• User Attivo

    Reperire e-mail dal siti di annunci per proporre nuovo sito

    Salve a tutti,

    ho ricercato e letto le normative della privacy su questo argomento, tuttavia desidero porvi questo quesito:

    Ho creato un nuovo sito di annunci di nicchia e ho bisogno di cercare inserzionisti per popolarlo.

    In un sito di annunci già esistente, tutti gli utenti hanno inserito il loro indirizzo e-mail per, ovviamente, essere contattati in base all'annuncio.
    Vista la mia necessità di trovare utenti che inseriranno il proprio annuncio sul mio sito, posso iniviare loro una e-mail chiedendogli "l'autorizzazione a consigliargli" il mio nuovo sito di annunci?

    Leggendo la normativa sembra che potrei contattarli in quanto lo scopo dell'inserzionista è quello di trovare un interessato all'annuncio, ma inviandogli l'email lo aiuto a perseguire il suo scopo con un nuovo sito web.

    Insomma, in questo sito ci sono molti utenti che lasciano il loro indirizzo e-mail per trovare un acquirente ai loro annunci, e io vorrei contattarli per proporgli un nuovo sito, il mio.

    Posso farlo? In quali modalità?

    Potrebbe essere valido inviare una e-mail di consenso del tipo "ho visto il suo annuncio su XXX, vorrebbe inserirlo anche nel mio? Mi risponda a questa e-mail se me lo consente" ?

    Grazie a tutti


  • Super User

    Ciao Goldenboy,

    no, non puoi recuperare dati personali da altri siti. Quello che puoi fare è inserire una informativa privacy sul tuo sito dove precisi che l'accettazione della stessa implica l'utilizzo dei dati di chi si registra anche per l'invio di comunicazioni commerciali.


  • User Attivo

    @bsaett said:

    Ciao Goldenboy,

    no, non puoi recuperare dati personali da altri siti. Quello che puoi fare è inserire una informativa privacy sul tuo sito dove precisi che l'accettazione della stessa implica l'utilizzo dei dati di chi si registra anche per l'invio di comunicazioni commerciali.

    Grazie bsaett per l'intervento.

    Nel sito dove vorrei reperire le e-mail non è presente alcuna informativa sulla privacy.
    L'unica dicitura che si legge al momento della registrazione dell'utente è: "Garantiamo il trattamento dei suoi dati personali".

    Sebbene ciò non significhi niente, in che modo posso contattarli proponendogli di iscriversi al mio sito?

    Considerando che questi inserzionisti non sono clienti finali bensì figure che offrono dei servizi, le comunicazioni che andrò ad effettuare possono essere considerate di tipo B2B?


  • Super User

    Non puoi fare altro che sperare ci sia gente che si iscriva al tuo sito, accettando la tua informativa privacy. Oppure in alternativa compri degli elenchi da soggetti che già hanno fatto questo lavoro (questi soggetti si premuniscono di ottenere il consenso anche alla cessione dei dati a terzi).
    Cioè, non è che iscrivendoti tu al loro sito poi puoi recuperare i loro dati oppure inviare mail ai loro iscritti.


  • User Attivo

    @bsaett said:

    Non puoi fare altro che sperare ci sia gente che si iscriva al tuo sito, accettando la tua informativa privacy. Oppure in alternativa compri degli elenchi da soggetti che già hanno fatto questo lavoro (questi soggetti si premuniscono di ottenere il consenso anche alla cessione dei dati a terzi).
    Cioè, non è che iscrivendoti tu al loro sito poi puoi recuperare i loro dati oppure inviare mail ai loro iscritti.

    Tu hai ragione,
    quindi io non posso madarti una mail tramite questo forum dicendoti:
    "Ciao bsaett! Ho letto che fai l'avvocato, vorresti entrare a far parte anche tu nel mio forum dedicato ai solo avvocati?" ?

    Questa è violazione della privacy?


  • Super User

    Esatto goldenboy


  • User Attivo

    @stable said:

    Esatto goldenboy

    Posso tuttavia contattarli e chiedergli se posso proporgli un sito alternativo a quello che stanno usando?

    Grazie


  • Super User

    In teoria potrebbe essere considerato spam anche questo. Mi rendo conto che la cosa sembra troppo restrittiva, ma è questa l'interpretazione attuale della normativa in materia.


  • User Attivo

    @bsaett said:

    In teoria potrebbe essere considerato spam anche questo. Mi rendo conto che la cosa sembra troppo restrittiva, ma è questa l'interpretazione attuale della normativa in materia.

    Ricordo che gli utenti su questo sito sono "imprese individuali" e non "persone fisiche".

    Dunque perchè non posso contattarli per finalità B2B?
    Da come lo state interpretando voi è impossibile comunicare con altri soggetti commerciali per proporre opportunità.

    Soprattutto, si propone una opportunità e non si vende niente.

    Dunque se io voglio aprire una attività e cerco di instaurare rapporti commerciali con altre figure business.... non posso farlo per la legge sulla privacy....

    Confermate?
    Nel caso non confermiate, ripropongo la domanda, visto che sono utenti B2B, con quali modalità posso contattarli?

    Grazie


  • Super User

    Se i soggetti in questione possono essere inquadrati nell'ambito del B2B allora la questione è diversa, rispetto a quanto da me scritto sopra.
    La privacy fondamentalmente protegge i consumatori. Per il B2B credo non ci dovrebbero essere problemi ad inviare comunicazioni commerciali, fatti salvi i criteri di trasparenza e correttezza. Ovviamente si deve prevedere nelle comunicazioni la possibilità di opt out, cioè di rifiutare l'invio di ulteriori comunicazioni.
    Chiedo scusa se mi sono dimenticato di prendere in considerazione questo aspetto.


  • User Attivo

    @bsaett said:

    Se i soggetti in questione possono essere inquadrati nell'ambito del B2B allora la questione è diversa, rispetto a quanto da me scritto sopra.
    La privacy fondamentalmente protegge i consumatori. Per il B2B credo non ci dovrebbero essere problemi ad inviare comunicazioni commerciali, fatti salvi i criteri di trasparenza e correttezza. Ovviamente si deve prevedere nelle comunicazioni la possibilità di opt out, cioè di rifiutare l'invio di ulteriori comunicazioni.
    Chiedo scusa se mi sono dimenticato di prendere in considerazione questo aspetto.

    Non ti preoccupare, figurati.
    Ti ringrazio invece per i tuoi preziosi interventi da avvocato.

    Supponiamo che in questo sito (nel quale voglio reperire indirizzi e-mail) ci siano annunci di cuochi che cercano persone disposte ad assumerli.

    Queste figure possono essere inquadrate, come dice tu bsaett, nell'ambito del B2B?


  • Super User

    goldenboy,
    stai riproponendo la stessa domanda fatta all'inizio. Secondo il mio modestissimo parere, non puoi prelevare le email anche se compaiono sul forum e anche se pensi che quell'utente possa essere interessato ai tuoi servizi.

    Facciamo un semplicissimo esempio. Io ho un sito che vende servizi per inviare newsletter, quindi programma ad hoc, server etc.. e seguo questa discussione.

    Capisco che sei interessato al reperimento di tante email e quindi all'invio delle stesse a centinaia di utenti.

    Non saresti infastidito se ti contattasi per venderti il mio servizio?

    Scusate se sono andato troppo OT.


  • Super User

    Per quanto riguarda il B2B non ho molta dimestichezza, per cui invito a chiedere un secondo parere, ma in genere si intende B2B il rapporto commerciale tra imprese, ma nel caso specifico non credo si possa dire che c'è un rapporto di quel tipo.
    Quello che tu vuoi fare è fornire un tuo servizio a qualcuno, il fatto che quel qualcuno sia una impresa non c'entra nulla col servizio che vuoi offrire.
    La questione è complessa, ma devi tenere presente che un rapporto B2B è limitato ai rapporti commerciali tra le due imprese, per cui puoi inviare comunicazioni all'impresa con la quale hai rapporti commerciali, ma sempre nell'ambito di quei rapporti commerciali. Non è che perchè quella è una impresa puoi inviargli di tutto. Spero di essere stato chiaro e ribadisco che per il B2B non sono ferratissimo.


  • User Attivo

    @bsaett said:

    Per quanto riguarda il B2B non ho molta dimestichezza, per cui invito a chiedere un secondo parere, ma in genere si intende B2B il rapporto commerciale tra imprese, ma nel caso specifico non credo si possa dire che c'è un rapporto di quel tipo.
    Quello che tu vuoi fare è fornire un tuo servizio a qualcuno, il fatto che quel qualcuno sia una impresa non c'entra nulla col servizio che vuoi offrire.
    La questione è complessa, ma devi tenere presente che un rapporto B2B è limitato ai rapporti commerciali tra le due imprese, per cui puoi inviare comunicazioni all'impresa con la quale hai rapporti commerciali, ma sempre nell'ambito di quei rapporti commerciali. Non è che perchè quella è una impresa puoi inviargli di tutto. Spero di essere stato chiaro e ribadisco che per il B2B non sono ferratissimo.

    Certamente, sono consapevole che non posso inviargli tutto.
    Bsaett te che sei del campo, mi suggeriresti un forum di avvocati nel quale cercare discussioni attinenti?

    Grazie


  • Super User

    Per questo livello di specializzazione non ne conosco.