• Super User

    Test pagine supplementari

    Non era previsto ma è capitata l'occasione per verificare una teoria riguardo i risultati supplementari in particolare sui forum vbulletin.

    In questa serp http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1B2GGGL_itIT177&q=bill+starr&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it
    ero in prima posizione fino a pochi giorni fa.

    Non è una pagina anziana, e forse questo potrebbe influenzare il test, ma ci provo ugualmente.

    La cache è del 27 giugno http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1B2GGGL_itIT177&q=bill+starr+molti+consigli+utili&btnG=Cerca&meta= , ovvero prima che applicassi delle modifiche sui permalink dei singoli post dei thread, inserendoli in sostituzione dei link ai singoli post che sviluppano un url con solo un numero progressivo, quindi potrebbero far pensare ai motori che si tratti di un contenuto duplicato presente su url diversa.

    In questo momento, la pagina non presenta più quei link sporchi, ma solo i permalink che identificano chiaramente la porzione della stessa pagina.

    La stessa pagina, si trova ora nei risultati supplementari ed ha perso il suo posizionamento.

    Ora cercherò di verificare se, al prossimo passaggio dello spider, le modifiche avranno effetto su questa situazione.

    Purtroppo, non avendo previsto il test, avevo anche applicato dei cambiamenti sui titoli, rimuovendo il titolo del forum che poteva essere un altro motivo allabase dei supplementari, seppure io lo abbia eliminato esclusivamente per dare più prominenza ai titoli reali dei thread.

    Ora lincherò la pagina per indurre lo spider a passarci sopra.

    Se tutto va bene, tra 7 giorni dovremmo sapere se ha sortito qualche effetto.
    http://www.fituncensored.com/forums/sistemi-di-allenamento/56-bill-starr-molti-consigli-utili.html

    Incrociamo le dita 😉


  • Super User

    Ho verificato altre pagine indicizzate dopo la modifica ai permalink, ed il comportamento sembra uguale.

    Prima indicizzazione ed ottimo posizionamento, circa una settimana di stasi e poi via nei risultati supplementari.

    In alcuni casi, il posizionamento rimane inalterato, in altri la pagina nei supplementari finisce fuori dai 1000 risultati.

    Probabilmente è un purgatorio che tende a terminare se la pagina diventa popolare, proverò a verificare anche questa situazione.

    Intanto aspetto di vedere se la pagina di questo test farà la stessa sorte.


  • Super User

    Niente da fare, pagina rimasta nei supplementari.

    Sto monitorando altre pagine per verificare la tempistica di queste variazioni.

    In media, una pagina nuova, resta nei risultati "tradizionali" per 2 settimane.
    Se dopo questo termine non c'è un motivo per il quale mantenerla in posizione o magari farla anche salire, finisce nei supplementari fino a momenti migliori.

    Il processo è influenzato, a quanto ho visto, dalla competitività della serp, chiaramente dai bl che potrebbe ricevere la pagina, ma anche dal traffico.

    Non ho dati numerici, ma ho notato che pagine visitate tendono a rimanere in posizione anche se non ottengono bl, segno che il traffico in qualche modo dovrebbe già influire sui risultati nelle serp.


  • Super User

    Visto l'ultimo aggiornamento di google in termini di risultati supplementari(in pratica non li fa più vedere), ogni test, allo stato attuale, è inutile.

    Si spera di trovare un modo per tracciare nuovamente le pagine supplementari in modo da poter continuare i test.