+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Prodotti esauriti come gestirli

Ultimo Messaggio di Verotech il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    64

    Prodotti esauriti come gestirli

    Salve

    sto gestendo un piccolo e-commerce, siccome ho alcuni prodotti che sono esauriti, come li posso gestire per non subire penalizzazioni da google? al momento mi sono limitato a spuntare la voce prodotti esauriti.
    Utilizzando redirect 301 tramite htaccess a lungo termine può incidere su prestazioni del sito? oppure utilizzando un 404 controllato?

    Grazie

  2. #2
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Monza
    Messaggi
    185
    Aggiungi broc su Facebook Aggiungi broc su Linkedin
    Dipende. Se sono temporaneamente esauriti scrivi "esaurito" e magari imposta la possibilità per gli utenti di ricevere una notifica tramite email quando il prodotto torna disponibile.
    Se il prodotto non è più disponibile ma è stato rimpiazzato da un prodotto più nuovo hai due strade: un 301 al prodotto nuovo, oppure tenere la pagina del prodotto vecchio dove scrivi che il prodotto è stato sostituito da uno più nuovo (in questo modo continui a ricevere traffico da chi cerca quel prodotto).
    Infine se il prodotto non sarà più venduto sul sito e non ne esiste un'altra versione/uno simile, userei il 404, configurando una pagina "carina" che venga visualizzata all'utente che la visita, e che restituisca 404 così che il risultato venga rimosso dagli indici dei motori di ricerca.

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    64
    Grazie mille per i consigli.

  4. #4
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,483
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao James,

    ci farai sapere i risultati?
    Due segnalazioni:
    Corso SEO in aula a Milano - 22 e 23 Novembre 2018
    Discussione sulla Voice Search: tra Intelligenza Artificiale e 5G

  5. #5
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    2
    Ciao a tutti,
    riapro questo post per chiedere lumi in merito a un dubbio sulla corretta gestione dei prodotti esauriti.
    Utilizzo woocommerce e gestisco un ecommerce di pavimenti. Stiamo facendo il cambio triennale di linee e alcuni prodotti sono in via di esaurimento definitivo, altri verranno rimpiazzati da prodotti uguali o simili. Pensavo di lasciare online le schede dei prodotti esauriti (perfettamente posizionate per chiavi fondamentali!) e segnalare nel testo delle stesse i nuovi prodotti delle nuove linee con caratteristiche simili.

    Primo dubbio: mettendo lo status di esaurito a una scheda prodotto, vengono passate a Google le relative info di inventario tramite microdati e rich snippet. Questo non penalizza comunque il posizionamento della scheda prodotto in serp? (immagino sia frustrante per l'utente atterrare su una pagina con delle aspettative e dover comunque fare ulteriori passaggi per trovare il prodotto desiderato, sebbene ben segnalato)

    Secondo dubbio: nel rinnovo generale delle collezioni di pavimenti, alcuni prodotti delle nuove linee hanno lo stesso nome dei vecchi ma si differenziano da questi ultimi in qualche minima caratteristica tecnica e nei codici. Che faccio, correggo le schede prodotto già esistenti aggiungendo/correggendo con le nuove info tecniche oppure adotto lo stesso criterio di sopra, cioè segnalo all'utente che esiste un prodotto uguale ma più nuovo e lo rinvio a una nuova scheda prodotto (che però si chiamerebbe esattamente come l'altra)? Anche qui la logica è di non perdere l'ottimo posizionamento già conquistato per le query relative al nome di questi prodotti.

    Spero di essermi spiegata, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.