• User

    Dubbio...

    Ora vi espongo il mio dubbio: io ono un programmatore ed ho realizzato un grosso portale ( per una città italiana ) utilizzando la piattaforma di Joomla e vari componenti free e a pagamento.
    Da qualche mese ho ricevuto diverse proposte per l'acquisto della stessa piattaforma che ho realizzato esportandola in altre città della nostra penisola.

    La mia domanda è questa: visto che io ho customizzato praticamente una grossa quantità di codice dei componenti, nel momento in cui vendo il portale posso tutelarmi sulla non clonabilità della struttura e sulla non modificabilità da parte di terzi della piattaforma? Di cosa sono proprietario io?

    Che clausole posso mettere ne contratto? E se non facessi alcun tipo di contratto che sarebbe il proprietario?

    Grazie in anticipo ^^


  • Al di là del "contenuto" di un software è necessario vedere bene come questo è stato "ceduto" al committente.
    Se in fattura/contratto si useranno diciture sul tipo di "Sviluppo portale/software etc..." la proprietà intellettuale sarà dell'acquirente in quanto si è lavorato per suo conto dietro sue direttive e di fatto si perderà ogni diritto sul prodotto, quindi l'acquirente potrà farne quello che vorra, anche ovviamente modificarlo o farlo modificare a suo piacimento da chi vorrà nonchè rivenderlo o darlo in licenza.


  • User

    Grazie per la risposta, ma il mio dubbio era nel fatto che io avessi utilizzato dei programmi open source modificati ....
    Cmq basterebbe inserire una clausola sul contratto in cui bisogna scrivere che il proprietario del codice è il provider (io webmaster in questo caso) e non la committente??