• Community Manager

    Quali differenze tra blog e forum?

    Siccome mi interessa tantissimo sapere il parere degli utenti, vi linko un post del blog Marketing Routes.

    http://www.marketingroutes.com/2006/06/17/blog-e-forum-quali-sono-le-differenze/

    Partecipate e come dice Jacopo:
    non abbiate timore di dire la vostra, anche se non siete degli esperti del settore, perchè il quadro generale diventa interessante con le opinioni di tutti.

    :ciauz:


  • Super User

    Leggendo mi e' venuto in mente un tuo post: http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=12744 in cui avevi parlato (anche se senza approfondire) di alcune differenze tra blog e forum.

    Il blog e' uno strumento piu' nuovo, e meno conosciuto. Per esperienza diretta ti posso raccontare che molti commentatori di blog entrano e scrivono con lo spirito del forum e lo dicono pure: "... questo forum...".
    Da un punto di vista sociale sono meglio i forum, hanno piu' lo spirito della condivisione, perche' quando si e' sullo stesso livello e' piu' semplice dire la propria, anche se diversa dall'opinione degli altri, lo si sente come un territorio di nessuno, e di tutti.
    Nei blog e' piu' difficile fare il bastian contrario, e' un luogo privato. Almeno, a me riesce difficile scrivere un commento ad un articolo che reputo contrario ad il mio pensiero. Per questo motivo ho smesso di leggere tanti blog, non trovavo lo spazio per esprimere la mia opinione differente (seppur sbagliata magari). I forum danno questa opportunita'.

    Forse la danno anche i blog, ma a me personalmente mette a disagio scrivere in un blog di persone che non conosco se e' per scrivere qualcosa non in linea col pensiero dell'autore del blog, e' come se andassi a casa di qualcuno a dire la mia, sento di dovergli un rispetto che mi impedisce di esprimermi liberamente, per cui semplicemente non scrivo.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @ Lkv

    Saresti così gentile da inserire questo tuo punto di vista (per me interessante davvero) tra i commenti del mio blog? Vinci pure la tua discrezione che dalle nostre parti sei come chiunque altro il benvenuto a dire la tua, specie quando hai un opinione differente dalla nostra 😉


  • Super User

    @ scangilli: avevo gia' intenzione di scrivere un commento, ma volevo ampliarlo per non lasciarlo troppo negativo.
    :ciauz:


  • Super User

    Giorgino mi sono permesso di intervenire anche io con le mie solite fregnate ehhehehe e di seguito mi auto quoto

    Dario Violi scrive:?La potenza del forum sta, come già detto, nel senso di appartenenza che si sviluppa tra i membri.?

    Per quanto riguarda i forum non esiste nulla di più vero, ed al senso di appartenenza tra i membri aggiungerei il senso di appartenenza al forum stesso.

    Personalmente sono impegnato a tempo pieno in un forum che ritengo essere quasi unico nel suo genere. Il forum di cui parlo non è un forum di professionisti, tecnici, specialisti e non tratta un particolare e specifico argomento.

    L?anima del forum di cui parlo è ?il senso di appartenenza territoriale?, e ciò che lega gli utenti del forum è in particolar modo la diffusa sensazione del ?sentirsi a casa?, e del poter discutere di tutto ciò che riguarda la propria città.

    Secondo il mio modesto parere, più o meno in linea con ciò che fin qui è stato detto, un blog difficilmente potrà suscitare nei visitatori un tale senso di appartenenza.

    Vi lascio con la classica stupida domanda: avrebbe invece senso far convivere un forum ed un blog sullo stesso dominio/sito?

    Buona giornata

    p.s. per i curiosoni il forum di cui parlo è quello in firma 😉