• User Attivo

    Info su posta certificata

    Alcuni clienti mi stanno iniziando a richiedere indirizzi di posta certificata...

    Andando a spulciare il sito del governo, ci si capisce veramente poco, nel senso che per il libero cittadino pare sia gratuito il mentre per il lavoratore sia un po' diverso.

    Andando a guardare sul mio provider principale (netsons) ho visto che esistono 2 offerte, ovvero il sottodominio oppure la versione con pec.netsons.org.

    All'atto pratico, cosa cambia?

    Nel senso: se io ad un mio cliente rivendo la mail con il mio indirizzo incluso (ad es. [email protected]) per tutti gli obblighi di legge ci sono delle complicanze?

    All'atto pratico per me è solo una questione d'immagine, in un caso si fa una sorta di pubblicità al provider e nell'altro la si fa al proprio dominio, ergo per me sono uguali...

    Voi che ne pensate?

    Inoltre io come ditta individuale, sono obbligato ad avere la pec come un libero professionista oppure ne sono escluso?


  • Super User

    Ciao Bryan_Fury,

    premesso che la gestione delle Pec va fatta da apposite aziende con le autorizzazioni in materia, purtroppo la normativa è piuttosto incasinata.
    Al momento si è avuta una proliferazione assurda di Pec:(, per cui per ogni servizio viene servita una mail di posta certificata. Così lo Stato ne fornisce una per le comunicazioni con la PA, mail che però non è interoperabile con le altre Pec. Poi ce ne saranno altre per altri servizi diversi. Insomma un casino peggio della torre di Babele:rollo:.
    Per quanto riguarda le comunicazioni tra privati, invece, non ci sono problemi, se il gestore della Pec è autorizzato. Ma se il privato deve usarla per comunicare con quale amministrazione, o ordine, o casi particolari, conviene che si informi se esiste una Pec apposita per tale servizio.


  • User Attivo

    Alla fine sono arrivato a capo della situazione, in parole povere per il cittadino privato, basta fare la richiesta sul portale .gov e in non so di preciso quanto tempo, si ottiene la pec gratuita.

    Per quanto riguarda invece il professionista o la ditta, è obbligatorio prenderla a "pago" da uno dei servizi che la offre, infatti io a questo punto la prenderò da netsons visto hce è lì che ho l'hosting e che almeno non dovrei cambiare poi dns e via dicendo


  • Super User

    Per quanto riguarda la Pec di Stato, tieni presente che prendendola si ha la domiciliazione presso la Pec, nel senso che le comunicazioni della Pubblica Amministrazione verranno inviate sulla Pec e non più per posta. Insomma, non so quanto conviene, infatti alla fine è risultata un flop.
    Non so però se i decreti attuativi sono già stati emanati.

    Per la Pec per i professionisti, non è preciso quanto dici. In realtà l'obbligo di legge prescrive "una pec", una qualsiasi, purtroppo molti ordini pretendono una Pec specifica.
    Siamo in Italia 😞