Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Laboratorio Seo
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Laboratorio Seo I test sui motori di ricerca

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Laboratorio Seo

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 16-10-09, 10:39   #1 (permalink)
User

L'avatar di blackstar84

Data di registrazione: Sep 2009
Comprimere una pagina web con gzip

Ciao e buongiorno a tutti,

Ho un sito web e volevo comprimere le mie pagine per rendere piu veloce il caricamento.

Guardando su internet c'è scritto di utilizzare gzip, ho provato a leggere i vari tutorial ma non è che ci ho capito molto.

Qualcuno mi può aiutare? sapete come comprimere una pagina web in html con gzip?

il mio sito è hostato su godaddy e scritto in html

Ringrazio in anticipo

ciao
blackstar84 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-10-09, 13:40   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di egidio

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Varese
Invia un messaggio tramite Skype a egidio
Ciao e benvenuto nel forum gt.
Personalmente non conosco bene il programma che citi. Realizzo siti web da anni e le attenzioni maggiori le rivolgo alle immagini. Infatti i siti web e la loro grafica sono tutte i mmagini di sfondo nei div o immagini normali in div.

Il consiglio è quello di ridimensionare l'immagine e convertirla in formato PNG oppure jpeg. Il formato PNG è una strandard creato apposta per il web ma anche il jpeg è già ben compresso.

Ovviamente mi sto riferendo a siti puremante html e css...senza flash,js e linguaggi lato server.
egidio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-10-09, 10:29   #3 (permalink)
Esperto

Data di registrazione: Oct 2007
La compressione con gzip si fa lato server impostando il web server a servire le pagine compresse, non devi caricare dei file gzip sul sito.

Devi vedere se il gioco vale la candela, cioè se il tempo impiegato dal web server a comprimere e a servire la pagina non sia superiore al semplice download della pagina non compressa.

Se puoi attivare questa opzione per qualache giorno, poi puoi usare come strumento di verifica i tempi di download medi della pagina che trovi sul google webmaster tool.

Non so se il tuo hosting ti da accesso a questa configurazione. Magari le pagine sono già gzippate e non lo sai. Potresti vedere l'header http di risposta per verificarlo.
massj non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-10-09, 17:48   #4 (permalink)

L'avatar di marcio

Data di registrazione: May 2005
Ubicazione: Palermo
Invia un messaggio tramite MSN a marcio
Puoi farlo in almeno 2 modi, modificando il file .htaccess o cambiando le tue pagine in php e aggiungendo ad inizio pagina questo codice
Codice:
if (substr_count($_SERVER['HTTP_ACCEPT_ENCODING'], 'gzip')) ob_start("ob_gzhandler"); else ob_start();
Per un articolo completo vai su w w w . holyguard.net/web/rsviewdet.php?ID=326&idcat=65&lang=1
Vecchio 27-12-09, 20:50   #5 (permalink)
User

Data di registrazione: Jul 2007
Controllo pagina web compressa

Ciao,

Verifica se la pagina web è compressa. E' sufficiente copiare nel form l'indirizzo della pagina web da controllare.

Il link del servizio è qui di seguito.
dnsqueries.com/it/test_http_gzip.php

Saluti
Tech01 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-12-09, 11:45   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di paocavo

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Lecce, Italy
Su server Microsoft con IIS 7.0 basta aggiungere la seguente riga nel file web.config (sotto <system.webServer>)

Codice:
<urlcompression dodynamiccompression="true"></urlcompression>
Bye
paocavo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-03-10, 11:53   #7 (permalink)

Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Ibiza
Su apache puoi configurare mod_deflate o mod_gzip.

Strumenti di discussione