• User Newbie

    ebay e fattura!

    Quando faccio degli ordini di materiale informatico per l'azienda nella quale lavoro, riesco ad inserire in questi ordini anche qualche pezzo per me da rivendere su ebay. Al titolare dell'azienda quindi gli do solo il corrispettivo senza iva. Il punto è questo quando la rivendo su ebay, mettiamo caso una stampante, se l'acquirente mi chiede la fattura, cosa gli posso dare visto che non ho partita iva e quindi non posso emettere fattura? Grazie.


  • User Attivo

    Non ho capito bene la tua situazione. Se la tua attività è occasionale, allora puoi vendere su eBay come privato. A scanso di equivoci comunque sarebbe meglio specificare nell'inserzione che tale vendita viene effettuata da privato e che quindi non puoi emettere fattura.

    Me nel caso la tua vendita fosse continuativa (come mi pare di capire) allora non ci sono vie di mezzo: devi aprire una Partita IVA, regolarizzare la tua Attività ed emettere fattura ai tuoi acquirenti.


  • User Newbie

    @exaurus said:

    [***]

    Ma nel caso mi venisse chiesta la fattura per la garanzia, potrei fornire all'acquirente copia della fattura con i riferimenti del distributore resi illeggibili? Oppure potrei specificare il fatto di poter dimostrare che l'oggetto è nuovo e in garanzia mostrando la fattura di acquisto, sempre i riferimenti del distributore illeggibili? Grazie.


  • User Attivo

    Se si tratta di fornire un riferimento soltanto per la garanzia, molti prodotti informatici non ne hanno bisogno. Ad esempio, se un Prodotto Nokia, Samsung ecc... si guasta e si porta in assistenza, non c'è bisogno di fattura o di nessun scontrino per avvalersi della garanzia, basta il codice seriale del prodotto (IMEI per i cellulari ecc ... poi dipende dal prodotto e dalla marca ovviamente), quindi credo che ti basta mostrare la fattura di acquisto per dimostrare che il prodotto è stato appena "ordinato", ma NON potrai venderlo per nuovo, perchè questo implica che sia TU a rilasciare un documento fiscale e di conseguenza, che tu abbia un'Attività di vendita.