• Super User

    Google capisce (sempre meglio) quando cerchiamo un video

    Ciao a tutti,

    la ricerca di Google evolve in continuazione e con la presenza sempre più frequente dei video nelle serp, sono molti i fenomeni interessanti da tenere d'occhio e di cui parlare.

    Apro questa discussione proprio per sapere da voi se avete notato qualcosa di diverso con delle query che potrebbero chiaramente esprimere la volontà di star cercando dei video.

    Un pò di tempo fa avevo fatto caso a come Google fosse più propenso a mostrare video nel caso in cui si digitava insieme alla nostra query parole come "tutorial", "dimostrazione", "spiegazione", etc.

    Oggi però ho notato qualcos'altro. Se digitiamo su YouTube una ricerca chiaramente rivolta ad un video, tra gli strumenti di ricerca ci viene chiesto di selezionare anche la durata (direttamente nella scheda Web, non in quella Video).

    Ex. YouTube movie

    image

    Ex. Makeup video

    image
    Ex. Gangnam Style

    image

    Spero potrete darmi la vostra opinione di modo da ragionare insieme per vedere se ci sono altri casi interessanti oppure delle ricorrenze da tenere in considerazione.

    Vi ringrazio in anticipo,
    Ciao,

    Anna


  • Super User

    Credo di poter confermare che se presente nella query la parola "youtube" o "video" Google restituisce solamente video.
    Voi avete novità?

    Ciao.
    A.


  • Super User

    Uno studio condotto da aimClear mostra la percentuale di video proposti da Google nella Universal Search a seconda della tipologia di query, quindi dell'intento della ricerca.

    image


  • User

    Sembra quasi che la Keyword "you tube" sia talmente potente , da indirizzare ogni risultato verso quel canale. Io digitando la query "Bologna you tube", nei primi 7 risultati ho link che mandano a canali legati in un qualche modo alle query. Dall'8° in poi sono video. Secondo me si dovrebbe andare a cercare un relazione tra "Mi piace", "Commenti", "COndivisioni" e "VIsualizzazioni", e fare un raffronto incrociato tra quello dei canali e quello dei singoli video.


  • User

    Ciao Anna,
    ho uno spunto di riflessione interessante. Se si cerca "pippo baudo littizzetto" e "pippo baudo littizzetto video" si vedono dei risultati di ricerca simili.
    Nel primo caso tra i risultati di ricerca ci sono 3 video, nel secondo 4.
    Solo nel secondo caso negli "strumenti di ricerca" compare l'opzione "tutte le durate". Verrebbe da pensare che sia per la key "video" presente nel secondo caso.
    Ma poi se cerchi "pippo baudo troisi" tra i risultati della ricerca ci sono 8 video, e anche se non è presente la parola "video", ma compare l'opzione "tutte le durate".
    Secondo me non c'è una vera relazione con le parole nella stringa di ricerca, ma se nei risultati di ricerca ci sono da 4 video in su allora compare l'opzione.
    Che dite?