• User Newbie

    Responsabilità di un forum (chiusura) (caso reale)

    Buongiorno a tutti quanti.

    Sono qua per sottoporvi un caso di un forum (che non mi riguarda direttamente) che mi ha fatto insorgere molti dubbi.

    Navigando sulla rete a caccia di informazioni su case in legno sono imbattuto in questo forum:

    forum.promiseland.it/viewforum.php?f=4 (Promiseland - Bioedilizia - Bioarchitettura)

    che mi è sembrato subito valido.
    Spulciando però i vari post mi sono reso conto che dopo una certa date i nomi delle case produttrici venivano oscurati rendendo di fatto difficile reperire informazioni riguardo i produttori.

    (addirittura in alcuni casi i nomi erano censurati se il giudizio del produttore era negativo; in chiaro se era positivo)

    Cercando di capire che cosa era successo ho controllato alcuni post:

    forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=4&t=37814 (Chiusura del forum)
    forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=4&t=26650 (OT: censura in un'unica direzione)

    dove si capisce bene il motivo.

    In pratica a seguito di numerose accuse con eventuali querele l'amministratore del forum ha deciso di chiudere i battenti per evitare spiacevoli disguidi.

    Capisco come possa essersi sentito l'amministratore e quindi magari (non essendo un forum a scopo di lucro) ha detto la classica frase "chi me lo fa fa'".

    Però mi sembra alquanto ingiusto ritrovarsi ad una scelta tanto importante (la chiusura) per delle azioni che secondo me sono scorrette da parte di aziende che mettono paura (si parla di case, e di sicuro i soldi per un azione legale non mancano).

    Non conoscendo bene questo campo mi rivolgo a voi con interesse per cercare di capire quali potrebbero essere le precauzioni da prendere in caso si volesse aprire un forum di questo tipo e quali sono le responsabilità di un amministratore in queste circostanze e naturalmente sarei anche felice di conoscere la vostra personale idea che avete su questo caso che ho sopracitato.

    Grazie a tutti voi.


  • E' una pura e semplice questione di "potere contrattuale", se Quattroruote o simili ospita le lettere dei lettori con le manchevolezze delle auto e le lamentele contro concessionari e case, e non subisce querele è perchè ha forza ... e questo significa che le aziende che querelano sono FORTI CON I DEBOLI e deboli con i forti, tutto quì.
    Pura e semplice vigliaccheria (delle aziende intendo)


  • User Newbie

    @criceto said:

    E' una pura e semplice questione di "potere contrattuale", se Quattroruote o simili ospita le lettere dei lettori con le manchevolezze edelle auto e le lamentele contro concessionari e casa non subisce querele è perchè ha forza ... e questo significa che le aziende che querelano sono FORTI CON I DEBOLI e deboli con i forti, tutto quì.
    Pura e semplice vigliaccheria (delle aziende intendo)

    Questo però non mi sembra (a parer mio) corretto da un punto di vista legale.


  • User

    no infatti anche secondo me non è corretto; ogni forum e sito dovrebbe essere libero di dare consigli o sconsigliare dei prodotti, come fa ad esempio altroconsumo; per fare un'esempio banale io volevo comprare un depuratore d'acqua per il rubinetto e sul sito di altroconsumo ho trovato che lo sconsigliavano perchè contiene un veleno chiamato ammonio! vorrei avere la stessa libertà di scelta in ogni campo!


  • User Newbie

    @Isas79 Parole sante!

    Sfortunatamente qua si parla di pensiero etico. (e sono pienamente daccordo con te).

    Resta da capire se si va incontro a rischi e ammende trovandosi di fronte a casi come questo. Oppure bisogna rispondere con una bella risata a chi tenta di metterci paura.


  • User

    Ho paura che se l'azienda è grossa possa fare cause su cuse; se tu sei un pesce piccolo non rischi di essere schiacciato.....purtroppo il Dio denaro controlla sempre tutto! 😞


  • Quello che appunto dicevo, concludo con una massima del mio buon amico Marco Gavio Apicio:
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.


    **La legge è come una ragnatela: se vi cade qualcosa di leggero essa lo trattiene, mentre ciò che è pesante la rompe e scappa via.
    **