• User

    Privacy policy

    Salve ragazzi!
    Dovrei richiedere attraverso un form dei dati personali agli utenti del mio sito ( foto , nome , cognome , mail).
    Ci sono delle norme particolari da applicare?
    E se un giorno il database dovesse venire violato?
    Per richiedere queste informazioni devo essere maggiorenne ?

    Grazie in anticipo!


  • User

    Up!:bho:


  • Super User

    Ciao Lorenzo,

    devi inserire una informativa privacy nella quale spieghi esattamente quali dati richiedi, per quale motivo, cosa ne farai, come li conservi, e chiedi l'autorizzazione al trattamento. Devi avere l'autorizzazione espressa alla pubblicazione delle foto (meglio se le foto le fai pubblicare direttamente dagli utenti), ma se sono minori NON puoi pubblicarle in alcun modo.
    Tutti questi dati devono essere conservati solo per il periodo necessario a fornire il servizio che fornisci tramite il sito, dopo di chè devono essere cancellati.
    Inoltre sei responsabile della conservazione dei dati, per cui devi predisporre misure opportune ad avitare che i dati siano rubati e diffusi. Se i dati, come immagino, sono su un DB online, a te spetta la scelta di password valide, ma il resto del compito di protezione è a carico dell'hosting. Dovrai quindi specificare se i dati vengono inviati all'estero (molti hosting sono stranieri) e se sono inviati in paesi con norme in materia di privacy meno restrittive dell'Italia (come gli Usa) devi chiedere un permesso apposito e specifico.
    Al momento mi vengono questi, se mi viene in mente altro aggiungo :mmm:


  • User

    Grazie mille per la risposta!
    Avrei ancora una domanda:
    Se i dati per qualche motivo fossero diffusi o il DB fosse violato, nonostante nella Policy privacy "il webmaster predispone delle opportune misure di sicurezza ma non può assicurare la completa sicurezza del database", posso declinare le mie responsabilità sui dati e quindi non finire in qualche manovra legale?


  • Super User

    Un disclaimer non esime da alcuna responsabilità è solo un avvertimento agli utenti, per cui se le misure di sicurezza non erano adeguate ne sei sempre responsabile.


  • User

    E per quanto riguarda i minori? Possono iscriversi anche loro e pubblicare foto o dati personali(nome , cognome)?


  • Super User

    Se i dati li pubblicano direttamente i minori non c'è problema, purchè nell'informativa siano chiariti tutti gli aspetti che concernono i dati.