• User

    Trasformare in link le ricerche sul catalogo virtuemart

    Ciao a tutti,
    mi spiego meglio: cercando sul catalogo virtuemart una keyword attinente al contenuto del catalogo stesso (es. se vendo ghiaccioli e cerco "menta", il risultati saranno i ghiaccioli alla menta), mi appaiono in seguito tutti i prodotti correlati a quella keyword. C'è un modo, seguendo un link statico, di avviare una ricerca per una specifica keyword? Ad esempio, l'utente cliccando su un link "libri" fa avviare una ricerca su virtuemart che gli restituirà tutti i libri del catalogo...
    Spero di essermi spiegato bene.
    Grazie!


  • User

    nessuno?


  • User Attivo

    Ciao fo.servicom, non puoi creare delle categorie di modo che possano essere cliccate dagli utenti, mi sembra il modo più semplice di catalogare. se l'utente cerca "libri" non è più semplice avere una categoria libri ecc...


  • User

    Ciao e grazie per la risposta.
    Certo che quello che dici è il modo più semplice di catalogare, ma vista la vastità del mio catalogo ho dovuto scegliere uno di questi criteri: o catalogare per tipologia (es. libri) o per marca (es. libro edizioni pincopallino). Fare una sovracategoria con la tipologia e una sottocategoria con la marca sarebbe stato un lavorone, peraltro troppo dispersivo anche per il cliente.
    Mi chiedevo come mai non è possibile richiamare un url unico associato alla ricerca, come ho spiegato prima...
    Grazie ancora.


  • User Attivo

    Puoi provare a crearli tu, prendi le url dei risultati delle ricerhe che ti interessano e li linki.


  • User

    Lo pensavo anch'io, ma stranamente non è possibile... Virtuemart effettua una sorta di ricerca interna che restituisce su una pagina standard, il cui url non contiene ad esempio, come la ricerca su google, una parte del tipo "search?q=menta" (per rifarmi all'esempio di prima). Se si prova a caricare l'url su un'altra pagina, quell'url restituisce l'intero catalogo...


  • Super User

    Premesso che le categorie sono la miglior cosa, ocme già detto da webmax, puoi usare il motore di ricerca di joomla anzichè quello di VM, cosi puoi estrarre il link della ricerca e linkarlo come tu vuoi, ma a me personalmente non piace un lavoro del genere, anche perchè se dici che il tuo catologo è troppo articolato, penso sia piu dispendioso fare quello che vuoi fare che creare una struttura a categorie.