extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,listcats/cat_id,1758/Itemid,35/limit,10/limitstart,0/

    personalmente non uso nulla, tutti i file li scarico via FTP, una volta che hai tutti i file sul pc è abbastanza semplice tenerlo aggiornato, i file pesano poco se non stai li a scaricare anche immagini e cose pesanti...(anche senza le immagini, video o altro il sito va ugualmente)
    Per il database lo scarico anche quello con ftp visto che i miei hosting tengono un backup giornaliero degli ultimi 7 giorni, altrimenti con phpmyadmin.

    l'unico file che cambia tra locale e online è il configuration.php, creane uno per il server locale e non sostituirlo mai.

    Per il server locale uso XAMPP, abbastanza semplice da usare e si trovano molte info su come impostarlo.
    ciao


  • User

    Ciao Bronco,
    grazie per la sollecita risposta. Proverò allora con XAMPP.

    ciaooooooooo