• Super User

    consigli su riscrittura url

    Salve,
    come componente di riscrittura URL su sito Joomla! ho sempre usato ARTIO JoomSEF, ma l'ultima versione mette la pubblicità sia nel footer che nei tag:(, quindi pensavo di cambiare componente. Sto provando su un sito di test sh404SEF, e mi sembra ottimo (ho letto anche che Zalexo lo consiglia).

    Volevo chiedere se ci sono altri componenti migliori da poter utilizzare (tra quelli gratuiti possibilmente).

    Inoltre volevo anche sapere se passando da Artio Joomsef a sh404sef (o altro componente) si rischia una perdita sul posizionamento, le url cambiano, insomma cosa succede al mio sito se disinstallo Joomsef e metto un altro componente di riscrittura URL ? :mmm:
    Grazie.


  • User Attivo

    Gratis è il migliore io lo uso,di sicuro il posizionamento cambia perche le url cambiano da artio a sh404sef e per alcuni giorni non sarai raggiungibile dai motori finche non indicizzano le nuove darà un 404 ma se non sono molte puoi riscrivertle manualmente come erano scritte da artio.


  • Super User

    Grazie per la risposta.
    Riscriverle manualmente non è cosa, sono più di un centinaio di articoli. Però ho notato che la differenza non è molta tra i due componenti, nel senso che Artio scrive le URL per le notizie (articoli) così:

    http://sito.org/diritto/notizia-di-esempio.html

    Mentre sh404 la scrive così:

    http://sito.org/Diritto/Notizia-di-esempio.html

    Quindi la differenza sarebbe nelle lettere maiuscole. mi pare di capire.
    Quello che mi chiedevo, quindi, e se comunque questa differenza incide. Mi pare che google non faccia differenza tra lettere maiuscole e minuscole, o sbaglio.

    Per i componenti non c'è problema, la URL le riscrivo.

    Quindi, in sintesi, rischio di perdere il posizionamento, oppure dopo che google ha digerito la nuova sitemap, dopo che ha visitato il sito, si recupera la posizione ?
    Scusate ma di posizionamento non capisco un acca ! 😞


  • User Attivo

    be c'e l'opzione tutto minuscolo in sh404SEF se è solo quella la differenza e saresti apposto ma non ci giurerei, forse smanettando tra le opzioni si riesce a farle uguali. fai prima delle prove in locale magari e se vedi che alla fine le url vengono uguali puoi metterlo sul sito.

    Se le url le riscrivi uguali non rischi nessuna perdita di posizioni.


  • Super User

    Ok, grazie 🙂