• User

    Consigli adempimenti per avviare una newsletter

    Salve a tutti,
    da tempo sto facendo alcune ricerche relative a gli adempimenti relativi all'avvio di una newsletter.

    Ho consultato molti siti, compreso quello del garante privacy, ed ho trovato tutta la normativa. Quello che ancora non ho trovato è una guida passo passo che mi spieghi praticamente come procedere.

    Premesso che:

    • sono un privato e non un'azienda
    • gestisco un blog personale
    • gestisco un sito che raccoglie appunti di scienze

    Vorrei creare per tutti e due i siti una newsletter (una per ogni sito), dando la possibilità agli utenti di iscriversi alla stessa, in modo da inviare periodicamente degli aggiornamenti e di tanto in tanto anche qualche pubblicità tipo programmi di affiliazione e, per quanto riguarda il mio blog, informazioni su eventi feste e manifestazioni del mio territorio.

    • prima di iniziare devo fare delle comunicazioni al garante privacy?
    • dove posso trovare un fac simile di normativa privacy da adattare alle mie esigenze?
    • Visto che vorrei adottare l'iscrizione tramite email di conferma, è necessario inserire la classica spunta autorizzo al trattamento dei dati... all'interno del form di iscrizione?
    • Ci sono degli oneri da pagare per queste attività?

    Grazie mille per l'aiuto


  • User Attivo

    Ciao O_svaldo!

    Ecco i miei consigli:

    1. Prima di iniziare devo fare delle comunicazioni al garante privacy?
    2. Dove posso trovare un fac simile di normativa privacy da adattare alle mie esigenze?

    Per entrambe le esigenze, io mi sono affidata a Iubenda, che genera una vera e propria privacy policy adatta ai vari casi.

    1. Visto che vorrei adottare l'iscrizione tramite email di conferma, è necessario inserire la classica spunta autorizzo al trattamento dei dati... all'interno del form di iscrizione?

    Nel mio sito c'è una semplice frase "Iscriviti alla newsletter", con i campi "nome" e "email". Quando arriva l'email di conferma, c'è il messaggio per i dati personali.

    1. Ci sono degli oneri da pagare per queste attività?

    L'unico che pago è la licenza di Iubenda, che per il mio caso è di circa 20,00 euro in un anno 🙂

    Spero di esserti stata d'aiuto!


  • User

    @Beatrice 83 said:

    Per entrambe le esigenze, io mi sono affidata a iubenda, che genera una vera e propria privacy policy adatta ai vari casi.

    Grazie per il suggerimento davvero ben fatta, ho trovato alcuni servizi (in inglese ma va bene lo stesso) che generano una policy gratuitamente. Niente a che vedere con iubenda ovviamente ma forse possono andare comunque.

    Ho generato e poi modificato la mia policy che è visitabile qui

    ilblogdiosvaldo.altervista.org/privacy

    secondo voi può andare?

    Rimango ancora in attesa di risposte riguardo a se ci sono adempimenti da fare (oltre alla privacy policy) per iniziare a raccogliere indirizzi email e dare il via ad una newsletter che conterrà informazioni commerciali (banner dei network di affiliazione) e non commerciali (aggiornamenti e news dal sito).

    Molte grazie


  • User Attivo

    Ciao O_svaldo,

    personalmente credo che Iubenda sia un ottimo servizio ma solitamente per i miei siti preferisco sempre il "fai da te" su queste cose e la policy che hai creato per il tuo sito la trovo molto completa e ben fatta. 🙂

    Di fatto, questo è l'unico adempimento da fare per iniziare a raccogliere indirizzi email. Se le tue modalità di iscrizione sono corrette, le persone si iscrivono consapevolmente e con doppio, optin non hai nulla da temere. Vai tranquillo. 😉


  • User

    🙂