• User Newbie

    Aiutatemi a fare chiarezza

    Salve a tutti.
    Spero riusciate ad aiutarmi 🙂

    Cercherò di essere il più chiaro possibile, allora :
    Vorrei aprire un sito web sullo stile di www . hattrick . org o simili, in pratica un mmorpg (chiamiamolo cosi) su browser.
    Per chi non avesse idea è un gioco gratuito, con registrazione e utilizzo gratuito, dove tuttavia alcuni utenti possono pagare per avere alcuni privilegi in gioco (chiamiamolo premium).
    Ho fatto un giro sul sito della camera e commercio della mia città senza successo, riguardo le attività su siti web specificatamente ho trovato solo:

    • Portali Web (che chiaramente non va bene)
    • Creazioni siti web per conto terzi (se in proprio assimilabile all'artigianato)

    Quindi, sarebbe artigianato? Il sito lo facciamo in due, e ci lavoriamo entrambi, tuttavia non ho idea di come gestire fiscalmente la possibilità di pagare per avere un qualcosa in più, non so se effettivamente è considerato commercio.

    In aggiunta ho anche altri due dubbi :

    • Eventualmente al fine delle tasse, i miei introiti sarebbero quelli tracciati dalle transazioni attraverso gateway bancario/ewallet, non avendo alcuna fattura in pratica. E' accettabile come cosa, visto che non avrei comunque modo di modificarli a mio vantaggio?
    • Alcuni siti del genere, si affidano a società esterne per i pagamenti tramite paypal o moneybooker, quale sarebbe la convenienza rispetto ad avere il pagamento diretto?

    Scusate se sono stato un po' prolisso 😉


  • User Attivo

    @zykky said:

    Quindi, sarebbe artigianato? Il sito lo facciamo in due, e ci lavoriamo entrambi, tuttavia non ho idea di come gestire fiscalmente la possibilità di pagare per avere un qualcosa in più, non so se effettivamente è considerato commercio.

    Credo sia configurabile come commercio, in fondo vendi dei "beni" digitali. Un po' come vendere ricariche telefoniche. Tieni presente che se sia configurabile come commercio o meno non lo stabilisci tu, ma il fisco.

    @zykky said:

    E' accettabile come cosa, visto che non avrei comunque modo di modificarli a mio vantaggio?

    Assolutamente no. Dovete comunque emettere e conservare la necessaria documentazione fiscale (siano corrispettivi, fatture o altro)

    @zykky said:

    • Alcuni siti del genere, si affidano a società esterne per i pagamenti tramite paypal o moneybooker, quale sarebbe la convenienza rispetto ad avere il pagamento diretto?

    Convenienza econimica non c'è nel senso che tutti i servizi di incasso costano, ma allo stesso tempo sono praticamente indispensabili.
    Quando si vende in rete c'è sempre necessità di un intermediario (gateway carte di credito, paypal o altri a scelta)


  • User Newbie

    Grazie per la risposta

    @Tomcat said:

    Credo sia configurabile come commercio, in fondo vendi dei "beni" digitali. Un po' come vendere ricariche telefoniche. Tieni presente che se sia configurabile come commercio o meno non lo stabilisci tu, ma il fisco.

    Questo lo immaginavo, tuttavia io non riesco a capire in quale "categoria" rientrerei, anche solo per fare la registrazione alla camera e commercio

    Convenienza econimica non c'è nel senso che tutti i servizi di incasso costano, ma allo stesso tempo sono praticamente indispensabili.
    Quando si vende in rete c'è sempre necessità di un intermediario (gateway carte di credito, paypal o altri a scelta)

    Ok per il gateway di carte di credito, ma nel caso che dicevo io, era una società intermediaria tra la società a cui era diretto il pagamento e paypal.
    In pratica:
    Utente paga attraverso paypal -> società gestisce la transazione -> società finale riceve il pagamento.

    In pratica l'intermediario è sia una società esterna che paypal, per questo non mi è chiara la motivazione