• Consiglio Direttivo

    validazione sito joomla

    Sto provando a fare la validazione di un sito fatto con joomla.
    Ho risolto la validazione css, ma per quanto riguarda quella html non riesco a trovare dov'è in joomla il file da validare.
    Ho visto che infatti l'html del template è più riduttivo rispetto all'html che esce dai controlli di validazione
    grazie!


  • User Attivo

    Ciao, sono anche io interessata a questo argomento. Anche io ho validato il css ma la validazione xhtml in joomla 1.0 sembra che sia quantomeno impossibile se non con modifiche al codice...invece con la 1.5 sembra essere molto più facile...almeno, questo è quello che so io
    Aspettiamo qualcuno più esperto per avere la conferma definitiva


  • Super User

    La validazione delle versioni precedenti di Joomla è fattibilissima, tutti i miei siti fatti con joomla sono validi, il che non vuol dire puliti. 😉

    Joomla 1.5 è stato sviluppanto seguendo le regole di accessibilità, cosa che si va a far benedire laddove poi si installano componenti e moduli lerci. Sta quì l'abilità del webmaster, o smanettone, capire dove sono le parti del componente da sistemare.

    Come si fa?
    Si fa si fa. 😄
    Consiglio...

    Aprite firefox, aprite il vostro sito, la home per iniziare.
    Cliccate salva pagina con nome (pagina web completa).
    Apritela nel vostro editor e andate dal validatore a vedere i numeri di riga contenenti gli errori, ispezionate il codice della pagina che avete scaricato e vedrete a quale parte del sito fa riferimento.
    Se fa riferimento al template il lavoro è facile, per componenti e moduli un pò meno per via della presenza di javascript e php. In questo caso dovete andare dai file inseriri nelle cartelle dei componenti, dovete stare attenti, all'erta come coguari e pronti a salvare ogni file prima di modificarlo, così se capita qualcosa potete evitare di pensare al suicidio da modifica non recuperabile. 😉

    A livello di xhtml le regole valgono anche se i tag sono inseriti in istruzioni in php.
    Quando vi capitano questi pezzi di codice attenti agli apostrofi e ai doppi apici.

    Cosa fondamentale, non sempre la validazione è sinonimo di qualità e funzionalità. All'inzio io validavo i miei siti in joomla che puntualmente non funzionavano perchè andavo a toccare php e Js...adesso ho imparato a chiedere aiuto a chi di php ne capisce onde evitare di fare malagrazie.

    Buon lavoro! 😉


  • Consiglio Direttivo

    Ciao pikadilly
    Caspita; pensavo fosse più facile!
    Mi sa tanto che per ora il sito me lo tengo così :giggle:

    ciao :ciauz:


  • Super User

    Non è facilissimo, ma certe volte fai la modifica di una minima cosa e zac, tutto il sito viene validato. 😄