• User Newbie

    Rifiutare pacco contrassegno: cosa comporta?

    Salve, essendo nuovo del forum spero di essere nella sezione giusta.
    Vorrei porre la seguente questione: Io ho ordinato esattamente 35 giorni fa 3 libri presso un noto sito di vendita libri online.
    Sul catalogo questi libri venivano dati come disponibili entro 3/5 giorni lavorativi, ma col passare dei giorni e delle settimane dei libri nessuna notizia.
    Dopo circa 20 giorni mando una mail richiedendo l'annullamento dell'ordine.
    Rispondono che è impossibile annullare l'ordine, che il contratto non lo prevede e che hanno tempo 60 giorni per adempiere al contratto (nelle condizioni di vendita del sito e nel contratto che fanno accettare i giorni a disposizione per evadere l'ordine invece sono 40).
    Il giorno dopo mi arriva un'altra mail in cui mi comunicano che uno dei tre libri è esaurito presso l'editore e quindi irreperibile, mentre uno lo hanno reperito ed uno è in attesa.
    Ora questa mattina mi arriva una mail in cui mi comunicano che hanno effettuato la spedizione di 2 libri.
    A me a questo punto questi due libri non interessano più, sia perché sono passati tanti giorni e mi sento un po' preso in giro da tutto ciò e sia perché quello di cui necessitavo maggiormente è proprio quello che non sono riusciti a reperire.
    Quindi sono qui per chiedervi: dato che la modalità di pagamento è il contrassegno e non ci sono spese di spedizione in quanto c'era una promozione, cosa succede se io non ritiro il pacco? Vado incontro a sanzioni o ci sono procedure legali?
    Inoltre questo fatto di aver spedito 2 soli libri dei 3 che avevo ordinato non è una loro inadempienza contrattuale?

    Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto.

    P.s. Se è necessario e soprattutto se è permesso posso fornire il link al sito.


  • Rifiutare il contrassegno porterà ad un probabile contatto futuro da parte di una recupero crediti.


  • Super User

    criceto: da perfetto ignorante ti chiedo: e perché mai ? Mi sembra strano, anche perché altrimenti io potrei mandarti un pacco in contrassegno, tu lo rifiuti ed io ti mando la società di recupero crediti.

    @phoenix82: se non mi ricordo male il tuo acquisto rientra tra quelli in cui è possibile utiizzare il diritto di recesso. E' una legge a tutela del consumatore per gli acquisti effettuati su internet, che da all'acquirente (il consumatore) la possibilità di restituire indietro (nelle stesse condizioni in cui è arrivata) la merce acquistata, avendo indietro l'esatto importo speso senza dover dare spiegazioni in merito a tale decisione. Il tutto pero' da fare entro 10gg dal ricevimento della stessa.

    Prova a controllare l'iter da seguire e se i libri sono "recissibili"

    M.


  • La mia affermazione deriva dal fatto che l'invio e susseguente ad un contratto di vendita regolarmente stipulato e non fine a se stesso e privo di giustificazione.
    Per quanto riguarda il recesso la vedo dura, in quanto la merce che viene inviata è in questo caso SICURAMENTE quella ordinata (anche se non tutta) e dato che i libri in se non sono legati uno all'altro (diverso sarebbe il caso di una enciclopedia consegnata solo in parte) secondo me non possono essere rifiutati senza un giustificato motivo che non mi pare di intravedere.


  • ModSenior

    Non sono d'accordo perché il diritto di recesso, che è un diritto che spetta d'obbligo nelle vendite a distanza, prevede proprio nella sua istituzione la restituzione senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione.

    E' stato pensato proprio per dare la facoltà di cambiare idea.

    Attenzione che non si può invocare il diritto di recesso se il bene è guasto oppure ha altri difetti oppure se si sono rotti dei sigilli (a me hanno rifiutato di prendersi indietro un software perché avevo aperto la confezione del dvd).

    Ci sono delle modalità ben precise che bisogna adottare per avvalersi del diritto di recesso e dei beni per i quali non può essere applicato.

    Quindi prima di rifiutare il contrassegno, io ti suggerisco di visitare il sito di qualche associazione consumatori dove potrai sicuramente trovare modelli e istruzioni; in genere sono sempre bene in evidenza.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Innanzitutto ringrazio per le risposte.
    Il diritto di recesso c'è, ma le spese di spedizione per riinviare la merce al mittente sarebbero a carico mio ed intanto dovrei pagare l'importo per ritirare il pacco più le spese per rispedirlo, senza sapere tra quanti mesi riavrò indietro i soldi.

    Quello che io mi chiedevo è se questo fatto di aver inviato solo 2 dei 3 libri non sia una loro inadempienza contrattuale. La mancanza di quel libro per me può anche comportare l'inutilità degli altri due.
    Inoltre mi sono accorto che hanno sbagliato anche l'importo: il totale dei due libri è di 19.30 euro, invece sulla mail hanno scritto che dovrò pagare 21.30, senza specificare da dove escono questi due euro in più.
    Insomma a me sembra proprio una truffa bella e buona.


  • ModSenior

    Se l'importo è diverso allora il contrassegno non è conforme all'ordine.
    Come ditta mi capita di rifiutare pacchi del genere e non ho mai avuto problemi.

    Come persona fisica però, non so se le cose possono essere diverse; ti conviene aspettare che qualcuno più competente ti risponda oppure prova a cercare sui siti delle associazioni consumatori.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    salve una domanda io ho ordinato in internet un pacco ma adesso non sono tanto convinto che lo voglio cosa succede o cosa poso fare??